ITRack ottimizza la gestione del flusso d’aria dei Data Center

Il sistema dispone anche di diversi accessori per soddisfare le esigenze funzionali ed estetiche dei clienti.

Data Center

ITRack ha presentato ITCage Free Standing, struttura indipendente autoportante che si adatta a ogni tipologia e misura di armadio rack che ottimizza la gestione del flusso d’aria dei Data Center. La nuova soluzione è stata sviluppata per applicazioni in Data Center esistenti per migliorare l’efficienza energetica e la conseguente riduzione dei costi. Oppure per l’utilizzo in sale nuove, che necessitano della massima libertà nell’implementazione degli armadi rack. Questa soluzione innovativa utilizza un telaio indipendente che consente di aggiungere e rimuovere facilmente armadi rack di diverse dimensioni e di qualsiasi marca.

Più risparmio energetico

Il sistema di contenimento autoportante ITCage Free Standing è una struttura che si adatta perfettamente ad infrastrutture di Data Center e Co-Location che necessitano di funzionalità di roll-in e roll-out. Previene la miscelazione di aria calda e fredda, aumentando l’efficienza termica e garantendo un importante risparmio energetico in applicazioni ad alta densità.

Telaio indipendente con funzioni roll-in e roll-out

ITCage Free Standing è una struttura autoportante indipendente, flessibile, modulare e scalabile, con funzionalità di roll-in e roll-out, semplice e veloce da installare. La struttura ha tre modalità di fissaggio: a pavimento in assenza di armadi rack, agli armadi rack e a soffitto. Inoltre consente l’implementazione degli armadi rack senza ostacoli intermedi ed è particolarmente adatta in Data Center con armadi rack già presenti. La lunghezza massima della struttura senza pilastro intermedio è di 3000mm, il che consente di inserire armadi rack senza trovare ostacoli dovuti alla struttura. Il telaio tubolare è realizzato in lamiera d’acciaio composto da due pilastri alle due estremità che sorreggono le travi modulari che compongono il corridoio. Grazie al sistema a slitta l’altezza della struttura è regolabile direttamente in loco – da 2010mm a 2400mm, a passi da 50mm.

ITRack ottimizza la gestione del flusso d’aria dei Data Center

La struttura è dotata di porte scorrevoli con chiusura manuale e automatica. Realizzate in vetro temperato per garantire la massima sicurezza, permettono di far entrare la luce nel corridoio e vedere cosa sta accadendo al suo interno. È dotata di un sistema di apertura con tastierino, con tecnologia RFDI, con riconoscimento facciale o impronta digitale. Il tetto è disponibile in tre diverse configurazioni per la massima flessibilità in termini di esigenza di progetto. Nella soluzione più avanzata, il tetto in policarbonato ha un’apertura girevole automatica in caso d’incendio. Il tetto integra anche tutta la sensoristica necessaria per un controllo preciso e in tempo reale del contenimento.

Pannello di tamponamento post-rack e accessori

Negli spazi vuoti in cui non sono presenti armadi rack, viene fornito un pannello di tamponamento a tutta altezza che garantisce una chiusura ermetica del corridoio al fine di migliorarne l’efficienza energetica e ridurre i costi. ITCage Free Standing dispone anche di accessori – da sensori di rilevamento a raggi infrarossi, a strisce LED per illuminare il corridoio – per rispondere alle esigenze funzionali ed estetiche dei clienti.