IKN Italy Procurement Forum 2024: la settima edizione tratterà dei nuovi trend, tra Open Innovation, e-procurement e innovativi modelli di risk management.
L’evento si terrà il 20 marzo e sarà dedicato al confronto tra CPO, CFO, Buyer e IT Manager italiani e internazionali. Il crollo dei transiti nel Canale di Suez, a causa della crisi in atto in Medio Oriente, incide fortemente sull’attività delle nostre imprese che lamentano ritardi nelle consegne, aumento del costo delle materie prime e dei trasporti, difficoltà di approvvigionamento.
In questa parte del Mar Rosso sono in essere tensioni geopolitiche che hanno ripercussioni sul commercio a livello globale e, di conseguenza, sul rapporto tra CPO, CFO, & IT che devono affrontare un rialzo dei prezzi: diversi i dibattiti che tratteranno di questo tema e dell’impatto sulle scelte aziendali.
L’evento sarà anche un’occasione per approfondire i vantaggi competitivi sul mercato grazie all’approccio Open Innovation nell’e-procurement: il confronto verterà, in particolare, sulle modalità per uniformare le piattaforme per tutti i vari stakeholder coinvolti, su come influisce il dato nella scelta imprenditoriale e quali sono le decisioni strategiche che conducono all’AI al posto dell’intelligenza umana.
Un altro tema molto attuale che sarà affrontato in occasione di Procurement Forum è rappresentato dai nuovi modelli operativi di risk management volti alla previsione di domanda/offerta, a mitigare l’imprevisto e mappare lo scoring fornitori: si tratta di una necessità dettata dall’inflazione e dalla volatilità di mercato. Infatti, nella situazione che stiamo vivendo si rende necessario rivedere le sinergie, in quanto ci troviamo di fronte a un ruolo aziendale, quello del CPO, che deve confrontarsi sempre di più con l’area finance e risk management per migliorare il rischio-rendimento.
IKN Italy Procurement Forum 2024
La sostenibilità è uno dei driver – insieme a digitalizzazione e sinergie tra stakeholder – della trasformazione settore: rappresenta un valore prioritario per le aziende, che cercano di ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività. La trasformazione digitale nei processi di business deve essere, infatti, guidata da un piano di sostenibilità che rispetti il rating ESG dei fornitori.
In occasione dell’appuntamento saranno presentati i risultati della survey “Il ruolo e le soft skill del CPO 2024 tra resilienza e cambiamento”, focalizzata su: le soft skill essenziali nei processi di acquisto; le aspettative del CFO, dei responsabili IT e dei direttori commerciali dal Chief Procurement Officer; come l’innovazione digitale, l’AI, la spend analysis, i criteri ESG e i piani di sostenibilità influenzano il processo di acquisto.
In occasione dell’evento, IKN Italy forte della sua esperienza pluriennale nella formazione e informazione del middle management, seleziona, celebra e valorizza i Chief Procurement Officer che nell’arco dell’anno si sono distinti per Leadership e Innovazione.
Il premio Best CPO 2024 sarà consegnato al CPO che: ha dimostrato di saper creare nuovi paradigmi sostenibili, in un’ottica di Digital Transformation, ha implementato una strategia di Data Governance per efficientare il processo di approvvigionamento, e che ha sviluppato soluzioni di digitalizzazione di processi e acquisti.