Avast Secure Identity ora ancora più disponibile

Una soluzione che offre una protezione completa contro il furto d'identità e altre minacce che possono agevolarlo.

avast

Avast ha ampliato ad altri 15 Paesi la disponibilità di Avast Secure Identity, che aiuta a mantenere al sicuro l’identità delle persone e affrontare l’aumento di truffe e furti d’identità. La soluzione di protezione dell’identità è ora disponibile in altri 15 Paesi al di fuori degli Stati Uniti, tra cui l’Italia. Anche AVG , parte di Gen, ha esteso il suo prodotto Secure Identity a questi Paesi con queste funzionalità di protezione dell’identità. Nell’ultimo anno si è assistito a un’impennata di violazioni di dati su larga scala. Queste violazioni rappresentano un’opportunità per i criminali di impossessarsi dell’identità delle persone mettendo insieme i dati personali provenienti dalle violazioni con altre informazioni provenienti da fonti pubbliche.

Nel 2024 +614% di ‘attacchi Scam-Yourself’

Il rischio di furto d’identità aumenta quando i criminali tentano di entrare nei dispositivi utilizzando attacchi di social engineering accuratamente realizzati. Questi attacchi manipolano le persone inducendole a commettere errori di sicurezza o a divulgare le loro informazioni private. Il Gen Threat Report Q3/2024 ha evidenziato un aumento del 614% degli ‘attacchi Scam-Yourself’. Grazie a ciò i criminali IT utilizzano tattiche di manipolazione psicologica per indurre le persone a installare malware sui propri dispositivi, consentendo loro di accedervi. Avast Secure Identity, abbinato all’antivirus Avast, offre una protezione completa contro il furto d’identità e altre minacce come gli attacchi Scam Yourself che possono agevolarlo.

Il furto di identità non ha confini

Leena Elias, Chief Product Officer di Gen
Il furto di identità è in aumento. E, con la gravità e la frequenza delle violazioni dei dati, i criminali informatici continueranno a utilizzare le informazioni personali a cui hanno accesso in modi ancora più sofisticati. Il furto di identità non ha confini. Può accadere a chiunque, ovunque, e potenzialmente causare danni finanziari e di reputazione duraturi. Se accade il peggio, il processo di ripristino dell’identità è spesso estenuante. Abbiamo ampliato la disponibilità di Avast Secure Identity in modo che un maggior numero di persone nel mondo possa proteggere al meglio la propria identità e ricevere il supporto necessario per ripristinarla se ne fosse vittim”.

Avast Secure Identity: ecco le sue principali funzioni

Avast Secure Identity monitora costantemente la presenza di informazioni personali nei forum privati e nel deep e dark web e avvisa i clienti se vengono rilevate informazioni personali. Una guida personalizzata da parte di esperti specialisti del ripristino dell’identità garantisce la massima tranquillità in caso di furto d’identità.

  • Monitoraggio del Dark Web. Esegue una scansione continua dei siti e dei forum del dark web. Avvisando le persone se vengono trovate informazioni personali come numeri di carte di credito e passaporti.
  • Monitoraggio dei social media. Monitora gli account dei social più diffusi, segnalando agli utenti gli account compromessi o i link a rischio.
  • Supporto per il ripristino. Offre l’accesso a specialisti del ripristino dell’identità che guidano le vittime di furto d’identità attraverso il processo di recupero. Compresa la mediazione e la contestazione delle attività fraudolente.
  • Assistenza per wallet rubati. Aiuta le persone guidandole su come cancellare o sostituire documenti chiave come carte di credito e patenti di guida in caso di furto del portafoglio.
  • Monitoraggio finanziario. Traccia gli abbonamenti ricorrenti e avvisa le persone di transazioni sospette sui conti bancari che potrebbero indicare una frode. Attualmente è disponibile in UK, Australia e Nuova Zelanda.
  • Assicurazione contro il furto d’identità. Offre una copertura per spese e perdite specifiche. Come il rimborso delle spese legali e il mancato guadagno per il tempo trascorso lontano dal lavoro per sistemare i dati finanziari, a causa del furto di identità. Attualmente questa funzione è disponibile solo in Australia e Nuova Zelanda.