Impresoft implementa i servizi di cybersecurity di Sisal

Nel 2023 le aziende hanno subito attacchi hacker di grave entità con una media mensile di oltre 230.

Sisal

Il Competence Center Corporate Resilience del gruppo Impresoft ha implementato i sistemi di sicurezza e di gestione degli endpoint dell’infrastruttura IT di Sisal . Azienda di riferimento nel mercato del gioco regolamentato, Sisal si avvale ora di Managed Services del software 4wardPRO, sistema semplificato di gestione degli endpoint, con alto livello di security a più fattori. Inoltre Impresoft ha messo a disposizione il sistema Monitoring con Reactive Support h24 per l’ottimizzazione del servizio di supporto al comparto ICT che ha ridotto i tempi di risoluzione di incident nei terminali.

Crescono gli investimenti nella sicurezza IT

Sempre più aziende stanno investendo in cybersecurity e in soluzioni di supporto tempestive per limitare i danni derivanti da attacchi hacker. Nel 2023 infatti  registrati investimenti nei sistemi di protezione digitale per circa 2,5 miliardi di euro complessivi su territorio nazionale (+16% rispetto al 2022). Questo in considerazione dei 2.779 attacchi di grave entità rilevati nel 2023, +12% rispetto all’anno precedente, con una media di 232 di attacchi mensili.

Servizi di cybersecurity di Sisal

In un contesto così strutturato, Sisal ha deciso di implementare i propri sistemi di sicurezza. Si è affidato al know-how del Competence Center Corporate Resilience di Impresoft per far fronte a possibili interruzioni di servizio o eventuali diminuzioni della qualità dei servizi dei propri endpoint. Come? Puntando allo sviluppo dei software Microsoft Intune e Configuration Manager in sostituzione delle vecchie piattaforme per il controllo e l’aggiornamento di tutti i computer e smartphone aziendali. Avviato un progetto di Endpoint Management con un mix di componenti on-premise e cloud, basato su Microsoft Endpoint Configuration Manager (MECM) e Intune, così da implementare un modello definito “Co-management”. Un ponte tra la gestione tradizionale e quella d’avanguardia che ha permesso di gestire da un’unica interfaccia il management dei workload comuni. Inoltre di creare due ambienti e una maggiore sicurezza e compliance di tutti i device.

Una collaborazione destinata a durare

Sempre in ottica di ottimizzazione della cybersecurity, per Sisal è stato implementato il Reactive Support. Si tratta di un servizio gestito di 4wardPRO per un supporto tempestivo nella risoluzione di incident. Infatti va a ripristinare nel più breve tempo possibile il corretto funzionamento dei sistemi coinvolti.

Mario Martinelli, Chief Information Officer di Sisal
La collaborazione con Impresoft ci ha permesso di elevare gli standard di sicurezza dei nostri sistemi e di gestire in maniera semplificata tutto il processo. Grazie all’impiego di 4wardPRO e una comunicazione continua e fluida tra le due aziende, resa possibile anche dalla presenza di un Service Manager dedicato, si creata una partnership efficace e destinata a durare.

Evitare o ridurre i danni dei cyberattacchi

Paolo Heuer, Modern Work & Cybersicurity Director 4wardPRO
Collaborare con una realtà come Sisal, con un sistema che copre tutto il territorio italiano, è stato per noi sfidante. Oggi più che mai il tema della cybersecurity è cruciale. Ed è essenziale creare ecosistemi in grado di evitare o ridurre al minimo i danni derivanti da attacchi hacker, per supportare le imprese e la loro attività.