
A un anno dal debutto, 1° luglio 2024, FiberCop presenta i risultati ottenuti e il rinnovo dell’identità e del sistema di valori che riflettono l’impegno a guidare la trasformazione digitale dell’Italia.
Puntare a una rete più sicura e sostenibile
Massimo Sarmi, Presidente e Amministratore Delegato di FiberCop
FiberCop ha un ruolo strategico nella digitalizzazione dell’Italia. Nel nostro primo anno di attività abbiamo posto basi solide e conseguito risultati significativi, raggiunto 13 milioni di unità immobiliari coperte con fibra ottica di ultima generazione e dato un contributo sostanziale al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il tutto rispettando gli obiettivi previsti nelle regioni di nostra competenza. Il nostro piano per accelerare la realizzazione degli investimenti prosegue e dalla seconda metà del 2024 al primo trimestre 2025 abbiamo realizzato investimenti per 1,8 miliardi di euro.In questo percorso abbiamo seguito una direzione chiara, fondata su responsabilità, inclusione e innovazione. Il nostro purpose – abilitiamo l’ingegno, costruiamo il futuro, connettiamo l’Italia – riflette la nostra ragione d’essere. Ovvero: contribuire allo sviluppo del Paese attraverso infrastrutture digitali che mettano al centro persone, crescita condivisa e innovazione. La nostra vision ci proietta nel futuro: siamo impegnati per costruire una rete capillare, sicura e sostenibile, in grado di sviluppare le esigenze attuali e aprire nuove opportunità. Da leader tecnologico, siamo al lavoro per accelerare la trasformazione digitale, promuovere la crescita delle imprese, migliorare la qualità della vita delle persone. Per rendere l’Italia un Paese più competitivo e inclusivo.
FiberCop realtà unica nel settore delle telecomunicazioni
FiberCop gestisce 26 milioni di chilometri di fibra ottica, una distanza pari a più di 600 volte la circonferenza della Terra. Posizionandosi come operatore wholesale (all’ingrosso) unico nel suo genere in Europa. Infatti è la prima realtà nata da un processo di separation proprietaria dell’operatore storico nazionale di telecomunicazioni, a conferma dell’impegno verso un mercato più aperto, competitivo e orientato alla qualità del servizio. La sua rete in fibra ottica raggiunge oggi circa 6.000 Comuni. Di questi oltre 2.600 connessi con la banda ultralarga FTTH (Fiber to The Home) per circa 13 milioni di unità immobiliari raggiunte al 30 giugno 2025 con la fibra di ultima generazione. L’azienda prosegue lo sviluppo della fibra ottica nel Paese in linea con gli obiettivi del Piano Italia 1 Giga del PNRR, di cui è assegnataria di 7 lotti. Prevede di collegare nell’arco del 2025, anche attraverso il piano autonomo di investimenti, 2 milioni di unità immobiliari, con un target di oltre 20 milioni di unità immobiliari entro fine 2027.
Fibra e rame nella nuova identità che guarda al futuro
La nuova visual identity rappresenta il cambiamento. Un segno forte e distintivo, che richiama la fibra (Fiber) e il rame (Copper). Con un design moderno – una F e una C che si intersecano e parlano di connessioni e solidità – il logo richiama l’impegno per la digitalizzazione dell’Italia, grazie alla presenza del tricolore. Grazie a ciò, la nuova visual identity rispecchia l’affidabilità dei sistemi tecnologici e pone rete e persone al centro, come fattori abilitanti di connessione, innovazione e sviluppo. Visual identity e funzionalità nuove anche sui canali digitali, con una grafica essenziale e moderna con al centro le persone. Sul sito corporate è possibile verificare la copertura e le offerte proposte dagli operatori partner di FiberCop.
Rinnovata anche la direzione strategica di FiberCop
Con il lancio della nuova identità, FiberCop passa da una comunicazione incentrata sul ‘cosa’ (dati tecnici e funzionalità) a un linguaggio che valorizza il ‘perché’, ovvero i benefici concreti per clienti, comunità e sistema Paese. Parallelamente, l’azienda definisce purpose, vision e valori fondanti, pilastri quotidiani per le oltre 18.300 persone che guidano la trasformazione digitale dell’Italia.
- Purpose. “Abilitiamo l’ingegno, costruiamo il futuro, connettiamo l’Italia.”. È la ragione per cui FiberCop esiste: realizzare infrastrutture digitali all’avanguardia e affidabili, capaci di generare valore concreto per cittadini, imprese e territori.
- Vision. “Costruiamo una rete innovativa che supporti il presente e abiliti il futuro: capillare, sicura e sostenibile. Da leader tecnologico, ci impegniamo ad accelerare la trasformazione digitale del Paese per migliorare la vita delle persone, in un’Italia più competitiva e inclusiva.”
- Collaborazione, innovazione e qualità
- I nuovi valori. Sono i principi su cui si fonda la cultura aziendale. E soprattutto la forza motrice che alimenta ogni giorno collaborazione, innovazione e qualità nel lavoro di tutte le persone di FiberCop. Guidando in questo modo comportamenti concreti in ogni ambito dell’organizzazione:
#AgireRESPONSABILMENTE – Prendiamo decisioni, rispondiamo delle nostre azioni.
#AvereCORAGGIO – Innoviamo ogni giorno per costruire il futuro.
#FareSQUADRA – Lavoriamo insieme, andiamo lontano.
#PromuovereECCELLENZA – Lavoriamo con competenza, promuoviamo il merito.
#PrendersiCURA – Mettiamo le persone e l’ambiente al centro.
L’azienda ha rappresentato il più grande investimento infrastrutturale del 2024 in Europa. Il progetto è sostenuto da un consorzio di investitori a lungo termine guidato da KKR Infrastructure, con ADIA, CPP Investments, Ministero dell’Economia e delle Finanze e F2i.