Qlik lancia il servizio di rapida implementazione IA Accelerator che permette di portare l’integrazione dell’IA in tutti i settori industriali, con risultati di business concreti e tangibili. Questo servizio è stato concepito come un’introduzione per le aziende che desiderano esplorare le possibilità offerte dall’IA, fungendo da punto di ingresso nel più ampio panorama delle analytics AI-driven.
Alcuni esempi di utilizzo
L’impatto delle soluzioni di IA di Qlik dimostra i vantaggi pratici e il valore strategico dell’implementazione dell’IA su solide basi di dati. Per esempio:
- Sanità. Appalachian Regional Healthcare ha utilizzato l’intelligenza artificiale di Qlik per prevedere le mancate presentazioni dei pazienti agli appuntamenti. Ottenendo così un risparmio di 6 milioni di dollari 2 due anni in 15 cliniche, grazie al coinvolgimento proattivo dei pazienti a rischio.
- Servizi finanziari. Integra ha sfruttato l’intelligenza artificiale di Qlik per il lead scoring e la valutazione del rischio nel processo di prestito. Questo ha previsto risparmi annuali di oltre un milione di dollari e dimostrato quanto l’AI possa migliorare l’efficienza operativa e la redditività.
Il potenziale di trasformazione dell’IA
Questi esempi mettono in luce come l’IA, quando è perfettamente integrata con la tecnologia di integrazione e analisi dei dati di Qlik, possa aprire il business a opportunità di efficienza, innovazione e miglioramento del coinvolgimento dei clienti in tutti i settori.
James Fisher, Chief Strategy Officer di Qlik
Se pensiamo ai nostri clienti che utilizzano l’IA, vediamo un cambiamento fondamentale verso un’intelligenza artificiale scalabile, profondamente ancorata a solide basi di dati. Il successo delle implementazioni dell’IA dipende da un’eccezionale gestione dei dati, un principio che guida da sempre la nostra strategia. Ed è dimostrato in settori che vanno dalla sanità alla finanza. Il nostro obiettivo è consentire alle aziende di sfruttare l’IA in modo efficace. Se i dati su cui essa si fonda sono di qualità il potenziale di trasformazione dell’IA è pienamente garantito.
Nasce IA Accelerator
Poiché le industrie riconoscono sempre più la necessità di integrare l’IA nelle operation per migliorare il processo decisionale, il cliente di Qlik IndianOil, per esempio, sta facendo passi significativi in questa direzione.
Sukla Mistry, direttore delle raffinerie di IndianOil
Il nostro prossimo passo è quello di approfondire i modelli AI/ML. Oltre a lavorare di più con le operazioni di raffineria sull’ottimizzazione dei processi, sui meccanismi di determinazione dei prezzi, sul monitoraggio dei progetti e sul CRM. In tutti questi processi utilizzeremo Qlik per visualizzazioni e approfondimenti, consentendoci di tenere traccia dei KPI e monitorare le operation in tutta l’organizzazione.
L’impegno di Qlik nel rendere più accessibile l’AI
L’IA Accelerator di Qlik, disponibile per i clienti nuovi ed esistenti, offre un percorso diretto per una rapida integrazione del servizio. Semplificando in questo gli step iniziali delle aziende che si approcciano all’IA. Progettato per una rapida implementazione nelle applicazioni Qlik già esistenti, il servizio consente alle aziende di applicare e sperimentare praticamente le funzionalità dell’IA in modo semplice ed efficace. Ciò riflette l’impegno di Qlik nel rendere più accessibile l’intelligenza artificiale, aiutando le aziende ad approcciarsi senza timori alle tecnologie di intelligenza artificiale. Inoltre consente di esplorare il loro potenziale impatto sulle operazioni senza sostanziali impegni iniziali.
Prevedere le tendenze, nasce IA Accelerator
L’IA Accelerator di Qlik rappresenta solo un elemento di un ecosistema più completo, progettato per supportare le aziende in ogni fase del loro percorso verso i dati. Dall’integrazione e dall’analisi dei dati agli insight avanzati basati sull’intelligenza artificiale, Qlik offre una suite di soluzioni che lavorano insieme senza soluzione di continuità. Questo aiuta le aziende non solo a comprendere il loro stato attuale, ma anche a prevedere le tendenze e automatizzare i processi decisionali.