Archiva Group inaugura la collaborazione con Uninfo

Il Ciso e Dpo del gruppo, Luciano Quartarone, è il Coordinatore della Commissione UNI/CT 501 GL/03 "Distruzione supporto di dati".

Archiva Group

Per promuovere le best practice e le normative in materia di gestione sicura dei dati Archiva Group dà il via alla collaborazione con Uninfo. Archiva Group è un’azienda che da oltre 30 anni lavora nello sviluppo di servizi digitali in outsourcing e nella gestione e conservazione dei dati a norma. Nell’ambito di questa collaborazione, Luciano Quartarone, Chief Information Security Officer e Data Protection Officer del gruppo, è stato nominato Coordinatore della Commissione UNI/CT 501 GL/03 “Distruzione supporto di dati”.

Un impegno da non sottovalutare per Archiva Group

Fabio Giuseppe Ferrara, ex convenor della commissione UNI/CT 501 GL/03
I dati personali e di business trattati ogni giorno dalle aziende sono nell’ordine di miliardi e miliardi. E ognuno di essi deve essere contestualizzato e gestito durante l’intero ciclo di vita. La distruzione dei supporti che contengono dati è un insieme di processi articolati e cruciali che non possono non far parte della compliance aziendale.

Attenzione anche alla sostenibilità ambientale

Il nuovo coordinatore della commissione sottolinea l’importanza di adottare processi aziendali conformi alle normative nazionali e sovranazionali per garantire una corretta distruzione dei supporti di dati.

Luciano Quartarone, Ciso e Dpo di Archiva Group
È indubbio che i dati che trattiamo vivono perché generati e memorizzati su un supporto: un foglio di carta o l’hard-disk di un server, fisico o virtuale oppure la memoria dello smartphone. Tutti questi supporti sono soggetti a un fenomeno di obsolescenza che, in aggiunta a regole o disposizioni legali, contrattuali o aziendali, può determinarne il fine vita. È qui che dobbiamo provvedere con norme specifiche a regolamentare come debba avvenire la distruzione di questi supporti, al fine di garantire il mantenimento della sicurezza delle informazioni ed evitare la diffusione di dati, magari personali, memorizzati al loro interno. Questa distruzione deve essere rispettosa anche dell’ambiente.

La collaborazione con Uninfo

Il quadro normativo di riferimento è ampio, e nel corso dei prossimi mesi e anni, Quartarone si impegnerà per ampliare la base di partecipazione alla commissione. Archiva Group riconosce l’importanza di affrontare le sfide legate alla gestione dei dati. Per questo continuerà a svolgere un ruolo attivo nella definizione delle migliori pratiche e delle normative nel settore.