MSI affronta le prossime sfide del cloud edge computing con il lancio di 8 diversi laptop AI+, in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza, e di altre soluzioni all’avanguardia basate sull’AI. Questi notebook MSI AI+ arriveranno in Italia a partire dal mese di novembre.
Più velocità e sicurezza gli otto laptop AI+
Derek Chen, Vicepresident of Global Business and Marketing di MSI laptop
La crescita dei servizi e delle app di intelligenza artificiale è entrata in una fase particolarmente interessante, Si sta infatti passando da un modello puramente basato sul cloud a un approccio ‘cloud-plus-edge’. Ciò significa che la potenza di elaborazione non è più concentrata esclusivamente in enormi datacenter, ma si sta spostando sempre più verso l’edge della rete. Quindi, anche nei dispositivi personali come i laptop, con la possibilità di limitare sensibilmente i problemi di latenza e incrementare la velocità e i livelli di sicurezza.
Nuove potenzialità e nuove performance
MSI dispone già oggi di una gamma completa di notebook AI+, che comprende ben otto modelli destinati a differenti tipologie di utilizzatori. Device che vanno dall’utenza professionale (Prestige 13, 14 e 16 AI+ Evo, Summit 13 e 16 AI+ EVO) ai gamer (Stealth A16 AI+), ai content creator (Creator 16 AI+). Mostrati in anteprima a IFA 2024, questi laptop soddisfano gli standard Copilot+ PC di Microsoft. Inoltre sono dotati di processori basati su piattaforma Intel Lunar Lake e AMD Strix Point, che offrono prestazioni senza precedenti e nuove potenzialità nell’ambito dell’intelligenza artificiale, grazie a NPU in grado di assicurare oltre 40 TOPS.
Da MSI in arrivo otto laptop AI+
Questi PC di nuova generazione sfruttano, infatti, proprio le NPU, unità progettate appositamente per le funzioni AI, in combinazione con le CPU e le GPU, per velocizzare il calcolo delle applicazioni basate sull’intelligenza artificiale. In questo modo vengono notevolmente ottimizzate le risorse disponibili. Di conseguenza, ridotti i consumi energetici, consentono di arrivare a utilizzare il laptop anche per un’intera giornata lavorativa senza doverlo ricaricare. Per assicurare agli utenti dei propri notebook la migliore esperienza d’uso, MSI ha, inoltre, sviluppato diverse app e tecnologie che sfruttano l’intelligenza artificiale per migliorare ulteriormente le performance su vari fronti.
App e tecnologie per tutti gli utilizzi
MSI AI Engine, ad esempio, è un’app che opera in background, apprendendo le abitudini di utilizzo e le esigenze dell’utilizzatore del laptop. Riuscendo così ad adattare in automatico le prestazioni del dispositivo, le impostazioni audio, quelle del display e persino la retroilluminazione della tastiera. Quando si avvia una videoconferenza, poi MSI AI Engine attiva MSI AI Noise Cancellation Pro che migliora automaticamente l’audio e il video sulla base delle condizioni di illuminazione, dei rumori di fondo ecc.
Attenzione alla privacy
MSI AI Artist è, invece, uno strumento offline che permette di generare rapidamente immagini a partire da un testo o da immagini esistenti per consentire all’AI di produrne altre simili. Mentre MSI AI Chat è in grado di analizzare i contenuti, riassumere informazioni e rispondere a diverse domande, rappresentando un ottimo strumento per velocizzare il lavoro. Senza però doversi preoccupare della privacy o della fuga di informazioni importanti, perché tutto viene eseguito offline localmente sul notebook.