La prima settimana dedicata interamente alla cybersecurity proposta da CybergON si terrà dal 14 al 18 ottobre e include interessanti attività sul territorio.
Parliamo di una serie di iniziative interamente dedicate alla sicurezza informatica che coinvolgerà professionisti, aziende e anche le scuole in attività di sensibilizzazione e formazione sulle vulnerabilità della rete.
La sede dell’azienda di Brunello diventerà una versione alternativa di Isla Nublar, la location del celebre Jurassic Park, dove le tracce di DNA di una zanzara preistorica sono state sufficienti per creare nuovamente i dinosauri. Allo stesso modo, nel mondo contemporaneo, grazie a pochi bit di informazioni si è in grado di ricostruire realtà digitali che sembravano perdute o compromettere sistemi aziendali che sembravano sicuri. Così come sull’isola dei dinosauri i protagonisti del celebre film hanno dovuto comprende le minacce a cui erano soggetti, anche nella realtà è importante conoscere i rischi del digitale ed essere in grado di riconoscere e risolvere le vulnerabilità
Cybersecurity al primo posto – tanti gli appuntamenti in agenda, tra cui:
Lunedì 14 ottobre
• Formazione sull’identità digitale alle classi della Scuola Parrocchiale Maria Ausiliatrice di Luino (VA) a cura di Elisa Ballerio, Marketing Director di CybergON.
• Cyber Park Board Game: un gioco da tavolo dedicato alle figure apicali delle aziende. L’evento si svolgerà nella sede Elmec di Padova e prevede un ingresso su invito.
Martedì 15 ottobre
• Lancio online di The Book (is on the web), manuale redatto da CybergON sulla sicurezza informatica con scenari, contenuti e soluzioni aggiornati al 2024.
• Sfida di “capture the flag” con gli studenti degli Istituti Superiori J.M. Keynes e Geymonat.
Mercoledì 16 ottobre
• “Cyber Park: il mondo imperduto”: evento per professionisti e aziende che vedrà la presenza del celebre divulgatore scientifico nonché Primo Ricercatore CNR Mario Tozzi che parlerà di teoria dell’evoluzione e fake news. Nel corso della plenaria si affronteranno lo scenario che i professionisti della security stanno affrontando, i cambiamenti legislativi e gli impatti della direttiva NIS2. In questa occasione i partecipanti potranno partecipare a workshop organizzati dai vendor presenti.
Venerdì 18 ottobre
• Iniziative di formazione sulla cybersecurity e non solo presso il Campus Elmec dedicate ai dipendenti.
Elisa Ballerio, Marketing Director di CybergON
In un contesto di sviluppo della tecnologia per il cyber crimine e della crescita del phishing potenziato dall’intelligenza artificiale, le aziende italiane si trovano a fronteggiare minacce in costante evoluzione e necessitano di una presa di coscienza sulle proprie vulnerabilità. Per questo abbiamo dedicato una serie di giornate alla formazione con l’obiettivo di sensibilizzare diversi target, dai professionisti alle fasce più giovani e più esposte agli attacchi ai dispositivi mobile.
Il linguaggio pop che caratterizza l’iniziativa Cyber Park è funzionale a raggiungere un pubblico più ampio offrendo eventi all’insegna della condivisione e dell’approfondimento culturale.