La sicurezza delle soluzioni WatchGuard per il digital workplace

FireCloud Internet Access rappresenta una soluzione valida per le aziende che devono tenere al sicuro dati, attività e accessi dei dipendenti, in ogni parte del mondo.

digital workplace

Il lavoro ibrido e le nuove modalità di interazione favoriscono lo sviluppo di un digital workplace flessibile: per una protezione a 360° sono disponibili le soluzioni WatchGuard.

Oramai è sotto gli occhi di tutti come l’innovazione, la tecnologia e la società stiano modificando l’intero ambiente di lavoro, non limitandosi semplicemente ad influenzare il nostro modo di lavorare, ma modificando il DNA dell’intero ambiente di lavoro.
In questi ultimi anni, le imprese hanno assistito a un’accelerazione senza precedenti della trasformazione tecnologica e sono state chiamate a far fronte a nuove esigenze di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Si è trattato di cambiamenti rapidi, ma continui, che hanno costretto le imprese ad allenare la propria capacità di reazione, per non farsi più trovare impreparate. Grazie anche alla digitalizzazione, le fabbriche e gli uffici di oggi sono molto più reattivi e capaci di adattarsi alle mutate esigenze del mercato, mentre c’è ancora bisogno di lavorare sulle persone. Occorre superare due difficoltà: la naturale resistenza umana ai cambiamenti e la rigidità dei modelli organizzativi. Sono due aspetti fondamentali per dare spazio alle persone e metterle nelle condizioni di fare la differenza per la propria azienda.

Il lavoro ibrido è entrato a far parte a pieno diritto di questo nuovo scenario creando sfide e opportunità, sia per le imprese che per i lavoratori stessi. L’esigenza di trovare un nuovo equilibrio tra continuità del business, performance aziendali e soddisfazione del dipendente non è però semplice da soddisfare. La gestione di infrastrutture IT estremamente frammentate, la necessità di accesso rapido e sicuro ai dati da qualsiasi luogo e dispositivo, l’adozione di strumenti idonei a facilitare la comunicazione e l’estensione a dismisura del perimetro aziendale hanno fatto sì che le aziende dovessero rivedere il proprio approccio al lavoro, adattandosi a una nuova normalità fatta di strumenti digitali all’avanguardia e di una nuova cultura aziendale.

Digital workplace – trasformazione vuole dire sicurezza

Dopo molti anni di cambiamenti dei modelli di lavoro, di ultimatum dei datori di lavoro e di strenua resistenza dei lavoratori, le imprese europee sembra siano in procinto di codificare le modalità di “dove, come, quando e perché” lavorare. Uno dei tanti motivi di questo cambiamento è la velocità con cui la tecnologia, in particolare l’intelligenza artificiale e la GenAI, hanno reso possibile lavorare efficientemente attraverso modelli di lavoro diversi e flessibili.

Lo svantaggio di questo rapido sviluppo tecnologico è stato che le organizzazioni europee non riescono ad assumere un numero sufficiente di lavoratori con competenze al passo coi tempi, sia tecniche che umane.

digital workplace

Ancora oggi, molte aziende non sono del tutto pronte ad affrontare le sfide legate alla sicurezza informatica nel lavoro ibrido e da remoto. Difficoltà riconducibili prevalentemente al non disporre di soluzioni e strumenti adatti per una gestione ottimale di tali problematiche e per garantire livelli di protezione adeguati alle crescenti minacce informatiche. Tra i primi ostacoli riscontrati, la scarsa cultura sulla prevenzione. Il lavoro a distanza espone le aziende a un maggior rischio informatico, per lo più a causa dell’utilizzo di device personali come strumenti di lavoro e alla debolezza delle password utilizzate per questi dispositivi. In tale contesto i dipendenti hanno un ruolo strategico da svolgere. Ma è altresì importante che le aziende definiscano e applichino una serie di procedure essenziali per mettere in sicurezza i dipendenti che lavorano da remoto. Contestualmente, è necessario che gli imprenditori rivalutino e rafforzino il livello di sicurezza informatica della propria azienda. Perché lo smart working può essere sicuro se vi sono consapevolezza, organizzazione e governance.

FireCloud Internet Access: digital workplace al sicuro

WatchGuard propone l’innovativa soluzione FireCloud Internet Access, come parte integrante dell’offerta SASE. Questa architettura include Firewall as a Service (FWaaS) e Secure Web Gateway (SWG) in grado di bloccare minacce e minimizzare rischi per la cybersecurity. Tutto questo, garantendo una elevata integrazione con i sistemi IT preesistenti e favorendo manutenzione, monitoraggio e controllo tempestivi da parte degli admin.

WatchGuard ha sviluppato FireCloud Internet Access per assecondare le numerose richieste delle imprese, sempre più in difficoltà nella gestione degli accessi e degli aspetti di security della forza lavoro che opera da ogni parte del mondo e in mobilità.
Di fatto, se le soluzioni di sicurezza perimetrale tradizionali sono fondamentali per salvaguardare le aziende, l’aumento dei lavoratori da remoto e l’inadeguatezza degli strumenti esistenti nell’affrontare il complesso panorama delle minacce richiedono una soluzione che rafforzi la sicurezza
per gli utenti remoti. La proposta WatchGuard mira ad offrire a tutti i dipendenti lo stesso livello di protezione di cui godono gli utenti che lavorano in sede.

digital workplace

Questa soluzione è gestibile in modo centralizzato tramite WatchGuard Cloud. Manutentori e amministratori possono così configurare policy e servizi di sicurezza globali, avviando la propagazione di nuove regole in pochi istanti. Le funzioni offerte sono davvero tante e consentono di espandere la sicurezza di Firebox a tutti i lavoratori remoti.
Il sistema include funzionalità di Firewall stateful, capace di ispezionare tutto il traffico di rete e di bloccare le attività dannose, prevenendo intrusioni e rilevando malware e URL pericolosi.
FireCloud Internet Access comprende, inoltre, un servizio per la protezione in tempo reale contro attacchi di rete come spyware, SQL injection e cross-site scripting. La piattaforma è in grado di identificare e bloccare il traffico sospetto per proteggere la rete da potenziali violazioni.

È poi possibile raggiungere un superiore grado di protezione dalle minacce grazie alle funzioni di controllo delle applicazioni. Ogni App è sottoposta a controllo diretto in tempo reale e, in caso di anomalie, ne viene impedita l’esecuzione sugli endpoint interessati. Questo controllo granulare consente di vincolare l’avvio di software non autorizzati e di impedire potenziali violazioni.

La sicurezza durante la navigazione e l’accesso a host e servizi remoti è garantita dalle componenti “WebBlocker” e “Antivirus Gateway”. La combinazione di queste funzionalità assicura la protezione degli utenti da siti web dannosi e da codice malevolo, frequentemente usato per sviluppare attacchi informatici dalla periferia della rete aziendale. In più, FireCloud Internet Access comprende un potente sistema di controllo dei DNS. Con “DNSWatch” è possibile disporre di una intelligence avanzata per mettere al sicuro la propria rete e gli utenti connessi.

Le minacce più sofisticate passano sempre più spesso da procedure di attacco basate sull’ingegneria sociale. Per questo WatchGuard sfrutta l’intelligenza artificiale all’interno del proprio “APT Blocker”: grazie a funzioni di apprendimento automatico, la piattaforma può identificare e bloccare minacce persistenti avanzate (APT), exploit zero-day e il ransomware.

FireCloud Internet Access rappresenta una soluzione valida per le aziende che devono tenere al sicuro dati, attività e accessi dei dipendenti, in ogni parte del mondo. L’innovativa architettura WatchGuard offre: prestazioni di sicurezza ottimizzate, gestione semplificata e centralizzata, protezione completa dalle minacce e accesso a Internet protetto.