Secsolutionforum, tre giornate per la Phygital Security

L’evento è dedicato a Security Manager, Data Manager, IT e ICT Manager, Progettisti/Consulenti, Manutentori e System Integrator, Enti Pubblici...

security

Secsolutionforum analizza le tematiche della “Phygital Security” e si svolgerà dal 17 al 19 aprile in modalità online, per soddisfare le numerose richieste della community.

L’evento si svilupperà come di consueto su tre giornate per offrire a tutti i professionisti l’opportunità di formarsi, aggiornarsi e relazionarsi con i migliori brand di settore. In una fase ormai avanzata di convergenza tra sicurezza fisica e logica, di integrazione tra i sistemi e di nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, che hanno spinto la sicurezza oltre sé stessa, dal marketing alla gestione aziendale, secsolutionforum rappresenta il punto di riferimento per tutti i professionisti del comparto della sicurezza dove intercettare i cambiamenti in corso e aggiornarsi, gratuitamente, su tutte queste novità.

Alcune delle novità dell’edizione 2024 saranno la presenza di sessioni parallele, dove verranno trattate diverse tematiche nello stesso momento e quindi i partecipanti saranno liberi di accedere alla sessione che più risulta stimolante per il loro ambito di appartenenza; sarà quindi possibile accedere a diverse tavole rotonde di mercato che potranno essere affiancate da sessioni formative espressamente dedicate a installatori, system integrator e progettisti.

Security multilivello

Secsolutionforum 2024 approfondirà oltre ai classici temi della sicurezza, tra cui antincendio, videosorveglianza, antintrusione, controllo accessi, sicurezza integrata, normativa Privacy e Norme CEI, anche le nuove tecnologie legate a Cybersecurity, Cloud, Intelligenza Artificiale, IoT, Machine Learning, Big Data, Business Continuity e agenda digitale.

Tra gli approfondimenti che rendono unica la partecipazione a secsolutionforum 2024 troviamo le Pillole di Smart City per porre l’attenzione su innovazione tecnologica, innovazione sociale e approcci urbani innovativi e inoltre, l’annuale conferenza dedicata alla Videosorveglianza Urbana Integrata.
Ulteriormente, l’edizione di quest’anno si focalizzerà sui principi della Security sviscerando e analizzando tutte le basi fondamentali da cui partire per valorizzare ancor di più l’importanza della sicurezza e poter dare a tutti i partecipanti gli strumenti per comprenderne la reale rilevanza.

Una delle tematiche centrali trattate saranno le PMI, che in Europa impiegano circa 100 milioni di persone e sappiamo essere fondamentali per il nostro paese poiché rappresentano una fonte essenziale di imprenditorialità e innovazione.

Cybercrime e PMI

Infatti, secondo un’analisi del profilo delle vittime del cybercrime, nel 2022 l’80% degli attacchi sono stati subiti da PMI. I rischi a cui è esposta una PMI non sono molto differenti rispetto a quelli con cui si interfacciano le aziende più grandi; infatti, tutta l’infrastruttura è collegata alla rete aziendale: server, stampanti, scanner, desktop, notebook, smartphone e sistemi esterni di fornitori o partner sono interconnessi. Tutti i dipendenti utilizzano caselle mail e applicazioni online. Quindi, l’azienda si espone a rischi elevati se non protegge sufficientemente le interfacce della propria rete.

Un’indagine condotta da Grenke Italia ha evidenziato che il 72,7% delle piccole e medie imprese non ha mai implementato attività di formazione sulla cybersecurity, mentre il 73,3% non è a conoscenza degli attacchi ransomware. La situazione è ulteriormente complicata dal fatto che il 43% delle imprese non ha un responsabile della sicurezza informatica, e solo il 26% dispone di adeguate misure di protezione.
Secsolutionforum 2024 sarà particolarmente incentrato su numerose e interessanti tavole rotonde e talk show, focalizzati su affascinanti temi di attualità e di assoluta importanza come l’odierno scenario energetico e le relative problematiche. Si rinnovano anche quest’anno gli appuntamenti esclusivi dedicati a marketing, vendita e organizzazione aziendale.

Secsolutionforum 2024, patrocinata come sempre dalle maggiori associazioni che supportano le diverse categorie del settore sicurezza e non solo, è l’appuntamento da non perdere, assolutamente necessario per tutti i professionisti di settore per rimanere al passo con il mercato odierno e i rapidi mutamenti in atto, per comprendere gli scenari di espansione e per non restare fuori dai giochi.

L’evento è dedicato a Security Manager, Data Manager, IT e ICT Manager, Progettisti/Consulenti, Impiantisti, Installatori, Manutentori e System Integrator, Enti Pubblici, Forze dell’Ordine, DPO e Consulenti Privacy.

Registrati qui