QNAP QTS 5.2 Beta, Security Center migliora la protezione

La nuova release porta numerose novità per facilitare la configurazione dei NAS, per migliorarne la sicurezza e le prestazioni generali.

security center

QNAP rilascia QTS 5.2 Beta, con Security Center per il monitoraggio attivo dell’attività e i file, per migliorare la sicurezza del sistema e della protezione degli asset.

Il pacchetto controlla attivamente le attività dei file per contrastare le minacce ransomware. La maggiore sicurezza del sistema e il supporto per le unità con crittografia automatica (SED) TCG-Ruby rafforzano ulteriormente la protezione dei dati.

Tim Lin, Product Manager di QNAP
QNAP si impegna a mantenere aggiornate le proprie soluzioni di archiviazione e gestione dei dati, fornendo NAS stabili e affidabili per soddisfare le elevate aspettative degli utenti di oggi che danno priorità alla sicurezza, all’efficienza e alla flessibilità.

Nuove funzioni principali di QTS 5.2:

  1. Tecnologia di accelerazione del daemon SMB in modalità kernel: QTS 5.2 supporta il demone SMB in modalità kernel, che può migliorare ulteriormente le prestazioni di trasmissione SMB del NAS. Questo miglioramento è particolarmente evidente in un’architettura di storage all-flash.
  2. Security Center, difesa dal ransomware: salvaguarda in modo proattivo la sicurezza dei dati monitorando costantemente le attività dei file. Quando vengono rilevate attività insolite sui file sul NAS, il sistema adotta immediatamente misure protettive (protezione/backup/blocco) per ridurre al minimo i rischi e i danni di perdita di dati causati da minacce ransomware, attacchi o fattori umani.
  3. Supporta SED con il nuovo standard TCG-Ruby: TCG Ruby fornisce specifiche per NVMe e altre moderne tecnologie di archiviazione, allineandosi alle attuali esigenze delle aziende e dei data center e facilitando la conformità alle normative (come GDPR, HIPAA e HITECH). SED crittografa i dati per l’intera unità attraverso il suo processore di crittografia integrato, aggiungendo un ulteriore livello di protezione per la sicurezza delle informazioni.
  4. Backup/ripristino delle impostazioni di sistema del NAS con maggiore flessibilità: quando gli utenti eseguono il backup delle impostazioni del sistema NAS, ricevono informazioni sul contenuto del backup, incluse le impostazioni di sistema, rete e autorizzazioni. Quando si ripristinano le impostazioni di sistema del NAS, gli utenti possono scegliere elementi specifici da ripristinare, come le impostazioni di autorizzazione o le configurazioni di rete, offrendo una maggiore comodità.
  5. Elenco delle app installate per una comoda sostituzione del dispositivo: l’elenco delle applicazioni installate sul NAS può essere caricato su myQNAPcloud. Quando gli utenti sostituiscono il proprio dispositivo o gestiscono più unità NAS, possono installare rapidamente le stesse app su altri dispositivi NAS utilizzando questo elenco per risparmiare tempo.
  6. Avvio/spegnimento NAS più rapido: QTS 5.2 migliora la velocità di avvio e spegnimento fino al 30%.
  7. Accesso al dominio AD più comodo: Dopo aver aggiunto il QNAP NAS al servizio del dominio, gli utenti del dominio possono accedere al NAS utilizzando il nome utente e la password del dominio. Ora gli utenti possono accedere rapidamente semplicemente inserendo il nome utente del dominio, senza la necessità di inserire il nome del dominio AD.
  8. Backup completo del sistema PC Windows/server: installando l’utilità NetBak PC Agent su computer e server Windows, gli utenti possono eseguire il backup dell’intero sistema, dei dischi, delle cartelle e dei file sul QNAP NAS e ripristinarli quando necessario. Con la deduplica globale e l’esclusiva tecnologia di backup incrementale sintetico, i tempi di backup e ripristino dei dati sono notevolmente ridotti.