
Secondo una ricerca Kaspersky, il 68% degli esperti europei considera la Cyber Immunity efficace per ridurre le possibilità di accesso e compromissione dei sistemi. Dai dati si evidenzia una crescente domanda di sviluppo di sistemi secure by design, piuttosto che affidarsi esclusivamente a soluzioni di cybersecurity aggiuntive. Presentata durante GITEX Asia 2025, la ricerca ha l’obiettivo di comprendere come le aziende si stiano preparando ad affrontare un ambiente sempre più imprevedibile e quali temi emergenti stiano plasmando il futuro della sicurezza IT. La ricerca ha coinvolto 850 professionisti della sicurezza IT provenienti da Asia-Pacifico, Medio Oriente, Turchia e Africa, Europa, Americhe e Russia.
Ricerca Kaspersky: ma cos’è la Cyber Immunity?
Uno dei punti centrali dello studio è stata la familiarità degli intervistati con il termine ‘Cyber Immunity’ e come ne valutino l’efficacia nel fornire una protezione affidabile contro le minacce informatiche. La Cyber Immunity è stata inizialmente introdotta da Kaspersky come approccio ai sistemi IT e OT ‘secure by design’, grazie a una specifica metodologia di sviluppo e requisiti architettonici. Questi sistemi hanno una resilienza intrinseca contro i cyberattacchi. Riducendo significativamente i costi associati all’adozione di soluzioni di cybersecurity esterne. Dalla ricerca risulta che ben l’81% degli intervistati in Europa ha familiarità con il termine e ne comprende il significato corretto.
Puntare sui più efficaci sistemi secure by design
In Europa, tra coloro che conoscono in termine, il 68% considera la Cyber Immunity una strategia altamente efficace per limitare le capacità dei cybercriminali di penetrare nelle reti e compromettere i sistemi. In Europa, alla domanda relativa ai vantaggi specifici offerti dalla Cyber Immunity in termini di sicurezza, il 28% ha affermato che potrebbe ridurre significativamente la frequenza degli attacchi informatici. Mentre per il 37% degli intervistati è possibile attenuarne al minimo le conseguenze negative. In particolare, il 34% degli intervistati è convinto che possa raggiungere entrambi i risultati contemporaneamente. I dati confermano la crescente esigenza delle aziende di passare da soluzioni di cybersecurity per i sistemi tradizionali vulnerabili ai più efficaci sistemi secure by design.
Un nuovo utilizzo della piattaforma KasperskyOS
Per rispondere a questa esigenza, Kaspersky ha presentato il sistema operativo KasperskyOS, che si sta espandendo da una piattaforma embedded a una piattaforma general-purpose. Originariamente era stato progettato per soluzioni cyber-immuni per settori specifici che richiedono una protezione complete.
Rispondere ai sistemi IT moderni secondo la ricerca Kaspersky
KasperskyOS è oggi utilizzato in tutti i settori che impiegano sistemi IT moderni. Il sistema operativo di Kaspersky affronta non solo le sfide della cybersecurity, ma migliora anche la resilienza delle infrastrutture. Consentendo ai clienti di sviluppare soluzioni direttamente su una piattaforma sicura, Kaspersky propone un’evoluzione della cybersecurity. Abbandonando così l’idea di limitarsi a correggere le vulnerabilità dopo che si sono manifestate e a mitigarle solo con soluzioni di cybersecurity esterne.
Prevenire le minacce
Dmitry Lukiyan, Head of KasperskyOS Business Unit
Siamo entusiasti di condividere questi dati con i leader IT globali al GITEX Asia 2025. I risultati confermano un cambiamento che prevedevamo da tempo: le aziende stanno superando gli strumenti reattivi e chiedono sistemi secure by design. Con il nostro approccio alla Cyber Immunity per la creazione di sistemi sicuri dal punto di vista della progettazione, proponiamo un passo successive. Ovvero non solo rilevare le minacce, ma prevenirle strutturalmente. Con l’espansione di KasperskyOS da piattaforma embedded a sistema operativo general-purpose, aiutiamo i clienti a creare ambienti digitali resilienti, più facili da gestire, più sicuri. E pronti ad affrontare le sfide di domani.