La finlandese Kela sceglie PwC per la piattaforma di social welfare

Obiettivo: migliorare l’erogazione delle prestazioni e puntare a servizi più personalizzati.

social welfare

Dopo una gara, Kela, l’Istituto di Previdenza Sociale finlandese, sceglie PwC per un progetto che punta a rinnovare la piattaforma di social welfare. L’iniziativa rientra nel più ampio piano del governo per la trasformazione digitale del Paese e in un percorso di miglioramento dei servizi offerti ai cittadini che avrà una durata complessiva di 10 anni.

La collaborazione con Salesforce

Per Kela, PwC ha attivato un team cross territoriale di circa 350 persone, coinvolgendo professionisti di tutto il mondo e di diverse competenze da PwC Italia, PwC UK e PwC Finlandia, di cui 120 professionisti italiani. Tutti loro hanno lavorato al disegno di un’innovativa piattaforma ad alta componente tecnologica progettata in collaborazione con Salesforce. Si tratta di un progetto ad alto valore sociale che evidenzia l’impegno di PwC nell’accompagnare i propri clienti in programmi di trasformazione tecnologica complessi e di lungo periodo.

Kela sceglie PwC per un nuovo sistema per un servizio più efficiente

Il progetto prevede una trasformazione completa dei sistemi con quattro obiettivi principali:

  • implementare una piattaforma SaaS. Un sistema moderno, efficiente e flessibile che sostituisca l’attuale infrastruttura tecnologica;
  • semplificare i processi. Unificare e ottimizzare la gestione delle prestazioni per migliorare l’esperienza di cittadini e dipendenti;
  • innovare e adattare una piattaforma incentrata sulla creazione di valore per i cittadini e per la società e capace di adeguarsi ai futuri cambiamenti normativi e tecnologici;
  • uso avanzato dei dati. Sfruttare le soluzioni Salesforce per migliorare l’analisi dei dati e l’intelligenza artificiale. Migliorando in questo modo l’erogazione delle prestazioni e offrendo servizi sempre più personalizzati.

Modernizzare e digitalizzare i processi di social welfare del Paese

Matteo Bonente, Partner PwC Italia, responsabile del progetto e a capo delle tech alliance per PwC Italia
PwC ha deciso di misurarsi con la sfida di modernizzare e digitalizzare i processi di social welfare della Finlandia dopo aver già iniziato il processo con la Nuova Zelanda. Un progetto guidato da PwC Italia attraverso un team di talenti nazionali e internazionali che implementano le migliori tecnologie disponibili sul mercato. Grazie alla collaborazione con Salesforce, il percorso disegnato da PwC consentirà di rispondere prontamente e con efficacia alle sfide future. Questo per garantire servizi sempre più adeguati alle esigenze della collettività, anche in vista degli scenari attesi per il 2030 dal piano strategico dell’Unione Euro