Automazione digitale: l’integrazione di piattaforme e sistemi che consentono di rendere più sicuro, resiliente e produttivo il business d’impresa.
L’automazione digitale dei processi riunisce persone, applicazioni, dispositivi e informazioni per produrre un’organizzazione agile e digitale. L’evoluzione della gestione dei processi aziendali si concentra sul miglioramento e la digitalizzazione dei processi in una azienda. Tuttavia, il concetto di “automazione” si estende trasversalmente a un po’ tutti i comparti produttivi e ai tema di lavoro, per consentire l’impiego pervasivo di App intelligenti, strumenti smart e flussi di lavoro che possono coinvolgere dipendenti e clienti.
L’integrazione back-end di base, gli strumenti di collaborazione e l’architettura basata sul cloud sono le principali tecnologie di supporto che le aziende utilizzano per gestire i processi e gli sforzi di automazione in un’organizzazione. Sempre più spesso, l’analisi robusta e in tempo reale è distribuita e utilizzata con l’automazione dei processi digitali. Le innovazioni con intelligenza artificiale e machine learning sono cruciali per il miglioramento continuo, fattore importante per la trasformazione digitale e l’innovazione.
Digitalizzare le imprese
Se gli obiettivi della gestione dei processi aziendali erano ridurre i costi e rendere i dipendenti più produttivi, gli obiettivi dell’automazione digitale dei processi sono invece focalizzati sulle esperienze dei clienti, sulla trasformazione digitale e sull’innovazione. Essa permette di stabilire l’automazione end-to-end dei processi in tutta l’organizzazione e include l’ottimizzazione delle attività di back office per ridurre i costi. Di fatto, questo tipo di processo ha una portata molto più ampia e offre vantaggi a chiunque, dentro e fuori l’azienda.
L’automazione digitale beneficia in modo intrinseco dello sviluppo low-code e dell’intelligenza artificiale per favorire una user experience di alto livello.
Di fatto, l’accesso a modalità di interazione low-code consente di agevolare l’integrazione e una gestione diretta di architetture e flussi di lavoro.
Tale sistema permette agli utenti aziendali di passare dalla concezione di un’idea alla costruzione di un’applicazione aziendale in pochi minuti. Ciò significa che, ora, sono i singoli utenti a sostenere e guidare l’automazione dei processi. In virtù della ridotta quantità di codifica necessaria, questa architettura favorisce una maggiore partecipazione di tutto lo staff e di ogni team interno all’impresa. In prospettiva, questo si traduce in applicazioni più aderenti agli obiettivi aziendali e in una riduzione del tempo speso nelle operazioni di programmazione e codifica.
La via verso l’automazione intelligente dei processi
Gli sviluppatori front-end possono usare l’automazione dei processi digitali per creare interfacce utente facili da usare, agevolando l’interazione digitale con i clienti e favorendo il miglioramento dell’efficienza complessiva e una riduzione dei costi per l’utente finale. Proseguendo nello sviluppo di soluzioni integrate, quando si aggiunge l’intelligenza artificiale e l’automazione robotica dei processi all’automazione digitale dei processi, si raggiunge la cosiddetta “automazione intelligente dei processi”.
L’apporto dell’AI è fondamentale dato che consente di prevedere e a consigliare il percorso migliore per i dipendenti e i clienti, contribuendo ad efficientare decisioni in tempo reale. Analogamente, tramite RPA è possibile incrementare velocità ed efficienza dei processi aziendali, questo perché RPA utilizza robot che imitano le azioni umane per ridurre i compiti manuali e ad alta intensità.
Robotic Process Automation, infiniti vantaggi
La Robotic Process Automation (RPA) è una delle tecnologie chiave che alimenta la trasformazione digitale. Considerata dagli esperti come uno dei software aziendali in più rapida crescita, la RPA sta aiutando le aziende ed i loro dipendenti a raggiungere i livelli di efficienza, precisione e velocità necessari per competere ed avere successo. Approcciando i progetti di automazione RPA insieme alla cybersecurity, le aziende possono offrire ai clienti esperienze digitali migliori, in modo sicuro e rapido.
Utilizzando l’IA pragmatica per guidare la digitalizzazione e l’automazione dei processi, la RPA può semplificare un’ampia gamma di attività intellettive svolte nell’ambiente digitale moderno con grande velocità e precisione. Permettendo agli esseri umani di concentrarsi su operazioni a più alto valore (e spesso più gratificanti). I sistemi RPA variano in scala e complessità, da semplici chatbot per siti web. In grado di rispondere a domande standard, a implementazioni di migliaia di bot che possono automatizzare l’elaborazione di carte di credito e le attività di rilevamento delle frodi.
È importante ricordare che le tecnologie RPA sono destinate a migliorare, non a sostituire, la forza lavoro umana. Riducendo il tempo e l’energia destinati a queste operazioni a basso valore e alto volume, i dipendenti possono concentrarsi su idee, innovazioni e attività più stimolanti. Ci sono due tipologie principali di bot RPA: bot assistiti che lavorano sotto la supervisione umana supportando i lavoratori, e bot non assistiti che possono funzionare senza coinvolgimento umano. La valutazione delle esigenze RPA dovrebbe adottare un approccio top-down. Così da identificare e dare priorità alle aree chiave al fine di massimizzare il ROI e uno bottom-up, per potenziare i lavoratori con l’automazione in base alle loro esigenze individuali.
Automazione vuole dire efficienza e taglio dei costi
Chi sviluppa soluzioni per le imprese si trova oggi di fronte a “silos tecnologici” che rendono più complesso la creazione e gestione di infrastrutture digitali. Spesso, diventa necessario codificare la logica di business in ogni singolo canale, creando così esperienze disgiunte e poco soddisfacenti.
Diversamente, in un ambiente che ha abbracciato la filosofia della vera automazione digitale dei processi, gli sviluppatori possono creare interfacce di immediata comprensione e sistemi connessi direttamente ai processi a livello aziendale.
Osservando i vantaggi dell’automazione dei processi digitali da un’altra angolazione si possono scorgere i benefici per i team IT e aziendali: possono infatti collaborare fluidamente e favorire la trasformazione digitale dell’azienda. Usando un linguaggio di processo comune, i diversi gruppi aziendali possono documentare e condividere i processi “automatizzandoli” e assicurando che gli obiettivi di tutti siano allineati.
Una infrastruttura al passo coi tempi si traduce, molto spesso, anche in costi di gestione inferiori. Con l’automazione digitale dei processi, la riduzione dei costi va di pari passo con il miglioramento delle esperienze del cliente e l’efficienza di collaboratori e dipendenti. È infatti possibile liberarli dai compiti ordinari, per aumentare l’innovazione a tutti i livelli.