Da Nozomi e Schneider Electric la prima RTU con sicurezza integrata

Si tratta di un dispositivo industriale che raccoglie, elabora e trasmette dati da sensori e attuatori in luoghi remoti o distribuiti.

sicurezza integrata

Nozomi Networks  con Schneider Electric ha presentato il primo sensore per la sicurezza integrata nelle Remote Terminal Unit (RTU) di Schneider Electric. Grazie all’integrazione di Nozomi Arc nelle RTU intelligenti Schneider SCADAPack 47xi, i team di sicurezza e operativi ottengono una visibilità senza precedenti a livello dei dispositivi di controllo delle loro apparecchiature di automazione industriale e delle risorse sul campo.

Oltre alla possibilità di analizzare e ridurre le minacce a livello di dispositivo e le attività dannose degli utenti senza influire sulle risorse attuali o interrompere reti mission-critical. Con il risultato complessivo di maggiore uptime e resilienza operativa, una riduzione dei rischi informatici e superiore conformità.

Sicurezza integrata – Come le RTU si trasformano in risorse sicure

Jay Abdallah, Vice President of Cybersecurity Solutions and Services presso Schneider Electric
Con l’aumento delle minacce informatiche alle risorse energetiche mondiali, stiamo collaborando con Nozomi Networks e i nostri clienti nel settore delle infrastrutture critiche per elevare l’efficacia delle difese. Nozomi Arc Embedded nelle RTU Schneider trasforma le Remote Terminal Unit in risorse sicure. Offrendo così agli operatori la visibilità necessaria per rispondere alle minacce prima che possano causare danni.

Proteggere da rischi maggiori

Andrea Carcano, cofounder e CPO di Nozomi Networks
Siamo onorati di collaborare con Schneider Electric per portare Arc Embedded nelle loro RTU. Da oltre 8 anni, collaboriamo con Schnider per trovare modi migliori per proteggere i processi di gestione dell’energia e automazione in tutto il mondo. Quest’ultima iniziativa con Arc Embedded estende la sicurezza ai sistemi di controllo industrial. E attraverso di essi, fino alle risorse sul campo altamente remote che gestiscono, che spesso vengono lasciate senza monitoraggio e sono esposte a rischi maggiori.

Come funziona la RTU

La RTU è un dispositivo industriale che raccoglie, elabora e trasmette dati provenienti da sensori e attuatori situati in luoghi remoti o distribuiti. Come ad esempio stazioni di pompaggio idriche rurali, sottostazioni elettriche in regioni montuose e altro ancora. Funziona come un ponte tra le apparecchiature sul campo e un sistema di controllo centrale, consentendo il monitoraggio e il controllo in tempo reale dei processi industriali. Ampiamente utilizzata nell’industria petrolifera e del gas, nonché in altri settori infrastrutturali critici, SCADAPack 47xi Smart RTU di SE offre una piattaforma economica e sicura. Una soluzione che migliora le funzionalità di sicurezza IT, rendendola la scelta ideale per le esigenze RTU.

Una protezione solida e completa

Grazie all’integrazione diretta di Nozomi Arc Embedded nelle RTU Schneider, per la prima volta i team di sicurezza e operativi ottengono visibilità sui dati all’interno delle RTU e sulle risorse sul campo controllate da tali RTU. Tra questi:

  • aggiornamenti dello stato degli endpoint RTU, inclusi inventario software e hardware, dettagli sulle vulnerabilità, utilizzo delle risorse.
  • Visibilità di livello 0. Arc Embedded estrae i dati delle variabili di processo direttamente dalla RTU, consentendo una visibilità senza eguali su processi fisici e stato dei dispositivi, senza necessità di protocolli di polling esterni.
  • Rilevamento di minacce e anomalie. Arc Embedded rileva azioni operative dannose e sospette. Come ad esempio connessioni/rimozioni di USB o schede SD, manipolazione delle impostazioni dell’ora, modifiche alla logica di controllo e al firmware, manipolazioni meccaniche e altro ancora.