Con Wolters Kluwer quattro passi fra le nuvole

wolters kluwer

Laboratorio Aziende si avvale della partnership tecnologica di Wolters Kluwer Tax & Accounting per beneficiare di maggiore flessibilità e libertà di movimento.

Laboratorio Aziende è una denominazione innovativa per uno studio professionale. Ma nell’alessandrino, e non solo, le aziende hanno capito che l’innovazione dei professionisti si riflette su loro. E insieme possono puntare a sviluppi e successi.

Commercialisti davvero all’avanguardia, a partire dalla promessa del brand che non dà adito a dubbi.

“Abbiamo voluto distinguerci perché ci sentiamo un po’ diversi dall’immagine che tanti hanno degli Studi tradizionali. Abbiamo voluto iniziare a diversificarci sin dalla denominazione.”

Marzia Menino, insieme a Raffaella Criscuolo e Ugo Rizzello, rappresenta il team professionale di dottori commercialisti e revisori legali che guidano Laboratorio Aziende. A loro si è successivamente unito Federico Rizzello che laureato in ingegneria gestionale si dedica, appunto, soprattutto alla consulenza in gestione.

“Siamo consolidati nell’Alessandrino e operiamo da oltre 40 anni ma più recentemente abbiamo deciso un percorso d’innovazione concettuale, che parte dal ruolo del commercialista e lo trasforma in un consulente più strutturato” racconta Raffaella Criscuolo.

“Ci siamo voluti affrancare dalla consuetudine che vuole il commercialista attivo nella contabilità, negli adempimenti, nel bilancio. Tutti servizi che ovviamente eroghiamo anche noi ma che non sono fini a sé stessi, ma prodromi per una vera consulenza all’impresa, all’imprenditore.” Marzia Menino guarda alla clientela con un’ottica molto moderna e per stare dentro alla modernità, e da lì guardare al futuro, si è dotata di un’infrastruttura digitale in grado davvero di supportarla.

“Ora siamo uno Studio in cloud. Siamo migrati ad una tecnologia che potesse davvero supportare quello che sono i nostri obiettivi e che fosse il vero sostegno a quello che abbiamo promesso alla nostra clientela.”

 Da sempre, Laboratorio Aziende si avvale della partnership tecnologica di Wolters Kluwer Tax & Accounting. Le soluzioni tecnologiche che aiutavano i professionisti di studio erano adeguate alle necessità contingenti ma non consentivano un vero balzo in avanti, sia tecnologico sia gestionale per affiancare la clientela in modo moderno e flessibile.

Racconta Marzia Menino – “Il cloud apre un capitolo nuovo nell’attività della nostra azienda. Più flessibilità, meno vincoli, totale libertà di movimento e possibilità di accedere ai dati da ovunque e con qualunque supporto. Meno preoccupazioni per gli aggiornamenti e per la manutenzione, tutto è automatico e in capo ai nostri partner tecnologici di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia. La flessibilità è poi moltiplicata anche dall’innovazione degli applicativi cloud di casa Wolters Kluwer. L’ecosistema Genya è, rispetto ai precedenti strumenti, oggettivamente un’altra cosa. L’agilità, la semplicità, l’assoluta intuitività degli strumenti Genya è una svolta davvero importante per il nostro lavoro. Gli spazi che possiamo ora dedicare ad approfondimenti, a servizi a maggior valore, ad analisi sono moltiplicati per N volte. E non tralascerei anche l’immagine che riusciamo a trasmettere ai nostri clienti. Si sentono sostenuti da consulenti davvero moderni e attrezzati.”

 Il futuro delle soluzioni digitali vedrà l’applicazione anche di intelligenza artificiale, ed anche su questo argomento Criscuolo e Menini hanno le idee molto chiare.

“L’IA sarà una caratteristica digitale da domare. Utile, ma sarà uno strumento da gestire. Già oggi esistono applicazioni di intelligenza artificiale anche nelle soluzioni di Wolters Kluwer, soprattutto lato service. A tendere aumenteranno di intensità e di diffusione, ma saranno, a nostro avviso, tecnologie che faciliteranno la collaborazione con la clientela e che arricchiranno le possibilità del commercialista quale vero e proprio consulente d’impresa. Tutta la tecnologia digitale è, e sarà sempre più, importante per la nostra professione ma non sarà mai sostitutiva delle capacità di un commercialista. Il ruolo del professionista è in fase evolutiva e le tecnologie aiutano al cambiamento e alla transizione. Come è stato utile e migliorativo passare all’architettura in cloud da quella on premise, sarà utile e migliorativo farsi supportare da software innovativi e, perché no, dotati di IA. Ma l’esperienza, la capacità di interpretare e di sviluppare scenari aderenti alle realtà imprenditoriali locali sono ancora una prerogativa del commercialista umano.”