Le aziende posso evolversi e avere successo solo utilizzando i giusti strumenti: Aruba Cloud Server è una soluzione versatile e sicura per ambienti di Sviluppo, Test e Produzione.
Un tempo “sigillate” ed eseguite in silos dedicati, le operazioni riguardanti Test e Sviluppo, nonché le attività di Produzione, richiedono ancora oggi un adeguato grado di separazione e sicurezza. Tuttavia, diversamente dal recente passato, questi ambienti devono oggi collaborare e interagire in modo più fluido per favorire il business e una gestione dei dati senza soluzione di continuità.
Come gestire in sicurezza ambienti che per loro natura hanno ambiti e prerogative differenti?
Il comparto di Produzione non deve infatti essere “contaminato” da quello di Test. La Produzione è infatti prioritaria, dato che ad essa sono legate scadenze, contratti e il benessere economico dell’azienda. Ma anche gli ambienti di Test e Sviluppo rappresentano un tassello importante nella strategia delle imprese, dato che, proprio qui, si concretizzano progetti e architetture che consentiranno il progresso delle attività core delle aziende.
Oggi, quasi tutte le realtà di business richiedono soluzioni capaci di garantire grande flessibilità, senza però rinunciare alla sicurezza e all’affidabilità.
Aruba Cloud Server, affidabile e flessibile
Aruba Cloud Server porta con sé i vantaggi del cloud, assicurando alle imprese sicurezza, personalizzazione dei servizi e la possibilità di integrare soluzioni presenti e future in modo rapido ed efficace.
Il cloud di Aruba si basa sulla virtualizzazione di un’infrastruttura hardware affidabile distribuita in un network di data center.
Non solo, le funzionalità di networking privato virtuale e la possibilità di definire le regole di raggiungibilità dei server tramite Security Group, tutto in modo facile da controllare, tramite pannello dedicato o gestibile via API, consentono di configurare dei veri e propri Virtual Data Center connettendo tra loro in modo sicuro i principali servizi dell’ecosistema cloud di Aruba.
Questo permette al cliente la totale libertà nella configurazione del proprio virtual data center, in modo da raggiungere la configurazione e l’erogazione dei servizi desiderati e implementare ambienti isolati per Sviluppo, Test e Produzione
La soluzione è completa e consente la realizzazione di infrastrutture virtuali di qualsiasi grado di complessità e per ogni potenziale scenario operativo. La disponibilità di traffico illimitato, la competitività delle tariffe e la scalabilità del servizio consentono una gestione ottimizzata, secondo le necessità delle imprese.
La disponibilità di una piattaforma efficiente e facilmente gestibile è oggi un prerequisito per un gran numero di aziende, in particolare per quegli ambienti dove lo sviluppo software è particolarmente accelerato rispetto alla media di mercato, come per esempio le realtà dove si realizzano applicazioni Web o mobile.
Come anticipato, gli ambienti di Sviluppo, Test e Produzione condividono un base comune ma si caratterizzano per esigenze specifiche.
La fase di Sviluppo include articolati processi di creazione del software e la collaborazione di più team di programmatori, ciascuno dedicato a funzioni specifiche delle App. L’intero processo avviene in ambienti isolati, per garantire la massima sicurezza, privacy e ridurre potenziali tentativi di furto di proprietà intellettuale o manomissioni da parte di terzi.
Analogamente, durante la fase di Test, analisti e programmatori si occupano di esaminare il codice generato, alla ricerca di anomalie, difformità o instabilità. I Test si svolgono in una infrastruttura che ricalca le specifiche della Produzione, così da poter effettivamente simulare tempi di risposta, latenze di accesso e tutte le variabili che entrano in gioco quando il software viene usato in modo esaustivo e continuativo.
L’ambiente di Produzione è, infine, lo spazio dove applicativi e software possono essere rilasciati per l’integrazione con l’infrastruttura esistente: in questo caso, stabilità e sicurezza assumono un ruolo cruciale.
Come Aruba Cloud Server aiuta le imprese?
Le capacità di gestione, la flessibilità e la scalabilità di Aruba Cloud Server possono agevolare la crescita futura delle imprese, che saranno così in grado di soddisfare la crescente domanda di beni e servizi.
Grazie alla disponibilità di risorse garantite e di un traffico dati illimitato, Aruba Cloud Server favorisce una gestione fluida di ogni comparto aziendale. Non solo, la competitività delle tariffe e la scalabilità del servizio consentono una gestione ottimizzata e a portata di PMI. Aruba propone infatti un modello di pricing trasparente e chiaro, e la possibilità di dimensionare i costi in base all’uso effettivo, evitando sprechi.
Aruba Cloud Server pone la sicurezza e la compliance normativa ai primi posti, così da garantire la protezione dei dati e degli ambienti di lavoro, così come la rispondenza alle leggi vigenti. Il Cloud di Aruba si basa infatti su infrastrutture che permettono di mantenere il pieno controllo dei dati immagazzinati.
Non solo, la gestione via API, le funzionalità di networking privato facile da controllare, tramite pannello dedicato, consentono di connettere tra loro in modo sicuro i principali servizi dell’ecosistema cloud di Aruba. L’architettura proposta include strumenti per la security, oltre a tool per auditing e monitoraggio, che permettono in modo molto semplice di definire le regole di raggiungibilità dei server tramite i Security Group.
La protezione dei dati è assicurata anche dalla possibilità di effettuare backup continuo su server separati, dislocati su data center Aruba.
Chi può beneficiare di Aruba Cloud Server?
I potenziali ambienti professionali che potrebbero beneficiare di Aruba Cloud Server sono molti, dalle realtà più piccole alle aziende più strutturate. In base alle strategie e alla propria vision, le imprese possono scegliere di spostare o realizzare ex-novo dei servizi. Per esempio, decentrando le attività di Sviluppo e Test, abilitando nuovi schemi di R&D e favorendo l’interscambio tra i diversi team di lavoro.
Una software house può favorire il lavoro degli sviluppatori, che potranno beneficiare di ambienti dedicati, aperti unicamente ai team e agli utenti assegnati, così da rendere indipendente e sicuro il processo di programmazione e sviluppo software. Non solo, il cloud può essere usato per mettere alla prova il codice appena realizzato, il tutto in un ambiente virtuale progettato e costruito per ricalcare fedelmente le specifiche dei server in-house deputati alla Produzione.
Con Aruba Cloud Server è possibile costruire piattaforme per la gestione dei servizi di Web hosting. In questo modo le aziende possono facilmente realizzare e manutenere più siti Web per esigenze interne o per servire i propri clienti. La proposta di Aruba è inoltre indicata per la realizzazione di siti di vendita online e eCommerce professionali. In questa logica, la disponibilità di ambienti di Sviluppo e Test separati potrebbe facilitare l’implementare di nuove funzionalità dei siti Web di vendita online, il tutto senza interrompere il servizio ai clienti finali.
Anche le startup e i piccoli imprenditori possono beneficiare delle potenzialità di Aruba Cloud Server. Grazie ai costi certi e a un listino particolarmente appetibile, i team in crescita possono considerare i servizi Aruba senza doversi preoccupare troppo del TCO. Adottando VPC Network, possono così costruire ambienti distinti per ogni esigenza di Sviluppo e Test, dove progettare e verificare il funzionamento di App mobile. Grazie alla grande scalabilità del servizio, le startup e le imprese con fondi modesti potranno aumentare risorse e potenza di elaborazione solo quando serve, evitando costi inutili.
–
Scegliendo il servizio Aruba Cloud Server, le aziende avranno la possibilità di realizzare infrastrutture virtuali su misura. Sarà così più facile e diretta l’interazione tra Produzione, Test e Sviluppo, mantenendo pertinenze specifiche per ciascun ambiente, a favore di una maggiore interoperabilità, sicurezza e soddisfazione dei team aziendali.
–
Le aziende interessate possono provare gratuitamente Aruba Cloud Server approfittando del periodo di prova messo a disposizione; tutte le informazioni relative al servizio sono accessibili al link dedicato.