Tohoku Epson Co. investe 5,1 miliardi di yen per la realizzazione di una innovativa ed efficiente fabbrica per produrre le testine delle stampanti Epson inkjet.
Questo permetterà di quadruplicare l’attuale capacità di produzione dell’azienda, che fa parte del Gruppo Seiko Epson. La costruzione dello stabilimento su un terreno di proprietà di Tohoku Epson sarà completata a settembre 2025.
Una domanda in forte crescita: nuovo stabilimento per la produzione di testine di stampa inkjet
Epson fornisce stampanti e servizi basati sulla tecnologia proprietaria inkjet Micro Piezo, destinati ai mercati dell’ufficio, della casa, del commercio e dell’industria. L’azienda prevede una massiccia domanda mondiale di stampanti a getto d’inchiostro, trainata dalla crescita delle unità ad alta velocità per l’ufficio. Oltre che dalla continua richiesta di stampanti con serbatoi d’inchiostro ad alta capacità per uso domestico e per l’ufficio nei mercati emergenti e in Nord America.
Epson inkjet – Preferita la tecnologia a getto d’inchiostro
Molte delle stampanti inkjet per il mondo commerciale e industriale utilizzano le testine di stampa PrecisionCore MicroTFP, che possono essere adattate a diverse applicazioni assemblando i chip di stampa MicroTFP in varie combinazioni. Epson prevede un’ulteriore crescita dell’uso delle testine di stampa PrecisionCore in questa tipologia di stampanti, nonché nelle stampanti multifunzione inkjet ad alta velocità.
Una positiva ricaduta sull’ambiente
Epson si impegna ad accelerare l’innovazione del getto d’inchiostro e ad ampliare le applicazioni della stampa digitale, secondo un approccio sostenibile. La stampa digitale infatti ha un impatto ambientale significativamente inferiore rispetto a quella tradizionale. L’azienda inoltre intende collaborare con partner in possesso di nuove idee e tecnologie per esplorare appieno il potenziale della tecnologia PrecisionCore.
Un nuovo stabilimento
Tohoku Epson ha iniziato a produrre testine di stampa (testine Chips) nel 1995. Mentre nel giugno 2013 ha avviato la produzione in volume di testine PrecisionCore su una linea di assemblaggio completamente automatizzata che utilizza i robot Epson. Questo background ha permesso all’azienda di accrescere le competenze e costruire una solida base di tecnologia di produzione, rafforzando il vantaggio competitivo come sito di produzione. Nello stabilimento Hirooka di Seiko Epson, nella prefettura di Nagano, viene eseguita la lavorazione front-end dei chip di stampa micro-TFP. I piani prevedono un aumento della loro produzione nei prossimi tre anni. Il nuovo stabilimento sarà in grado di gestire questa crescita e, insieme allo stabilimento 10 di Akita Epson, espanderà la capacità di produzione.
Un impianto pronto per il futuro
Per garantire una produzione stabile, i due siti saranno responsabili di diversi modelli. Tuttavia, per garantire la continuità aziendale, entrambi saranno in grado di adattarsi in modo flessibile alle fluttuazioni della produzione con linee per i modelli più popolari e linee condivise. Questa strategia consentirà a Epson di rafforzare la gamma di prodotti in risposta alla futura domanda di stampanti inkjet dotate di testine di stampa PrecisionCore. Il nuovo stabilimento utilizzerà un processo di nuova concezione. In grado di ridurre al minimo le scorte di magazzino, di utilizzare robot di trasferimento automatizzati e di implementare un layout efficiente per ridurre il carico di lavoro del personale. Un approccio che affronta le sfide dell’industria manifatturiera e realizza una fabbrica del futuro più efficiente e più facile in cui lavorare.
Uno stabilimento in armonia con la comunità
Questo è il primo nuovo edificio di Tohoku Epson dalla realizzazione di un impianto di produzione di semiconduttori nel 1997. Per limitare il rumore e garantire la sicurezza nelle vicinanze del sito, l’azienda conterrà i tempi di costruzione versando il pavimento in cemento in inverno invece di interrompere i lavori. In qualità di cittadino d’impresa radicato nella comunità locale, Tohoku Epson vuole che questo stabilimento contribuisca allo sviluppo e all’armonia della comunità.