Nimrod Cohen, Head of Strategic Marketing di HP Indigo, evidenzia le potenzialità della famiglia di soluzioni per la stampa digitale.
– HP Indigo è stato un pioniere nella stampa digitale. Già a drupa 2008 la vostra azienda ha fatto riferimento alla trasformazione digitale. A che punto siamo oggi?
HP Indigo è stata in prima linea nella trasformazione digitale, fornendo costantemente le soluzioni innovative necessarie per realizzare questa visione. La nostra fondamentale tecnologia di stampa elettrofotografica liquida (LEP), combinata con un’ampia gamma di soluzioni e l’ecosistema di partner più diversificato del settore, sta continuamente migliorando i cinque vettori essenziali per realizzare la trasformazione digitale nel nostro settore: qualità, versatilità, produttività, costi e sostenibilità.
Il risultato della trasformazione può essere quantificato dal numero di macchine da stampa HP Indigo installate e dal successo di questi clienti. Nei settori della stampa commerciale e delle etichette e imballaggi, quasi 8000 macchine da stampa sono attive e attualmente in funzione, consentendo a stampatori e trasformatori di stampare in modi che prima non erano possibili.
– Vedete gli stessi modelli in tutti i segmenti industriali?
Ogni settore ha le sue dinamiche. All’interno dello spazio commerciale, HP Indigo rimane lo standard del settore, come hai affermato in precedenza, e nel formato B2, le macchine da stampa HP Indigo sono le macchine digitali più vendute al mondo, con oltre 1.000 macchine da stampa installate.
Nel settore delle etichette godiamo di una quota di mercato del 54% (secondo IDC) e quasi 2.400 macchine da stampa installate rendono il settore della stampa digitale di HP Indigo lo standard per la produzione di etichette digitali. Numerosi partner sviluppano soluzioni che si integrano con il sistema di stampa digitale HP Indigo 6K e di recente abbiamo annunciato il rivoluzionario sistema di stampa digitale HP Indigo V12.
Nel settore degli imballaggi flessibili, HP Indigo detiene l’unica tecnologia collaudata sul campo, con una quota di mercato superiore al 90%, secondo IDC. Con quasi 400 presse installate, la produzione di piccole tirature nel settore dell’imballaggio flessibile è ormai una realtà, riducendo i tempi di consegna da settimane a giorni e dando voce ai piccoli e medi marchi.
Infine, ma non meno importante, HP Indigo 35K rappresenta la più grande base installata nel settore del cartone pieghevole digitale. Più di 80 presse aiutano i trasformatori a massimizzare l’intera produzione. Come in altri segmenti industriali, le tirature brevi sono cresciute costantemente.
– Qual è il prossimo passo?
Gli sviluppi di HP Indigo hanno spinto in avanti la trasformazione digitale, spingendosi oltre i confini con una determinazione che ci guida verso il futuro. L’impegno del nostro reparto di ricerca e sviluppo e le nostre solide alleanze di partnership evidenziano le capacità di HP, che sono evidenti nella tecnologia LEPx implementata nella macchina da stampa digitale HP Indigo V12, che sta rivoluzionando il mercato delle etichette. La nostra dedizione all’innovazione verso le fabbriche intelligenti è rafforzata dalle nostre tecnologie LEP e LEPx, nonché dalla suite di soluzioni software basate sui dati PrintOS. Nel complesso, il nostro portafoglio continua a svilupparsi con il settore, offrendo ai nostri clienti nuove opportunità di business e una possibilità di crescita redditizia.