Logitech MX Brio 705 for Business, videoconferenze di qualità

La fluidità delle immagini è certamente l’aspetto che colpisce maggiormente. Le immagini non sgranano e non “squadrettano”.

videoconferenze

La telecamera professionale Logitech MX Brio 705 for Business è in grado di elevare la qualità di chiamate e videoconferenze grazie alla risoluzione 4K e al doppio microfono.

Il lavoro remoto e l’home working hanno preso il sopravvento negli ultimi anni: dipendenti e professionisti si trovano dunque a operare in scenari sempre più variegati. Lavorare lontano dall’ufficio presuppone l’adozione di strumenti di alta qualità, così da garantire elevati standard durante le interazioni con il team. Lo stesso, naturalmente, vale anche per chi si trova a lavorare in sede e necessita di soluzioni integrate, facili da gestire e realmente in grado di semplificare la giornata.

Logitech, tra i principali produttori di soluzioni per l’ufficio moderno, è da tempo attenta alle esigenze dei dipendenti e ha realizzato differenti linee di device, dalle telecamere per videoconferenze, alle cuffie, ai mouse e alle tastiere ergonomiche.

Logitech MX Brio 705 for Business è un dispositivo moderno e di fascia alta, davvero molto lontano dal canonico concetto di webcam o telecamera per videochiamate.
Paradossalmente, le specifiche hardware e la qualità dimostrata sono più affini al comparto delle fotocamere.

La classe d’appartenenza della MX Brio 705 si evince già osservando e installando il prodotto. Lo chassis è in alluminio, molto robusto, ben rifinito, lineare e privo di fronzoli. L’ottica centrale è assoluta protagonista e vanta un ampio diametro di ripresa rispetto alla media.
La clip di fissaggio è un componente a sé, consente di agganciare la telecamera a qualsiasi genere di monitor e notebook ed è munita di filettatura da 1/4” per montaggio del treppiede. Telecamera e supporto di agganciano magneticamente: i giunti a disposizione permettono di posizionare l’obiettivo virtualmente in ogni direzione.

videoconferenze
Logitech MX Brio 705 for Business, videoconferenze di qualità

Per installazioni fisse è disponibile una striscia adesiva, così da garantire il miglior ancoraggio. Questo perché il prodotto (base + camera) raggiunge i 176 grammi, non pochissimo rispetto ad altri dispositivi.
Un altro aspetto non comune è la disponibilità di un cavo di connessione USB-C da 1,5 metri non direttamente saldato al corpo principale. Il cavo stesso è decisamente spesso, munito di guaina e schermatura per assicurare l’azzeramento di ogni possibile interferenza ambientale.

Specifiche hardware

Come anticipato, MX Brio 705 non ha nulla a che fare con la maggioranza dei prodotti che si possono trovare sul mercato. Logitech ha scelto un sensore Sony STARVIS da 8,5 MPixel con obiettivo in vetro e messa a fuoco automatica.
La ghiera rotante consente di attivare la paratia privacy.

Grazie a un sensore di questo tipo è possibile registrare immagini e scattare foto sino a 4K @ 30 fps, ma è anche consentita la gestione a 1080p e 720p @ 60 fps.
Il sistema assicura una DFOV (o Diagonal Field of View) di 90°, 78° o 65° così da catturare un campo visivo variabile in base alle necessità (videochiamata, registrazione video, videoconferenze). Lo zoom digitale 4x offre buone performance in virtù dell’elevate risoluzione nativa del sensore.

Logitech MX Brio 705 for Business consente di attivare la funzionalità HDR per poter catturare un maggior numero di colori e sfumature e presentare immagini più verosimili e bilanciate. Ciò permette di catturare video e foto di alta qualità anche quando l’area ripresa presenta zone fortemente sovraesposte o sottoesposte. Non solo, grazie al sistema RightLight 5 l’immagine acquisita è costantemente monitorata e aggiustata al fine di trovare il miglior equilibrio possibile e per rendere l’incarnato della pelle dei soggetti il più naturale possibile.

LogiTune

In ambiente Windows 10/11 la telecamera si installa automaticamente non appena connesso il cavo USB. In questo modo il prodotto risulta già pronto per poter operare con tutti i principali software per videoconferenze (la camera è certificata per Microsoft Teams, Zoom, Google Meet e Works With Chromebook).

videoconferenze LogitechTuttavia, è possibile avere il pieno controllo solo scaricando LogiTune, la piattaforma integrata che il produttore propone per un gran numero di dispositivi e che ne permette una gestione totale.
Il tool consente di selezionare la risoluzione desiderata, attivare/disattiva l’HDR e impostare il filtro anti-sfarfallio a 50 o 60 Hz per ridurre eventuali artefatti visivi.

Come anticipato, MX Brio 705 somiglia maggiormente a una fotocamera, soprattutto per via dei numerosi controlli messi a disposizione e per la granularità della impostazioni a disposizione. Gli utenti possono mantenere una esposizione automatica delle immagini oppure scegliere un setup manuale modificando la velocità dell’otturatore (tra 1/2000s e 1/17 s), così come modificare la sensibilità ISO da 100 a 1.600. I due parametri, opportunamente combinati, consentono di ottenere immagini vibranti e luminose, anche in caso di soggetti fortemente illuminati o in carenza di luce.

Lo stesso vale per il bilanciamento del bianco, la luminosità, il contrasto, la saturazione, la vivacità e la definizione delle immagini. Grazie a pratici slider, l’utente può modificare ciascun parametro potendo fare affidamento sul riquadro di anteprima per riscontrare gli aggiustamenti fatti in tempo reale.
LogiTune mette a disposizione ulteriori filtri per effetti particolari, per esaltare o ridurre la luce presente nella scena, per saturare o desaturare le immagini o tanto altro.

videoconferenze Logitech

Per avere immagini sempre centrate e a fuoco sul relatore, Logitech propone RightSight, un meccanismo che si occupa di effettuare zoom in e zoom out in base alla posizione del volto di chi parla. L’utente ha facoltà di scegliere il comportamento in base a una logica che privilegi il primo piano o la scena di insieme e, anche può determinare la velocità con la quale le operazioni di zoom e pan vengono applicate.
La funzione è utile durante le video call e le videoconferenze e aiuta i partecipanti a rimanere focalizzati sul relatore.

Anche per questa gamma di prodotto Logitech mantiene la funzione Show Mode, che si occupa di ruotare di 180° la ripresa quando la telecamera è orientata verso il basso, per esempio quando si desidera mostrare ai partecipanti un oggetto o un documento che si trova sulla nostra scrivania.

videoconferenze Logitech

La registrazione audio avviene attraverso due microfoni beamforming con riduzione del rumore di fondo. Per esigenze particolari, per esempio se si sceglie di usare microfoni esterni o lavalier, l’array interno può essere disattivato via software.

Il pacchetto è completo e consente di mantenere il prodotto sempre attivo e funzionante al meglio, proponendo aggiornamenti, quando necessari. Gli amministratori apprezzeranno Logitech Sync, utile per gestire i dispositivi di collaborazione personale dell’azienda direttamente da una sola console. Il pacchetto permette di controllare aggiornamenti firmware e l’attivazione della varie funzionalità.

Uso e considerazioni

Logitech MX Brio 705 for Business è un prodotto destinato agli ambienti professionali e ai prosumer alla ricerca di una soluzione di alta qualità.
Durante le prove abbiamo apprezzato la facilità di installazione, uso e configurazione.

La qualità è molto alta e, già lavorando a 1080p si apprezza l’ottimo bilanciamento delle immagini, la profondità dei toni scuri, così come la leggibilità delle aree più chiare. La messa a fuoco continua e il bilanciamento automatico dei parametri consentono di generare video che non hanno molto da invidiare rispetto a quelli registrati coi più recenti smartphone e reflex.

L’integrazione coi software di videocall e videoconferenze è ottima. Durante il periodo di prova non abbiamo riscontrato alcun tipo di interferenza o anomali.
La fluidità delle immagini è certamente l’aspetto che colpisce maggiormente. Le immagini non sgranano e non “squadrettano” neppure muovendosi rapidamente e in scarse condizioni di luce.

I microfoni integrati sono più che adeguati all’uso in ambienti d’ufficio e open space, anche con una discreta rumorosità di fondo. La soppressione dei disturbi di fondo è ottimale anche se, via software, non è possibile modificare il grado di intervento dell’algoritmo di pulizia audio.

Durante l’uso con postazioni mobile, soprattutto se ultrabook o thin & light, abbiamo potuto constatare come il corpo telecamera sia effettivamente pesante e ingombrante, al punto da rendere meno stabile lo schermo e la postazione.
In più, il cavo, si è dimostrato troppo lungo e rigido per una gestione ottimale su laptop. Si tratta certamente si una soluzione più indicata per desktop.
Ci pare, infine, un po’ strana la scelta di non integrare un cavo o un adattatore USB Tipo A, così da poter supportare una più ampia platea di endpoint.

Logitech MX Brio 705 for Business è, nel complesso, un prodotto molto valido per le imprese, per effettuare chiamate, videoconferenze e registrazioni video: una soluzione di alta qualità e gestibile in modo centralizzato dal reparto IT. Il prezzo, anche se nettamente più alto della media, è commisurato alle numerose peculiarità di questa videocamera (forse, a quel prezzo avremmo gradito anche il supporto IR per Windows Hello).

Punteggio

85
su 100

PRO

Chassis robusto; elevata qualità immagini; elevata fluidità; buona qualità audio; software completo; facile da usare e installare.

CONTRO

Voluminosa e pesante per l’uso con notebook; cavo spesso e inadatto per mobile; manca adattatore USB-A; soppressione rumore non regolabile.

 

Caratteristiche generali
Produttore Logitech
Modello MX Brio 705 for Business
Sito web https://www.synology.com/it-it
Prezzo (IVA esclusa) euro 196,71
Dimensioni  61,6 x 98 x 52,2 mm (clip inclusa)
Peso 176 grammi (clip inclusa)
Caratteristiche tecniche
Risoluzioni 4K @ 30fps – 1080p @ 60fps – 720p @ 60fps
Sensore Sony STARVIS da 8,5 MPixel
Campo visivo diagonale 65°, 78° o 90°
Zoom Digitale 4x
Messa a fuoco Messa a fuoco automatica a ciclo chiuso con tecnologia basata sul volto
Correzione automatica Correzione automatica dell’illuminazione RightLight 5 con HDR e l’ottimizzazione dell’immagine basata sul volto
Microfoni Due microfoni beamforming con riduzione del rumore di fondo
Connettività Connessione intuitiva con USB-C / lunghezza del cavo 1,5 m
Altro Inquadratura automatica RightSight / Show Mode / Copriobiettivo integrato / Clip rimovibile con filettatura 1/4″
Ambiente Contenuto di plastica di MX Brio 705 for Business: almeno l’82% di materiale riciclato post-consumo