Telecamere all’avanguardia col controller remoto Panasonic

Per la prima volta per i controller per telecamere remote Panasonic, le macro consentono agli operatori di automatizzare sequenze e attività complesse.

telecamere

L’innovativo controller remoto per telecamere è destinato a rivoluzionare i flussi di lavoro degli operatori ed è dotato di controllo a doppio joystick.

Panasonic Connect Europe ha annunciato oggi il suo nuovo controller per telecamere remote di nuova generazione. L’AW-RP200GJ è stato progettato per semplificare le operazioni per le produzioni multi-camera su larga scala. L’AW-RP200, il cui rilascio è previsto per il primo trimestre del 2026, si basa sull’acclamata usabilità del suo predecessore AW-RP150, introducendo una suite di funzionalità innovative. Tra cui le prime funzionalità macro di Panasonic, il doppio joystick e il supporto avanzato per flussi di lavoro multi-camera complessi.

Le innovazioni della telecamera

Il secondo joystick

Oltre al joystick principale per le funzioni di panoramica, inclinazione, zoom o messa a fuoco, l’AW-RP200 è dotato di un secondo joystick sul lato sinistro. Questa doppia configurazione consente il controllo simultaneo di diverse funzioni, offrendo un multitasking intuitivo e un funzionamento altamente reattivo. Inoltre, il controller include 20 pulsanti personalizzabili, ciascuno con il suo display LCD integrato per una chiara indicazione della modalità. Funzioni come la selezione della telecamera, il richiamo delle preimpostazioni e l’esecuzione di macro sono accessibili rapidamente ed eseguite con precisione. Può anche controllare fino a 200 telecamere PTZ. Il che lo rende altamente scalabile per grandi produzioni.

Configurazione e personalizzazione semplificate ed intuitive

Grazie alla configurazione basata sul web, gli operatori possono configurare le impostazioni del dispositivo tramite un browser per PC collegato. Consentendo così l’assegnazione in batch di indirizzi IP e ID telecamera. L’interfaccia intuitiva supporta anche la creazione di macro e la mappatura personalizzata dei pulsanti. Riducendo drasticamente i tempi di configurazione per i sistemi di grandi dimensioni.

Funzionalità macro

Per la prima volta per i controller per telecamere remote Panasonic, le macro consentono agli operatori di automatizzare sequenze e attività complesse. Come il controllo di più telecamere contemporaneamente o l’esecuzione di azioni preimpostate con un’esecuzione one-touch. Gli operatori possono anche gestire altre telecamere mentre una macro è in esecuzione. Offrendo così una produzione efficiente con un personale minimo.

Supporto avanzato

Inoltre, l’AW-RP200 offre un supporto avanzato e flessibile per l’ingresso con 3G-SDI e supporta l’ingresso video IP tramite NDI High Bandwidth e SRT. I feed video delle telecamere collegate alla LAN possono essere monitorati direttamente sul display LCD integrato o tramite SDI OUT, migliorando l’efficienza in loco. I pulsanti di scelta rapida consentono di accedere rapidamente alle funzioni utilizzate di frequente. Mentre il controllo del ritaglio consente un’inquadratura di precisione per le telecamere PTZ. Il monitor LCD da 7″ offre anche funzionalità di messa a fuoco tattile ad alta visibilità.