
WhatsApp presenta le nuove funzioni della tab Aggiornamenti, sezione che include sia i canali che lo stato e oggi è utilizzata quotidianamente da circa 1,5 miliardi di persone nel mondo.
Inserzioni adv, un cambiamento di rotta per l’app di messaggistica
Tre le novità introdotte con l’obiettivo principale di offrire alle aziende strumenti per rafforzare la propria presenza e monetizzare la produzione di contenuti all’interno di WhatsApp.
- Abbonamenti ai canali. Dà la possibilità di sostenere il canale preferito abbonandosi per ricevere aggiornamenti esclusivi a fronte di un canone mensile.
- Canali promossi. Permette di scoprire nuovi canali quando l’utente guarda nella directory. Per la prima volta, gli amministratori dispongono di un modo per aumentare la visibilità del proprio canale.
- Inserzioni nello stato. È possibile trovare nuove aziende e avviare una conversazione su un prodotto o servizio che un’azienda sta promuovendo nello stato.
La nuova strategia non coinvolge le chat personali
Queste nuove funzioni saranno visibili solo nella tab Aggiornamenti, rimanendo separate dalle chat personali. Ciò significa che l’esperienza di chi utilizza WhatsApp solo per chattare con amici e parenti, non cambierà in nessun modo.
Inserzioni adv concepite pensando alla privacy
Queste nuove funzioni sono progettate per proteggere la privacy dell’utente. I messaggi personali, le chiamate e gli stati rimangono crittografati end-to-end. Il che significa che nessuno – nemmeno WhatsApp – può vederli o ascoltarli. L’azienda ha chiarito che per la personalizzazione delle inserzioni usate esclusivamente informazioni limitate a città, Paese, lingua, canali seguiti, interazioni con gli annunci. Per chi ha scelto di aggiungere WhatsApp al Centro gestione account, assicura l’azienda, verranno utilizzate le loro preferenze relative a inserzioni e informazioni provenienti dagli account Meta.
Garantire le chat personali
Come sottolineato dall’azienda, “Non vendiamo né condividiamo il tuo numero di telefono con gli inserzionisti. I messaggi personali, le chiamate e i gruppi di cui fai parte non saranno usati per determinare le inserzioni che potresti vedere. Da anni parliamo del nostro obiettivo di sviluppare un business che non interferisca con le chat personali e crediamo che la tab Aggiornamenti sia il posto giusto per queste nuove funzioni”.