
L’azienda ha lanciato una serie di videocamere dedicate al mondo dei creator, bisognosi di prestazioni elevate per la realizzazione di vlog e livestream.
Canon presenta tre nuove videocamere pensate per migliorare l’esperienza di ripresa dei content creator.
PowerShot V1 è una camera tascabile con obiettivo ultra-grandangolare incorporato, ideale per vlogger e creativi che desiderano ottenere prestazioni elevate senza ingombro. EOS R50 V è una camera con obiettivo intercambiabile, dotata di funzioni di ripresa avanzate che liberano il potenziale creativo. Infine, il suo versatile obiettivo in kit, RF-S 14-30mm F4-6.3 IS STM PZ, è la prima ottica RF Canon con power zoom interno, che consente di realizzare riprese fluide dall’aspetto professionale. Ogni prodotto è stato realizzato appositamente per i creativi, dai vlogger ai livestreamer fino ai documentaristi e agli influencer, offrendo una qualità di ripresa elevata in un design compatto e funzionale.
Canon PowerShot V1: Una camera compatta per creativi in movimento
PowerShot V1 è una camera 4K potente e tascabile, dotata di funzioni cinematografiche intuitive. Ideale per i content creator che necessitano di un dispositivo compatto, integra un obiettivo ultragrandangolare perfetto per i selfie, un ampio sensore per la separazione naturale dei soggetti e un audio di elevata qualità per un suono cristallino. Questa camera offre inoltre un autofocus intelligente e un’avanzata tecnologia di stabilizzazione, ideale per il vlogging in movimento. Completa di touchscreen orientabile per un controllo intuitivo, Powershot V1 è la compagna ideale per i creativi che desiderano ottenere prestazioni elevate senza ingombro. Un equilibrio di potenza e semplicità.
Qualità a prova di scroll
PowerShot V1 offre una registrazione 4K prolungata grazie a un sistema di raffreddamento attivo. Ideale per creator o livestreamer che necessitano di capacità di ripresa estese. La videocamera supporta i formati 4K 60p, per la cattura del movimento ad alta risoluzione, e Full HD 120p per filmati fluidi in slow-motion. È dotata, inoltre, dell’intelligente sistema di messa a fuoco automatica Canon Dual Pixel CMOS AF II. Ciò consente ai creativi di seguire sé stessi e i soggetti in movimento nell’inquadratura, mantenendo una messa a fuoco nitida con il minimo sforzo. Anche in ambienti di ripresa affollati. L’ampio sensore da 1,4 pollici migliora le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione. Mentre l’obiettivo 16-50mm f/2.8-4.5 integrato offre un’escursione dello zoom versatile, per diversi tipi di ripresa, dai selfie grandangolari ai primi piani dettagliati.
Semplice e compatta
Canon PowerShot V1 pesa solo 374 g e trova comodamente posto in tasca, ideale per creare in movimento. La camera è dotata di stabilizzazione ottica dell’immagine, che consente di effettuare riprese fluide a mano libera. Soddisfacendo così la crescente richiesta di vlog e contenuti di viaggio di elevata qualità. PowerShot V1 ha inoltre un microfono integrato con riduzione del rumore, che assicura un audio nitido anche in ambienti affollati. E se si desidera una qualità ancora più elevata, è possibile collegare un microfono esterno e monitorare i livelli audio in tempo reale tramite il jack per le cuffie. Canon PowerShot V1 è progettata per ottimizzare il processo di creazione dei contenuti, soprattutto durante le riprese in autonomia. Lo schermo LCD orientabile consente di regolare facilmente l’inquadratura. Oppure è possibile collegare un telecomando Bluetooth per effettuare riprese a mano libera. La camera supporta, inoltre, la connettività Wi-Fi e USB per un rapido trasferimento dei file.
Principali caratteristiche di PowerShot V1
- Tascabile e leggera: 374 grammi
- Obiettivo 16-50mm f/2.8-4.5 integrato
- Ampio sensore da 1,4 pollici
- Video 4K 60p1
- Full HD 120p
- Dual Pixel CMOS AF II
- Stabilizzazione ottica dell’immagine fino a 5 stop2
- Movie Digital IS
- Canon Log 3
EOS R50 V: una videocamera con obiettivo intercambiabile per riprese creative
Per coloro che desiderano portare i loro contenuti a un livello superiore, EOS R50 V offre la libertà degli obiettivi intercambiabili abbinata a potenti funzioni di ripresa, tra cui Canon Log 3, profili colore personalizzati e autofocus intelligente. Destinata ai creativi ambiziosi che desiderano migliorare la loro narrazione visiva e far crescere il loro brand grazie a un maggiore controllo sull’aspetto dei loro filmati. La nuova videocamera offre la registrazione video 4K con oversampling e un controllo audio di livello professionale. Dal livestreaming e il vlogging ai progetti cinematografici e ai contenuti per i social media, EOS R50 V può adattarsi a diversi scenari di ripresa. Ciò avviene grazie a un innesto verticale per treppiede dedicato e a marcatori di aspetto che assicurano una composizione perfetta su qualsiasi piattaforma.
Realizzata per essere creativa
EOS R50 V consente ai creator di trovare l’obiettivo più adatto alla loro visione. Sia che si tratti di catturare paesaggi cinematografici per vlog di viaggio o complessi primi piani per demo e tutorial. I creator possono personalizzare i loro filmati scegliendo tra differenti stili di foto, filtri colore e modalità di ripresa fast e slow-motion. Accrescendone l’impatto cinematografico. La nuova camera offre filmati di elevata qualità, grazie a un sensore avanzato da 24 MP e all’autofocus intelligente Canon Dual Pixel CMOS AF II. EOS R50 V, inoltre, registra nei formati 4k 60p e 4k 30p sovracampionato da 6K per una maggiore ricchezza di dettagli. A vantaggio di un controllo ancora più creativo, Canon Log 3 consente un colour grading preciso in post-produzione. Mentre quattro canali audio permettono di catturare più fonti sonore per interviste, podcast o configurazioni multi-microfono.
Riprese in autonomia semplificate
La videocamera è dotata di un touchscreen orientabile, che consente di regolare facilmente le impostazioni. Così come di un pulsante di registrazione frontale per avviare rapidamente le riprese. Inoltre, può essere abbinata all’obiettivo RF-S 14-30mm F4-6.3 IS STM PZ (per maggiori dettagli vedere di seguito) con power zoom interno, controllabile dalla leva zoom della camera, per transizioni fluide della lunghezza focale. EOS R50 V offre anche un rapido trasferimento dei contenuti a smartphone e computer tramite Wi-Fi, Bluetooth o USB. Per velocizzare la modifica o la condivisione. Il pulsante LIVE dedicato, infine, consente di accedere rapidamente alle opzioni di live streaming, offrendo massima praticità. EOS R50 V è compatibile con l’app Canon Live Switcher Mobile, che agevola lo streaming multi-camera con layout personalizzati e lo streaming diretto su YouTube o Facebook. Tutto da un dispositivo mobile.
Caratteristiche principali di EOS R50 V:
- Obiettivi RF intercambiabili
- Sensore APS-C da 24 MP
- 4K 60p1
- 4K 30p sovracampionato da 6K
- Full HD 120p
- Canon Log 3
- Dual Pixel CMOS Auto Focus
RF-S 14-30mm F4-6.3 IS STM PZ: Un obiettivo ultragrandangolare compatto con power zoom interno
RF-S 14-30mm F4-6.3 IS STM PZ è progettato per migliorare qualsiasi contenuto, che si tratti di vlogging, livestreaming o della realizzazione di video cinematografici. È dotato, inoltre, di power zoom interno per transizioni fluide della lunghezza focale e di stabilizzazione avanzata per riprese a mano libera. Grazie alla messa a fuoco automatica silenziosa, questo obiettivo ultragrandangolare non estensibile è ideale per i creativi che cercano un’ottica video flessibile e compatta. Abbinato a EOS R50 V, il power zoom può essere controllato tramite lo zoom rocker della videocamera. Ma è anche compatibile con tutte le fotocamere del sistema EOS R.
Fluido, stabile e ultragrandangolare
Questo è il primo obiettivo RF Canon con power zoom interno, che offre una transizione precisa e controllata delle lunghezze focali con velocità variabili in due fasi e 15 livelli regolabili. La stabilizzazione ottica dell’immagine garantisce riprese stabili anche in movimento. Mentre le lenti UD e asferiche e il rivestimento Super Spectra assicurano un’eccezionale nitidezza. I creativi possono facilmente passare dalle riprese ultragrandangolari ai primi piani grazie alla versatile escursione zoom di 14-30 mm. Inoltre, la distanza minima di messa a fuoco di 15 cm facilita la cattura di dettagli complessi. Sia che si tratti di riprendere opere artigianali, oggetti da collezione o primi piani di prodotti. Il tutto racchiuso in un design semplice ed elegante, con una ghiera combinata messa a fuoco/controllo che consente di regolare rapidamente le impostazioni. E nessun interruttore sul barilotto per evitare modifiche accidentali ad AF e IS.
Silenzioso e compatto
La silenziosa messa a fuoco automatica STM assicura un tracciamento fluido con un rumore minimo, perfetto per ogni tipo di ripresa. RF-S 14-30mm F4-6.3 IS STM PZ è anche leggero e compatto, con un peso di soli 181 g e un design non estensibile. Ciò significa che rimane stabile su treppiedi e gimbal durante la zoomata. Ed è quindi ideale per le configurazioni di livestreaming. È inoltre possibile gestire lo zoom a distanza tramite smartphone o telecomando Bluetooth e applicare filtri da 58 mm per un controllo creativo dell’illuminazione.
Caratteristiche principali di RF-S 14-30mm F4-6.3 IS STM PZ:
- Escursione dello zoom 14-30 mm (full-frame equivalente 22-48 mm)
- Power zoom interno con funzionamento a distanza
- Stabilizzazione ottica dell’immagine fino a 5 stop2
- Ghiera combinata messa a fuoco/controllo
- Compatto con design non-estensibile
- Messa a fuoco automatica STM
- 1 elemento UD
Progettati per i creativi. Realizzati per la creatività
Questo lancio segna un importante ampliamento della gamma video Canon, offrendo strumenti realizzati appositamente per supportare i creativi di ogni livello. Aggiungendosi all’attuale Canon PowerShot V10, una videocamera 4K tascabile per vlogger in erba, questa linea ampliata offre ai creativi la libertà di scegliere lo strumento più adatto alla loro visione e alle loro esigenze. Canon ridefinisce i confini del possibile per creator, filmmaker e live streamer, aiutandoli a trasformare le idee in realtà. Il tutto supportato da eccellenti specifiche.