Aruba Backup for Microsoft 365 consente di proteggere i documenti e i carichi di lavoro delle imprese dalle minacce emergenti: APT, phishing, ransomware e non solo.
Le imprese di ogni dimensione stanno abbracciando il cloud come nuova filosofia operativa. In questo contesto, numerosi ambienti di business hanno scelto Microsoft 365 per la gestione dati, l’operatività giornaliera e la gestione integrata di contatti e risorse. Decine di milioni di clienti business usano questa infrastruttura per scambiare e caricare dati essenziali per le attività lavorative, per gestire e definire documenti sensibili, strategie di sviluppo societario e materiale fondamentale per il lavoro di ogni sede e ufficio.
Tuttavia, Microsoft 365, come altre soluzioni in cloud, è costantemente sotto attacco: i cybercriminali mirano alle credenziali di accesso e alle informazioni da rivendere nel Dark Web. In generale, il cloud sarà sempre più importante per le persone e per le aziende, ma lo sarà anche per gli attaccanti.
Perché fare il backup di Microsoft 365?
Il backup, in generale, è da considerarsi una buona pratica che mette al riparo le imprese da possibili interruzione del lavoro, perdite di dati e, non ultimo, da sanzioni economiche per mancata rispondenza alla compliance normativa.
Per quanto riguarda Microsoft 365 è bene considerare che, sebbene i dati siano conservati al sicuro in cloud, una possibile alterazione o cancellazione, a causa di eventi malevoli, o attacchi, o semplicemente per disattenzione, è sempre possibile.
Per scongiurare incidenti di sicurezza è bene disporre di piattaforme efficaci di protezione dei dati, nonché di soluzioni che consentono un ripristino granulare dell’ambiente di lavoro nel più breve tempo possibile.
Microsoft e il modello a responsabilità condivisa
Microsoft 365, come diversi altri Software-as-a-Service (SaaS), adotta un modello di responsabilità condivisa. All’atto pratico, quale fornitore del servizio, Microsoft è responsabile dell’infrastruttura globale di Office 365 e della sua disponibilità continua. Al di là degli aspetti strettamente legati alla cybersecurity e alla sicurezza fisica dei data center di Microsoft, la responsabilità delle operazioni e dei dati memorizzati rimane in capo al cliente.
Microsoft, mette a disposizione le necessarie infrastrutture per l’erogazione del servizio e le tecnologie per la protezione dei dati. Tutto questo però non basta per mettere al riparo da potenziali perdite di dati e per tutelare le aziende, che rimangono titolari dei dati immagazzinati in cloud.
Proprio per questo motivo è importante che i dati “di produzione” e le copie di backup risiedano su infrastrutture fisicamente differenti, così che possano essere sempre disponibili anche in caso di eventi critici, che potrebbero rallentare o bloccare del tutto l’erogazione del servizio SaaS del fornitore.
Scegliere un backup esterno
Il modello a responsabilità condivisa di Microsoft 365 rimanda alle aziende clienti una serie di attività essenziali che devono essere gestite direttamente da chi usa il servizio. Le imprese devono dunque assicurarsi degli accessi e del controllo dei dati residenti, devono poi mettere in atto politiche di retention per lunghi periodi e definire le policy di risposta alle regolamentazioni aziendali e di settore.
Una protezione attiva per i dati deve dunque essere posta in essere, per assicurare backup efficaci, veloci e puntuali. In questo modo le aziende possono mettersi al riparo da eventi critici di varia natura, come per esempio la cancellazione accidentale dati o le minacce interne alla sicurezza (errore umano / dipendenti infedeli).
Le minacce esterne sono naturalmente la preoccupazione maggiore: i ransomware, ad esempio, stanno diventano ogni giorno più sofisticati e pericolosi.
Aruba Backup for Microsoft 365
Per scongiurare la perdita dati, le imprese possono scegliere servizi sicuri ed evoluti come Aruba Backup for Microsoft 365.
Parliamo di una soluzione “all in one” che, una volta abilitata, è subito disponibile all’uso secondo modalità a canone mensile o pay-per-use. Aruba Cloud è Silver partner di Veeam: il pacchetto Backup for Microsoft 365 poggia sul motore di gestione Veeam, tra i principali e più riconosciuti software per la gestione delle operazioni di business continuity e disaster recovery.
Aruba propone backup “a prova di ransowmare”; i file sono infatti archiviati adottando meccanismi crittografici che garantiscono l’immutabilità delle informazioni. I file non potranno essere dunque modificati o manomessi durante le operazioni di routine o in caso di attacchi cyber. Aruba garantisce una gestione in piena conformità con i diversi requisiti normativi e consente di scegliere il periodo di retention dei dati e le differenti location per il backup multiplo. Aruba Backup for Microsoft 365 si differenzia per la possibilità di proteggere i dati tramite replica immutabile su datacenter italiani.
Proprio grazie a queste infrastrutture, il cliente potrà ripristinare rapidamente i propri dati, selezionando elementi e file specifici, in modo granulare, sfruttando differenti punti di ripristino generati nel tempo.
I datacenter Rating 4 che ospitano i dati dei clienti sono dislocati sul territorio italiano e vantano le principali certificazioni di settore. L’azienda si impegna a fornire servizi erogati nel pieno rispetto degli standard e normative sulla protezione e sicurezza dei dati, delle informazioni e delle infrastrutture IT. Non solo, è garantito l’utilizzo di processi ed applicazioni sicure in termini di confidenzialità, integrità, autenticità (ISO 27001). Ma c’è di più, Aruba non è sottoposta all’osservanza di normative USA come Cloud Act o il FISA (Foreign Intelligence Surveillance Act), che impattano notevolmente sulla privacy.
La proposta Aruba come soluzione condivisa Multi-tenant fino a 1.000 utenti parte da 2 euro/mese (IVA esclusa) e in modalità pay-per-use a 0,000028 € / ora / GByte (IVA esclusa).
In alternativa, è possibile scegliere una soluzione dedicata Single-tenant oltre i 1.000 utenti con pacchetti 10 utenti a 10 euro/mese (IVA esclusa) e a partire da uno spazio disco di 8 TByte a 110 euro/mese (IVA esclusa).
Eseguire il backup dei dati e delle App è oggi fondamentale per le imprese che si affidano al cloud Microsoft. Aruba Backup for Microsoft 365 protegge e-mail, calendari e contatti di Exchange Online, ma anche siti, cartelle e librerie di SharePoint Online, e ancora cartelle e documenti di OneDrive for Business e conversazioni di Teams.
Con Aruba Backup for Microsoft 365 le aziende possono mitigare il rischio di potenziali minacce e ripristinare lo stato dei propri documenti, per scongiurare ogni potenziale fermo delle attività produttive.