Protolabs e HP Jet Fusion, stampa 3D innovativa

Si tratta di referenze in grado di rispondere alle richieste che arrivano da diversi comparti produttivi.

stampa 3d

Protolabs amplia la propria offerta con i sistemi di stampa 3D HP Jet Fusion serie 5600 e con il nuovo materiale PA12 Glass Beads Grigio Smooth. Con la messa in funzione dei due nuovi sistemi di stampa 3D HP, l’azienda garantisce ai clienti la possibilità di ottenere componenti e prototipi desiderati in modo più flessibile, con maggiore qualità e ripetibilità. PA12 Glass Beads Grigio Smooth completa l’attuale portafoglio di prodotti e apre nuove aree di applicazione a svariate industrie e settori. Questo grazie alle proprietà del materiale e alle sue caratteristiche specifiche.

Il collegamento tra stabilità e affidabilità

PA12 Glass Beads Grigio Smooth è un materiale plastico che offre notevoli vantaggi e flessibilità per un’ampia gamma di industrie e settori in termini di possibilità di produzione additiva. Con l’introduzione di questa novità, l’azienda dà la possibilità di produrre piccole serie e prototipi con un materiale che si caratterizza per l’elevata resistenza al calore e la stabilità dimensionale.

Le novità Protolabs

La poliammide con microsfere di vetro al 40%, prodotta mediante fusione a getto multiplo, si distingue per la sua maggiore resistenza termica rispetto alle poliammidi non caricate e per l’eccellente resistenza all’usura nel lungo periodo. Grazie all’aggiunta di microsfere di vetro, il materiale ha anche una resistenza agli urti e alla trazione inferiore rispetto ad altri nylon. Questo ne impedisce la deformazione, anche a temperature più elevate. Di conseguenza, PA12 Glass Beads Grigio Smooth è particolarmente adatto per involucri e vani di controllo in ambienti ad alta generazione di calore, come i sistemi di raffreddamento dei motori. Inoltre, è caratterizzato da tolleranze di +/- 0,25 mm a 0,002 mm/mm.

Soddisfare tutte le aspettative

Andrea Landoni, Product Manager 3DP Emea di Protolabs
Soprattutto nell’industria automobilistica, ma anche in molti altri settori, le aspettative nei confronti dei componenti sono estremamente elevate. Con il PA12 Glass Beads Grigio Smooth, stiamo creando ulteriori possibilità per questi settori. Noi di Protolabs ci consideriamo un partner in grado di offrire opportunità che inizialmente potrebbero non sembrare possibili. Di conseguenza, l’introduzione di questo nuovo materiale è un’importante aggiunta al nostro ampio portafoglio per trasformare le idee dei nostri partner in realtà.

Novità Protolabs per la stampa 3D: un passo avanti

Protolabs annuncia anche l’avviamento di due nuovi sistemi di stampa 3D HP Jet Fusion serie 5600. Questo sottolinea il ruolo pionieristico dell’azienda nel mondo della produzione additiva. Questo la posiziona tra le prime nella regione Emea ad avere accesso alla tecnologia di stampa all’avanguardia di questi sistemi.

Un investimento per il futuro

Andrea Landoni
Per noi è sempre stata una priorità espandere continuamente il parco macchine del nostro Centro 3DP europeo, per mantenere il nostro ruolo di pionieri del settore. Questa acquisizione è un segnale che stiamo investendo nelle nostre capacità e sfruttando la nostra situazione economica favorevole per espandere ulteriormente la nostra capacità produttiva. Con questo investimento, sottolineiamo anche il nostro impegno a fornire ai clienti il miglior supporto possibile attraverso una qualità e prodotti eccellenti.

I sistemi HP Jet Fusion serie 5600

I sistemi HP Jet Fusion serie 5600 sono caratterizzati da una produzione affidabile, efficiente e scalabile. Modalità di stampa, calibrazioni e componenti hardware ottimizzati consentono una maggiore riproducibilità di pezzi di alta qualità. Le stampanti HP di questa serie non solo garantiscono la produzione di prototipi accuratamente adattati, ma anche di componenti finali robusti. Inoltre, le stampanti offrono un monitoraggio avanzato dell’intero processo di stampa, con un conseguente straordinario aumento della qualità del prodotto finale. Infine, i prodotti così ottenuti hanno una superficie più omogenea e le linee di costruzione sono appena visibili.

Coniugare know how e competenza: novità Protolabs

Fabian Schuster, Application Engineer della divisione Personalizzazione e Stampa 3D di HP
Per mantenere la nostra ricerca dell’eccellenza e della qualità, facendo strada ai cambiamenti innovativi nelle nostre vite, siamo entusiasti di fornire a Protolabs la tecnologia più all’avanguardia di stampa 3D di HP. Il fatto che noi forniamo la tecnologia necessaria a questo scopo non cambierà in futuro. Così come non cambierà il fatto che i nostri clienti finali abbiano un partner al loro fianco in Protolabs. Azienda che sa come combinare l’esperienza pratica e la competenza con questa tecnologia.