PowerEdge XE7740, il nuovo server con Gaudi 3 PCIe firmato Dell

Il suo design garantisce prestazioni elevate senza costosi aggiornamenti di alimentazione e raffreddamento,

PowerEdge

Per far fronte alla richiesta crescente di infrastrutture AI più efficienti e meno costose, nasce PowerEdge XE7740, server flessibile lanciato da Dell e dotato di acceleratori Intel Gaudi 3 PCIe. Dell è di essere la prima azienda a commercializzare una configurazione server integrata con il nuovo acceleratore AI Intel Gaudi 3 PCIe. Progettato per offrire una potente accelerazione AI, flessibilità e prestazioni di alto livello con fattore di forma 4U, PowerEdge XE7740 offre la facilità di integrazione della serie PowerEdge R. Il tutto coniugato con le prestazioni e la della serie PowerEdge XE, per soddisfare le esigenze dello sviluppo dell’intelligenza artificiale.

Un server che introduce un diverso rapporto prezzo/prestazioni

Che si tratti di mettere a punto modelli di AI per flussi di lavoro specifici o eseguire inferenze ad alte prestazioni, XE7740 semplifica l’implementazione, migliora le operazioni. Inoltre stabilisce nuovi standard di riferimento in termini di rapporto prezzo/prestazioni dell’AI. Le aziende di diversi settori – servizi finanziari, sanità, manifatturiero, telecomunicazioni, retail – hanno così più libertà nello scegliere l’infrastruttura AI più adatta alle loro esigenze.

Potenza AI flessibile e ad alte prestazioni

Modello altamente flessibile, XE7740 può ospitare fino a 8 acceleratori a doppia larghezza o PCIe. Con configurazioni che supportano fino a 8 acceleratori Gaudi 3, offre opzionalmente due gruppi di acceleratori con collegamento a 4 vie. Il bridging dell’acceleratore PCIe Gaudi 3 a 4 vie integra un throughput combinato di 1.200 GBps per la comunicazione da acceleratore ad acceleratore su 18 interfacce 200GbE utilizzando Remate Direct Memory Access (RDMA) su Converged Ethernet (RoCE v2). Il bridging da acceleratore ad acceleratore è fondamentale per i modelli di AI su larga scala e gli spazi di memoria più grandi, garantendo la scalabilità e la flessibilità del flusso di lavoro.

Un server che supera i limiti di potenza per rack

Oltre a potenza di calcolo pura, questo server offre anche un sistema di networking flessibile. Il tutto con un rapporto acceleratore/interfaccia di rete (NIC- Network Interface Card) fino a 1:1 grazie a 8 slot PCIe a piena altezza e un modulo di rete OCP integrato. Grazie alla perfetta integrazione nelle infrastrutture esistenti, XE7740 supera i limiti di potenza per rack che molte aziende devono affrontare, funzionando in modo efficiente nei rack da ~10 kW comuni nei data center.

Un’integrazione perfetta

Il modello XE7740 è progettato ad hoc per l’AI aziendale e si integra nei rack raffreddati ad aria, grazie all’innovativo sistema Dell Smart Cooling. Dotato di un massimo di 8 acceleratori PCIe Gaudi 3, supporta l’integrazione dei flussi di lavoro AI con ottimizzazione per modelli come Llama4, Llama3, Deepseek, Phi4, Qwen3, Falcon3 e altri ancora. Oltre a un catalogo diversificato di modelli esistenti, Gaudi 3 consente alle aziende di accelerare l’adozione dell’AI in modo facile. Il suo design efficiente garantisce prestazioni elevate senza costosi aggiornamenti di alimentazione e raffreddamento, rendendolo ideale per le aziende che desiderano scalare i workload AI in modo affidabile ed efficiente.

Applicazioni reali per l’AI aziendale

Dell PowerEdge XE7740 è progettato per diversi workload AI. Tra questi:

  • inferenza e messa a punto di Large Language Model (LLM) di grandi dimensioni.
  • Applicazioni di AI multimodali, come il riconoscimento vocale e di immagini.
  • Analisi sanitarie ad alta intensità di dati e sequenziamento del genoma.
  • Rilevamento delle frodi nei servizi finanziari e mitigazione dei rischi.
  • Personalizzazione in tempo reale nel retail e nell’e-commerce.

Gli acceleratori Intel Gaudi 3 PCIe si integrano con PyTorch e piattaforme come Hugging Face. Consentendo alle aziende di mettere a punto modelli o ricavare modelli di AI complessi in modo efficiente.

Un’AI più accessibile con il server XE7740

I server Dell PowerEdge XE7740 rendono più semplice l’adozione dell’AI di livello aziendale. Inoltre aiutano le organizzazioni a superare le barriere percepite all’adozione dell’AI. Questi server offrono:

  • efficienza dei costi. XE7740 offre un rapporto prezzo-prestazioni vantaggioso, garantendo maggiori capacità di AI a un costo inferiore.
  • Scalabilità. Grazie alle configurazioni modulari e al bridging opzionale tra gli acceleratori, le aziende hanno una maggiore flessibilità per dimensionare correttamente e aumentare gradualmente le loro capacità di AI.
  • Compatibilità. Progettato per i data center aziendali con limitazioni di alimentazione e raffreddamento, XE7740 garantisce una perfetta integrazione, eliminando la necessità di adeguare l’infrastruttura.
  • Riducendo i costi imprevedibili di utilizzo degli acceleratori con l’utilizzo a consumo e le tariffe previste dal cloud, XE7740 consente alle aziende di ottimizzare i progetti AI in loco. Senza compromettere le prestazioni o la sicurezza dei dati.

Affrontare un mercato competitivo

Dell PowerEdge XE7740 con Gaudi 3 non solo è in grado di gestire i workload AI odierni, ma prepara anche le aziende al futuro dell’AI, consentendo loro di mantenere un vantaggio competitivo. Questa infrastruttura scalabile e adattabile offre un valore duraturo, permettendo alle aziende di adeguarsi all’evoluzione delle tecnologie AI. Con architetture AI già validate e una perfetta integrazione negli ecosistemi esistenti, XE7740 accelera l’adozione dell’AI. Inoltre garantisce alle aziende di soddisfare con precisione i requisiti per workload specifici, rimanendo all’avanguardia in un panorama sempre più competitivo.