Fortitude Group entra ufficialmente nell’Ente Nazionale per l’Intelligenza Artificiale (E.N.I.A.), confermandosi così tra i principali player italiani nella digital transformation. Realtà 100% made in Italy con un fatturato di circa 13 milioni di euro e 140 dipendenti, il gruppo si occupa in particolare di sviluppo di strumenti legati all’utilizzo di tecnologie basate su machine learning e Intelligenza Artificiale.
Gli obiettivi dell’ente
Contestualmente all’ingresso in E.N.I.A., Leo Pillon, Ceo della holding con sedi a Milano, Treviso, Trieste e Chiasso, è stato nominato membro del Comitato Tecnico dell’associazione privata no profit del Terzo Settore nata lo scorso marzo. La mission dell’ente è il supportare startup e PMI accrescendo la consapevolezza delle opportunità economiche presentate dalla rivoluzione tecnologica in corso. Oltre che delle difficili questioni etiche e sociali da considerare in uno scenario in costante evoluzione.
È necessario lavorare in maniera sinergica
Leo Pillon, Ceo di Fortitude Group
Entrare a far parte attivamente di E.N.I.A. è certamente motivo di grande orgoglio per tutto il gruppo. Anche la mia stessa nomina come nuovo membro del Comitato Tecnico è ulteriore riprova di quanto tutta la nostra squadra stia facendo un ottimo percorso, riconosciuto in primis dagli addetti ai lavori. Si tratta di un’iniziativa importante in grado di supportare il progresso di tutto il sistema Italia. E questo attraverso la cooperazione in ambito scientifico e la creazione di tavoli congiunti tra diversi settori e categorie professionali.Per orientarsi in questo nuovo contesto e per competere con i colossi internazionali del settore tecnologico bisogna necessariamente lavorare in maniera sinergica. Serve una nuova consapevolezza per essere in grado di gestire e sfruttare al meglio i nuovi strumenti a disposizione. Questo ambizioso progetto va nella direzione giusta. Sono convinto di potere portare, insieme a tutto il gruppo, un contributo significativo per la crescita collettiva.
Fortitude Group entra in E.N.I.A.
Valeria Lazzaroli, Chairperson E.N.I.A.
Leo Pillon è diventato, sin dal suo ingresso, un importante riferimento per E.N.I.A. Guida una realtà come Fortitude Group che rappresenta un’eccellenza italiana nell’innovazione tecnologica. Realtà che devono essere valorizzate e supportate per consentire che l’Italia possa competere con un ruolo primario nello scenario internazionale. Dunque un’occasione di blindare le hard skill intorno alla cultura informatica. Garantendo in questo modo, a tutta la base associativa, un ulteriore benchmark strategico attraverso una dialettica di stimolo per l’acquisizione delle competenze attuali e soprattutto quelle del futuro.