NFON rinnova l’infrastruttura telefonica di Ennepi

Ora Ennepi può beneficiare della scalabilità del cloud e ottimizzare i costi complessivi.

infrastruttura telefonica

NFON ha sviluppato per Ennepi, conosciuta per il brand Zuiki, una nuova infrastruttura telefonica basata sul sistema in cloud Cloudya. Infatti la società, fondata a Napoli nel 1988, ha scelto di rinnovare la sua infrastruttura telefonica tradizionale basata su un centralino fisico per la sede centrale e contratti telefonici per ogni singolo negozio. L’azienda semplifica con NFON la gestione complessiva della telefonia, migliorando la comunicazione tra la sede centrale di Nola e i 155 punti vendita a marchio Zuiki distribuiti sul territorio italiano.

Un’infrastruttura di comunicazione unificata

centralino telefonico smart working

Paolo Fortuna, Managing Director NFON Italia
Ci rende fieri supportare, insieme al nostro partner GERO, un’azienda made in Italy e dall’impronta giovane e al passo coi tempi, con cui condividiamo l’idea che la comunicazione rappresenti una leva strategica. Il passaggio a Cloudya si allinea con quell’immagine di marchio originale, positivo, fresco che Ennepi porta avanti attraverso il brand Zuiki. Supportando così l’azienda nelle sfide quotidiane del business con una infrastruttura di comunicazione unificata all’avanguardia.

Una migliore gestione multisede

La struttura commerciale di Ennepi richiede con frequenza l’aggiunta o dismissione di utenze telefoniche contestualmente all’apertura o chiusura di punti vendita. Da qui l’esigenza e la difficoltà di gestire diversi piani telefonici, con relativi operatori, condizioni economiche e vincoli contrattuali differenti. Per questo principale motivo l’azienda si è rivolta al fornitore di fiducia GERO, partner Platinum di NFON, che ha proposto una connettività basata su router wifi con SIM nei singoli punti vendita e l’attivazione di un unico sistema telefonico in cloud con Cloudya.

Meno costi e più flessibilità

Aldo Innamorato, Head of Marketing & Communications Zuiki, Ennepi
Ogni qual volta dovevamo chiudere uno store, questo comportava il pagamento di penali e altri costi di disdetta delle utenze telefoniche. GERO innanzitutto ci ha consigliato di predisporre la connettività con delle SIM mobili per gli store in modo tale da non avere più legami fisici in caso di chiusura ed apertura in altro luogo. Implementando la telefonia cloud di NFON tutti gli store sono parte di un unico centralino aziendale che facilita sia le comunicazioni che la gestione di tutti gli interni.

NFON rinnova l’infrastruttura telefonica di Ennepi

Oggi dunque Ennepi si è liberato degli oneri della gestione e manutenzione di centinaia di singole linee telefoniche e relativi contratti. Inoltre può beneficiare della scalabilità del cloud ottimizzando i costi complessivi. Inoltre la transizione a Cloudya è avvenuta senza alcuna interruzione del servizio telefonico.

Progetti futuri

Aldo Innamorato, Head of Marketing & Communications Zuiki, Ennepi
L’assenza di vincoli contrattuali con NFON ci ha permesso di provare e valutare realmente il servizio con serenità decisionale. Poi la competenza e professionalità di GERO hanno contribuito nel fare la differenza. L’adozione di Cloudya si è rivelata molto semplice anche per il personale. Tanto che se inizialmente abbiamo utilizzato la soluzione solo per la fonia, nel tempo abbiamo iniziato anche a sfruttare servizi avanzati come Meet&Share per le video riunioni con condivisione di contenuti, velocizzando le comunicazioni interne.

La situazione attuale

Oggi Ennepi sta valutando, inoltre, l’implementazione di Contact Center Hub di NFON per migliorare il proprio servizio clienti. Integrando in questo modo, in un’unica piattaforma, tutti i principali canali di contatto preferiti dagli utenti (social, chiamate, email, WhatsApp, e così via).