Wi-Fi Calling di Fastweb che si basa su Voice over Wi-Fi (VoWi-Fi), standard di comunicazione che permette di effettuare e ricevere chiamate grazie a una connessione Wi-Fi e anche in assenza di segnale. Da oggi tutti i clienti residenziali e P.Iva di Fastweb potranno effettuare e ricevere chiamate con le stesse modalità di una chiamata voce tradizionale utilizzando una connessione Wi-Fi di rete fissa Fastweb o di qualsiasi altro operatore sul territorio italiano. Il tutto con un livello di qualità della chiamata eccellente anche in aree con scarsa copertura di rete mobile. Wi-Fi Calling offre un’esperienza d’uso di qualità anche in movimento, perché permette di mantenere la stabilità delle chiamate durante il passaggio dalla rete cellulare a quella Wi-Fi e viceversa.
Come abilitare il servizio
Per avere Wi-Fi calling sui dispositivi i clienti non dovranno fare nulla se non assicurarsi di avere installato l’ultima versione del sistema operativo dello smartphone. Il servizio è infatti abilitato automaticamente sulla rete di Fastweb e tutti i servizi legati alle conversazioni vocali. Come, ad esempio, le Chiamate di emergenza al 112, la Segreteria Telefonica, il Trasferimento di Chiamata e l’Avviso di Chiamata. Anch’essi già attivati per garantire un’esperienza sempre più completa nella gestione delle proprie chiamate mobili.
Disponibile la funzione Wi-Fi Calling
Il servizio è disponibile senza costi aggiuntivi per tutti i clienti possessori di smartphone compatibili. Grazie alla collaborazione con Samsung l’intera gamma dei modelli S23 e S24 può usufruire del Wi-Fi Calling. A partire da agosto il servizio verrà esteso inoltre ad altri smartphone Samsung. Nei prossimi mesi il servizio sarà gradualmente esteso anche a ulteriori produttori di cellulari e a nuovi modelli per rendere il servizio accessibile a un numero sempre maggiore di clienti.