Kingston XS2000, storage mobile veloce e ultracompatto

Kingston XS2000 rappresenta una soluzione idonea per trasportare grosse moli di dati e per chi si trova a sincronizzare svariati GByte con grande frequenza.

Kingston

L’archiviazione dei dati, il backup e la portabilità degli archivi personali sono oggi sempre più importanti; Kingston propone lo storage compatto e veloce XS2000.

In un’epoca in cui il volume medio dei dati trattati si sta innalzando esponenzialmente, anno dopo anno, la disponibilità di soluzioni affidabili per lo stoccaggio di informazioni, personali e di lavoro, è diventata cruciale.
Fotografie, archivi digitali, documenti aziendali e molto altro ancora: la nostra vita è sempre più digitale e l’accesso tempestivo ai dati può fare la differenza in molteplici situazioni quotidiane. In questo contesto, il cloud ha sicuramente rivoluzionato il modo di accedere ai dati, ma non sempre “la nuvola” rappresenta la soluzione più indicata. Se ci troviamo a dove spostare grosse moli di dati, magari con tempi ristretti per l’elaborazione, una soluzione locale rappresenta la scelta migliore. Lo stesso vale per il backup quotidiano della postazione di lavoro o del PC di casa.
In questi scenari, uno storage esterno è un valido strumento dal costo contenuto e facile da usare, che tutti possiamo decidere di adottare per incrementare significativamente capacità di trasferimento, sicurezza e disponibilità dei dati.

Kingston XS2000

Tra i device rimovibili oggi presenti sul mercato, gli storage solid state si stanno lentamente imponendo come soluzione autoalimentata migliore. Se, infatti, gli hard disk meccanici costano meno, per contro risultano più lenti e maggiormente sensibili a urti, vibrazioni o cadute. Le chiavette USB continuano a riscuotere ampi consensi, forti di costi contenuti e capacità in continua ascesa. Ma neppure queste rappresentano una soluzione adeguata per i backup e gli archivi permanenti (salvo alcune eccezioni riguardanti USB Drive certificati e di fascia alta).

I drive SSD esterni con interfaccia veloce USB vanno dunque a soddisfare le esigenze di archiviazione rimovibile, unendo costi “accettabili”, capacità di buon livello, solidità e velocità elevate. Tutte queste caratteristiche sono riassunte nella linea di prodotti Kingston XS2000, di cui abbiamo in prova la versione SXS2000/2000G da 2 TByte di capacità. Per soddisfare le esigenze di mercato l’azienda propone anche versioni da 500 GByte, 1 e 4 TByte.

Il primo aspetto peculiare di questa soluzione è certamente la disponibilità di uno chassis ben rifinito e assemblato e con dimensioni davvero molto contenute, rispetto a molti competitor. Il guscio in alluminio e policarbonato è molto robusto e misura solo 69,54 x 32,58 x 13,5mm, per un peso (piuma) di appena 28,9 grammi.
L’XS2000 è molto leggero e facile da trasportare nella borsa di lavoro e persino nel taschino della giacca. Peso e dimensioni gli consentono quasi di competere con le comuni chiavette USB, di poco più piccole. Per offrire un maggior grado di protezione contro cadute accidentali, Kingston fornisce una pratica custodia in gomma che può essere utilizzata in base alle proprie preferenze (l’azienda propone anche il kit opzionale SNA-XSR1-3P, contenente custodie colorate per personalizzare e differenziare il proprio set di XS2000).

Kingston

La struttura così composta assicura la resistenza contro spruzzi d’acqua e il contatto con la polvere, secondo lo standard IEC/EN 60529 IP55. Stando ai test interni realizzati da Kingston, l’involucro è in grado di proteggere il device anche in caso di cadute da altezze fino a 1,8 mt.

La dotazione di serie include un cavo USB-C da circa 30 cm, pensato per essere facilmente trasportato assieme all’unità storage. Manca un adattatore o un cavo USB-A, per facilitare la connessione con notebook e desktop che sono privi della più veloce porte Type-C.

Specifiche tecniche

Kingston XS2000 è un dispositivo molto veloce, questo grazie alla scelta di celle di memoria NAND 3D e di un controller dedicato ad alte prestazioni. L’adozione di una porta di comunicazione USB 3.2 Gen 2×2 consente di raggiungere prestazioni di picco di 2 GB/s in lettura e scrittura. Si tratta di un risultato invidiabile e nettamente superiore ai 150 MB/s che si possono raggiungere con i comuni drive HDD esterni USB.

Nel caso la postazione di lavoro non disponga di veloci porte Gen 2×2 a 20 Gbps, il dispositivo è in grado di lavorare su standard USB 3.2 Gen 2×1 e 1×1, adattando le proprie prestazioni a 10 Gbps o 5 Gbps, rispettivamente.

Kingston

Grazie alla disponibilità di una porta universale USB Type-C questo storage portatile può lavorare in connessione con molteplici ambienti operativi. Supporta infatti Windows 11, 10 e 8.1, così come MacOS da 10.14 in avanti e Linux da 2.6 in poi. Può essere connesso e riconosciuto su dispositivi ChromeOS, Android, iOS e iPadOS e dalle più recenti console da gioco.
Questo particolare permette di usare il medesimo dispositivo in ambienti misti, beneficiando così di una soluzione facile da usare, anche per i meno esperti. Se connesso direttamente a uno smartphone Android, XS2000 viene riconosciuto come storage esterno, semplificando le operazioni di accesso ai file contenuti o il backup dei file da telefono a drive USB.

Kingston

Test e considerazioni

Abbiamo provato l’XS2000 sulla nostra consueta macchina di prova con connettività USB 3.2 Gen 2×2 e ambiente operativo Windows 11 Pro. In queste condizioni, il drive è immediatamente riconosciuto dal sistema, senza necessità di ulteriori attività di configurazione e senza dover formattare lo spazio disco.

Il test con le suite di benchmark di riferimento per il mercato storage evidenziano velocità in lettura e scrittura che arrivano sino ai 2.009 e 1.824 MB/s (lettura e scrittura rispettivamente), in linea con quanto dichiarato dal produttore.

kingston

AttoDiskBenchmark evidenzia un buon comportamento durante il trasferimento di dati con pattern di copia a blocchi variabili. Le prestazioni sono stabili sui 1.860 e 1.690 MB/s, in lettura e scrittura, a partire da blocchi di appena 512 KByte, a salire. Con file di dimensioni più piccole le performance calano, come prevedibile, ma rimangono su valori decisamente interessanti (tra i 150 e i 470 MB/s in lettura).

kingston

Un particolare che ne consente un valido utilizzo anche per la sincronia e il backup giornaliero della propria postazione di lavoro, dove è possibile trovare facilmente file misti “medio/piccoli”, così come documenti e archivi di diversi GByte.

kingston

AS SSD registra prestazioni lineari di 1.577 MB/s in scrittura e 1.187 MB/s in scrittura. La sezione copy bench di questo test simula l’avvio di software da file immagine ISO che, in questo caso, raggiunge prestazioni in lettura di 554 MB/s.

Kingston

XS2000 opera mediamente entro i 45°C interni, per arrivare a un massimo registrato di 62°C dopo sessioni di copia intensive e test mirati per la verifica delle celle. Il sistema di raffreddamento su misura e l’adozione di uno chassis in alluminio consentono di smaltire il calore molto rapidamente. Al tatto, il guscio esterno non supera i 40°C.

Kingston

La dotazione software, liberamente scaricabile dal sito dedicato, prevede la disponibilità della suite Kingston SSD Manager. La dashboard include una serie di indicatori di facile comprensione. È così possibile osservare la temperatura del drive, lo stato di salute generale, il tempo di attività totale e accedere al registro di lavoro per osservare eventuali errori o avvisi.
Questo tool consente di controllare la disponibilità di eventuali aggiornamenti per il firmware interno e di applicarli con facilità, se disponibili. Kingston offre poi la possibilità di scaricare Acronis True Image nella versione personalizzata per i prodotti del marchio. Il software, disponibile con licenza per un anno, consente di effettuare backup completo e ripristino rapido, clonazione del disco e backup dell’immagine completa, ma anche backup su cloud, in locale o ibrido, con funzioni integrate di backup, antivirus e anti-malware.

Kingston

La dotazione software può dirsi abbastanza completa, peccato per la mancanza di un pacchetto per la crittografia e il blocco con password del dispositivo. Considerando la natura “portatile” dell’XS2000, la possibilità di vincolare l’accesso sarebbe stata un valida soluzione per evitare l’apertura dei file contenuti da parte di malintenzionati, in caso di furto o smarrimento.

Kingston XS2000 rappresenta una soluzione idonea per i professionisti e gli utenti che devono trasportare grosse moli di dati e per chi si trova a dover sincronizzare svariati GByte di informazioni con grande frequenza. Le prestazioni elevate e le dimensioni compatte ne fanno un ottimo compagno di lavoro, soprattutto per i manager in movimento, manutentori, installatori e chi svolge spesso la propria attività in mobilità.

Come anticipato, il rapporto costo/capacità delle unità SSD rispetto a quelle HDD sta progressivamente migliorando anche se, al momento, non è ancora particolarmente vantaggioso. Va da sé che la scelta di un drive di questo tipo non deve essere basata unicamente sul prezzo di acquisto: i vantaggi rispetto a un drive meccanico sono infatti davvero tanti da renderlo consigliabile in molti contesti diversi.

Punteggio

88
su 100

PRO

Peso e dimensioni ridottissimi; prestazioni elevate; chassis ad alta resistenza.

CONTRO

Manca cavo o adattatore USB-A; manca software blocco/crittografia; prezzo/capacità.

 

 

Caratteristiche generali
Produttore Kingston Technology
Modello XS2000 (SXS2000/2000G )
Sito web https://kingston.com/it/
Prezzo (IVA inclusa) 184,42 euro (SXS2000/2000G – 2 TByte) / 99,88 euro (SXS2000/1000G – 1 TByte)
Dimensioni 69,54 x 32,58 x 13,5 mm
Peso 28,9 grammi

 

Caratteristiche tecniche
Capacità 2 TByte
Interfaccia USB 3.2 Gen 2×2
Memorie NAND 3D
Compatibilità Windows 11, 10, 8.1 / macOS (v.10.14.x +) / Linux (v. 2.6.x +) / Chrome OS /
Android / iOS/iPadOS (v.13+) / Console da gaming
Accessori Guscio in gomma e Cavo adattatore da USB-C a USB-C 12″
Garanzia 5 anni di garanzia limitata con servizio di supporto tecnico gratuito
Software Kingston SSD Manager (Windows)