Logitech Signature Slim Combo MK950 for Business

Signature Slim Combo MK950 for Business può essere interconnesso ad un massimo di tre terminali Logi Bolt / Bluetooth.

logitech

Il kit tastiera e mouse Logitech MK950 è pensato per le scrivanie con poco spazio, per un uso in differenti scenari e per chi desidera un’esperienza d’uso “stile laptop”.

Logitech propone una tastiera dal profilo sottile e un mouse ergonomico facile da impugnare. Si tratta di un’accoppiata interessante, vocata alla praticità e al design.
La tastiera, infatti, oltre a essere di dimensioni contenute, vanta uno chassis dalle forme morbide e dai profili arrotondati, che ben si integrano nel moderno ambiente di lavoro. Il guscio esterno è robusto, ben assemblato.

Nonostante una struttura esterna compatta, il layout è completo e in formato standard, così da non sacrificare l’usabilità nel lungo periodo. Comprende il pad numerico e tutti i tasti funzione tipici di una tastiera standard, con comandi per PC e Mac.
Le serigrafie dei tasti riportano dunque funzionalità Ctrl, Alt per Windows, così come i tasti Cmd o Fn per altri ambienti e logiche di funzionamento mutuate dal mondo laptop. La selezione di funzioni extra a disposizione include possibilità di modifica luminosità/audio, così come lo spegnimento/attivazione del microfono (utile durante videoconference e call).

Logitech Signature Slim Combo MK950 for Business

In termini di usabilità e feeling quotidiano, la presenza di singoli tasti leggermente concavi e a corsa ridotta rende la digitazione agile e abbastanza silenziosa. Rispetto a una tastiera tradizionale, l’escursione dei tasti è inferiore, un dettaglio che permette di lavorare effettuando movimenti di minore intensità e facendo scorrere le mani da una parte all’altra in modo continuo e fluido.

Per contro, ma qui è anche questione di preferenze d’uso e abitudine, il comfort nel lungo periodo potrebbe risentirne, per via del ridotto effetto di smorzamento offerto dai tasti. Alla prova pratica, con un utilizzo continuativo di oltre un mese, possiamo confermare che l’uso prolungato risulta leggermente meno comodo rispetto a una tastiera a membrana “classica”.
L’assenza di un poggiapolsi non è, in questo caso, un difetto, dato che lo chassis è talmente sottile da raccordarsi quasi perfettamente con il piano di appoggio. Si rende così quasi del tutto inutile la presenza di uno spazio dove appoggiare i polsi.

Logitech Signature Slim Combo MK950 for Business

Mouse M750

Il mouse che fa parte di questo kit è l’M750, che si distingue per le misure contenute e i profili laterali in gomma, per il massimo grip. Le forme poco pronunciate e il peso ridotto lo rendono ideale per ogni scenario possibile.
In termini di misure e ingombri, M750 si posiziona idealmente a metà strada i mouse convenzionali di Logitech e i più piccoli travel mouse. Interessante la disponibilità della tecnologia SmartWheel, capace di offrire due tipi di scorrimento con un semplice movimento della rotellina del mouse, per diverse attività di lavoro: scorrimento “riga per riga” preciso per documenti o lavori di dettaglio, oppure “superveloce” per pagine Web lunghe e file di celle di fogli di calcolo.

Software e connettività

Grazie al ricevitore Logi Bolt, il funzionamento è immediato, non appena inserito il dongle in una porta USB libera del PC (compatibile con Windows 10/11, MacOS 11 o superiori, ChromeOS e Linux).

logibolt

Logitech Signature Slim Combo MK950 for Business funziona efficientemente anche con dispositivi abilitati Bluetooth, come notebook o tablet (da iPadOS 14 e Android 9).

L’esperienza d’uso può essere facilmente potenziata installando la suite Logi Options+ (Windows) che permette di personalizzare ogni device Logitech connesso. Il sistema consente di ricevere notifiche sullo stato della tastiera e permette di personalizzare i tasti funzione.
Tra le funzionalità preimpostate di serie, i tasti di navigazione per il browser (home, fine, avanti, indietro), ma anche il pulsante per l’avvio dettatura automatica, attivazione/disattivazione microfono e l’accesso rapido alle emoticon.

Logitech

Interessante la disponibilità di configurazioni “combo” con Smart Actions, per assegnare a una combinazione di tasti una serie di attività, un po’ come accade con le macro di Office o con uno script in batch. Logitech propone combinazione già confezionate e di uso comune per la produttività, per le riunioni, per il tempo libero, ma è poi possibile definirne di proprie. Si tratta di una funzionalità davvero utile e che permette di risparmiare tempo.

Come altri modelli Logitech, Signature Slim Combo MK950 for Business può essere interconnesso ad un massimo di tre terminali Logi Bolt / Bluetooth. Il passaggio da un sistema all’altro è possibile semplicemente usando i tasti dedicati “1”, “2” e “3”, una volta abbinati sistemi esterni.

Punteggio

89
su 100

PRO

Qualità e funzionalità integrate; materiali riciclati; elevata integrazione e compatibilità; corredo software.

CONTRO

Tasti “stile laptop” non sempre confortevoli per lunghe digitazioni.

 

Caratteristiche generali
Produttore Logitech
Modello Signature Slim Combo MK950 for Business
Sito web www.logitech.com
Prezzo (IVA esclusa) Euro 105,73
Dimensioni Tastiera: 134,8 x 433,85 x 23,1 mm / Mouse: 108,2 x 61 x 38,8 mm
Peso Tastiera: 685 g (con batterie) / Mouse: 101,3 g (con batteria)
Caratteristiche tecniche
Tecnologia Ricevitore USB-A Logi Bolt / Versione Bluetooth Low Energy (BLE): 5.1
Raggio d’azione fino a 10 metri (con campo visivo libero)
Batterie Tastiera: 2x batterie AAA (incluse); fino a 3 anni di autonomia / Mouse: 1x batteria AA (inclusa); fino a 2 anni di autonomia
App Logitech Options+ / Logi Tune / Sync
Compatibilità Windows 10, 11 o versioni successive / macOS 11 o versioni successive / ChromeOS / Linux / (Logi Options+ è attualmente supportato solo in ambiente Windows)
Garanzia 2 anni di garanzia limitata sull’hardware