Canon, sensori CMOS per medicina, industry e sorveglianza

I sensori sono ideali per la sorveglianza notturna di strutture pubbliche, strade e mezzi di trasporto, oltre che per l'impiego nelle telecamere per droni subacquei e microscopi.

sensori CMOS

Canon porta sul mercato due nuovi sensori CMOS da 1/1,8” con circa 2,12 (1.936 x 1.096) megapixel effettivi, destinati al settore industriale, medico e della sicurezza.

I modelli LI7070SAC (a colori) e LI7070SAM (monocromatico) vantano migliorate capacità di ripresa nel vicino infrarosso (NIR), sempre più richieste dal mercato, oltre a una funzione di acquisizione ad ampia gamma dinamica, per operare in ambienti con un elevato contrasto tra luci e ombre, e una capacità di ripresa ad alta sensibilità per gli ambienti scarsamente illuminati.

Negli ultimi anni è cresciuta la domanda di videocamere di sorveglianza e industriali dotate di funzionalità di ripresa nel vicino infrarosso; di conseguenza, è aumentato anche l’impiego dei sensori CMOS con capacità NIR ideali per le applicazioni industriali e il monitoraggio del traffico.

La sensibilità nel vicino infrarosso del modello LI7070SAC è stata aumentata di circa 2,4 volte rispetto al precedente modello LI7050 (presentato a ottobre 2020), pur mantenendo invariate le dimensioni di 1/1,8 pollici con circa 2,12 megapixel effettivi. Questo upgrade consente il monitoraggio in ambienti bui, impossibile a occhio nudo: per questo i sensori trovano applicazione anche nel settore industriale, per le ispezioni in aree oscure, e in quello medico per l’angiografia con fluoresceina.

Oltre alla già citata capacità nel vicino infrarosso, entrambi i sensori sono dotati della modalità HDR che estende la gamma dinamica a 120 dB tramite una tecnologia a doppia esposizione che sovrappone due immagini con tempi di esposizione diversi. Ciò consente di catturare immagini di elevata qualità, limitando la sovraesposizione e le ombre chiuse in condizioni di luce difficili o con grandi differenze di luminosità, come ad esempio l’illuminazione dell’interno di una galleria per condurre un’ispezione. Il sensore raggiunge una gamma dinamica di 75 dB anche in condizioni operative normali.

L’eccellente capacità di ripresa in condizioni di scarsa illuminazione amplia ulteriormente il campo di applicazione di questi sensori. Nonostante le dimensioni compatte, la composizione dei pixel è stata studiata per consentire un’elevata sensibilità, sopprimendo al tempo stesso il livello di rumore. LI7070SAC può catturare video full-HD anche in ambienti a bassa illuminazione fino a 0,08 lux, mentre LI7070SAM opera con una luminosità minima di 0,04 lux : sono pertanto ideali per la sorveglianza notturna di strutture pubbliche, strade e mezzi di trasporto, oltre che per l’impiego nelle telecamere montate su droni subacquei e in quelle utilizzate nei microscopi, che richiedono sensori d’immagine compatti con un elevato grado di sensibilità.