QNAP svela il nuovo ambiente operativo QTS 5.2 e porta al debutto l’app Security Center, capace di monitorare le attività dei file e le minacce ransomware.
Inoltre, la sicurezza del sistema è ulteriormente migliorata con l’inclusione del supporto per le unità SED (self-encrypting drives) TCG-Ruby. Sono state implementate ampie ottimizzazioni per snellire le operazioni, la configurazione e la gestione, migliorando significativamente l’esperienza complessiva dell’utente.
Le principali novità di QTS 5.2
Difesa contro i ransomware con Security Center: Questa funzione monitora attivamente le attività dei file per proteggere in modo preventivo la sicurezza dei dati. Quando viene rilevato un comportamento sospetto dei file, il sistema implementa rapidamente delle misure protettive (come il backup o il blocco) per limitare i rischi e impedire la perdita dei dati dovuti a minacce ransomware, attacchi o errori umani.
Tecnologia di accelerazione del demone SMB in modalità Kernel: QTS 5.2 supporta il demone SMB in modalità Kernel, ottimizzando le prestazioni della trasmissione SMB del NAS. Questo miglioramento è particolarmente evidente quando si utilizzata un’architettura storage all-flash.
Supporto per TCG-Ruby standard SED: TCG Ruby fornisce specifiche per NVMe e altre tecnologie di storage moderne, allineandosi alle attuali esigenze delle aziende e dei data center e facilitando la conformità alle norme (come GDPR, HIPAA e HITECH). SED esegue la crittografia dei dati sull’intero disco tramite il processore di crittografia integrato, aggiungendo un ulteriore livello di protezione per la sicurezza delle informazioni.
Backup/ripristino flessibile delle impostazioni di sistema del NAS: Ora è possibile eseguire il backup delle impostazioni di sistema NAS con informazioni dettagliate sui contenuti tra cui impostazioni di sistema, di rete e i permessi. Durante il processo di ripristino, è possibile ripristinare in modo selettivo elementi specifici, come le impostazioni dei permessi o le configurazioni di rete.
Un comodo elenco delle applicazioni per la sostituzione del dispositivo: È possibile caricare su myQNAPcloud un elenco delle applicazioni installate sul proprio NAS. Ciò consente di installare rapidamente le stesse applicazioni su un nuovo o più dispositivi NAS, semplificando le attività di sostituzione e gestione dei dispositivo.
Avvio/spegnimento più rapido del NAS: QTS 5.2 migliora le velocità di avvio e spegnimento fino al 30%.
Comodo accesso con il dominio AD: In seguito dell’integrazione del NAS QNAP con il servizio dominio, gli utenti di dominio possono accedere al NAS utilizzando le proprie credenziali di dominio. Ora gli utenti possono accedere rapidamente inserendo solo il proprio nome utente di dominio, eliminando la necessità di dover inserire il nome del dominio AD.
Backup completo del sistema per PC/server Windows: Con l’utility NetBak PC Agent sui sistemi Windows, è possibile eseguire in modo efficiente il backup di interi sistemi, dischi, cartelle e file sul NAS QNAP per un restore senza problemi. Possono inoltre sfruttare la deduplica globale e l’innovativa tecnologia di backup incrementale sintetico per backup e restore notevolmente più rapidi.