
Presentato da Taboola, DeeperDive è il primo GenAI Answer Engine per l’open web ed è in grado di connettere i lettori a contenuti unici degli editori.
Nello specifico, DeeperDive connette i lettori a contenuti approfonditi e specializzati provenienti da fonti affidabili, su temi di loro interesse, direttamente all’interno dei siti degli editori. Tra i principali player del settore a livello mondiale che hanno aderito come design partner di DeeperDive ci sono: Gannett | USA TODAY Network e The Independent.
Il mondo degli editori
Gli editori oggi si trovano di fronte a minacce sempre più rilevanti da parte dei motori di ricerca basati su AI generativa che estraggono i loro contenuti senza autorizzazione. Inoltre riducono il traffico e non restituiscono alcun valore. DeeperDive rappresenta una nuova alternativa, offrendo loro uno strumento per competere, anziché essere sostituiti.
Le caratteristiche di GenAI Answer Engine
DeeperDive porta il potere dei motori di ricerca GenAI direttamente nei siti degli editori, attingendo ad anni di contenuti proprietari, aggiornati e di alta qualità, creati da giornalisti e redattori in tutto l’open web. I lettori, in questo modo, possono porre domande su argomenti che trovano più interessanti e ricevere risposte immediate dall’AI. Basate su fonti affidabili come le migliori redazioni specializzate su diversi temi, come ad esempio viaggi o sport. DeeperDive suggerisce domande di potenziale interesse e fornisce anche risposte dirette, simili a quelle dei più diffusi motori di Intelligenza Artificiale Generativa, andando però anche oltre.
La competitività e l’AI generativa
Questa tecnologia mette in evidenza contesti aggiuntivi e storie provenienti dallo stesso sito dell’editore. Offrendo ai lettori una visione più approfondita e di valore, e non una singola risposta semplificata. Gli editori possono usare DeeperDive per offrire un’esperienza all’avanguardia, potenziata dall’ Intelligenza Artificiale Generativa e capace di rispondere alle nuove esigenze degli utenti. Grazie a interfacce intuitive e conversazionali, e a risposte istantanee e rilevanti, si mantiene la competitività in un panorama digitale in rapida evoluzione. Rafforzando il proprio brand come destinazione affidabile e innovativa.
Cosa offre GenAI Answer Engine di DeeperDive
- Risposte più intelligenti e diversificate per i lettori. I lettori ricevono risposte ricche e sfaccettate, basate sull’avanzata Intelligenza Artificiale di Taboola. Inoltre su insight in tempo reale provenienti da oltre 600 milioni di utenti attivi ogni giorno, attraverso una rete globale di 9.000 editori partner. A differenza dei tradizionali motori GenAI che si basano su dati statici, Taboola comprende ciò che gli utenti stanno effettivamente leggendo. Lo fa nel preciso instante in cui questo avviene, sul sito di cui si fidano. Questo esclusivo “pulse of the internet” consente a DeeperDive di fornire risposte contestualizzate e tempestive.
- Maggiore readership e coinvolgimento per gli editori. Ogni domanda posta dal lettore riceve una risposta chiara e intuitiva. Accompagnata da link ad articoli rilevanti e aggiornati presenti all’interno del sito dell’editore. Questo favorisce un tempo di permanenza più lungo e stimola un’esplorazione più profonda dei contenuti. Per la prima volta, gli editori coinvolgono la propria audience con contenuti in tempo reale, potenziati dall’AI e personalizzati in base agli interessi rilevati.
- Sbloccare revenue pubblicitarie ad alta intenzione e conquistare il futuro con agenti AI su categorie chiave. DeeperDive apre un nuovo canale di monetizzazione per gli editori. Iniziando con l’inserimento di annunci contestuali ad alta intenzione direttamente all’interno della pagina dei risultati generati dall’AI. Gli editori possono così intercettare ricavi simili a quelli della search advertising, ma all’interno dei propri ambienti digitali. Trasformando le richieste degli utenti in opportunità commerciali rilevanti, senza compromettere l’esperienza di lettura.
GenAI Answer Engine, un passo avanti per il lettore
Adam Singolda, CEO e fondatore di Taboola
Quello di oggi è un passo importante per l’open web. Con DeeperDive, stiamo dando agli editori il potere di entrare nella rivoluzione GenAI secondo le proprie regole. Offrendo esperienze più ricche e affidabili ai lettori e aprendo opportunità di monetizzazione simili a quelle della search. Fino a oggi fuori portata.Nel tempo, questo significa permettere agli editori di presidiare i momenti ad alta intenzione grazie ad agenti AI, in categorie come viaggi, finanza, sport e commercio. Qui le persone prendono decisioni importanti su piattaforme di cui già si fidano. È il passaggio da 50 centesimi per clic a 500 dollari per conversione, direttamente sul sito dell’editore. Questo è un giorno importante non solo per Taboola, ma per tutto il settore. Credo che cambierà il modo in cui miliardi di persone scoprono e decidono online.
L’open web prospera quando innovazione ed equità vanno di pari passo. Non è sostenibile che i motori GenAI si basino sui contenuti editoriali senza generare traffico e compensando solo pochi selezionati. Questa non è innovazione, è sfruttamento. Oggi dobbiamo essere uniti e molto chiari: gli editori meritano valore reale in cambio del loro lavoro. È il momento di costruire un futuro in cui l’AI contribuisca a far crescere l’open web, non a svuotarlo. Generando traffico significativo, condividendo valore e rispettando chi, con il proprio lavoro, rende Internet un luogo da esplorare.