Prestige 14Evo e Summit E16Flip sono notebook MSI al passo coi tempi, dispositivi versatili e capaci di assecondare le esigenze di una larga platea di pubblico.
Il concetto di mobilità si è evoluto enormemente negli ultimi due decenni ed è costantemente in fase di mutazione. In molti casi, le piattaforme portatili hanno raggiunto prestazioni paragonabili a quelli dei sistemi desktop, consentendo di svolgere attività ad elevata intensità anche quando siamo fuori ufficio o lontani da casa.
Non solo, la continua evoluzione dei processi costruttivi ha consentito di proseguire la strada verso una miniaturizzazione sempre più estrema. Chipset, controller, CPU, e GPU occupano sempre meno spazio, pur garantendo prestazioni sempre più elevate al passaggio da una generazione alla successiva.
Come per molti altri device portatili, per esempio smartphone e tablet, anche i notebook beneficiano della costante ricerca tecnologica e dello sviluppo di innovativi processi di assemblaggio. In larga misura, i portatili moderni sono in grado di soddisfare senza alcuna preoccupazione le esigenze più basilari, come l’impiego di suite office, la navigazione Web, l’accesso alla posta elettronica e l’elaborazione di foto e video.
L’evoluzione dei portatili segue in modo lineare le richieste di mercato, assecondando la necessità impellente di connettività in qualunque luogo e assicurando latenze e tempi di risposta sempre più ridotti.
Di sicuro, utilizzare un notebook moderno è nettamente più soddisfacente rispetto al passato, e non parliamo solamente di velocità e capacità di elaborazione.
I canonici involucri clamshell, spesso ingombranti e poco rifiniti, hanno ceduto il passo a chassis studiati nei minimi particolari, per soddisfare esigenze pratiche (ergonomia d’uso, dissipazione del calore, facilità di accesso ai componenti), ma anche per andare incontro ai gusti degli utenti.
Non è dunque raro trovare a listino dei marchi più blasonati notebook sottili, eleganti e leggeri, costituiti di un guscio in policarbonato, oppure in alluminio spazzolato, e ancora in lega di magnesio, per arrivare ai più costosi con elementi in fibra di carbonio.
Ma cos’è un notebook senza una buona autonomia?
Per molti anni, dai primi 2000 in avanti, la prospettiva di una lunga autonomia è stata una vana promessa dei produttori.
Fortunatamente non è più così: le macchine più moderne combinano accumulatori agli ioni di litio multi-cella a processori e architetture a basso consumo. Questo si traduce in una autonomia che può coprire una intera giornata di lavoro, se si considerano task tipici da ufficio e un uso medio delle componenti integrate.
Scegliere un notebook MSI
MSI, tra i produttori di componentistica PC e notebook più apprezzati, da molti anni ha scelto di perseguire lo sviluppo di soluzioni portatili in grado di distinguersi. Il listino MSI, volutamente più ristretto rispetto alla concorrenza, è indice della ricerca della qualità e della volontà di proporre dispositivi esclusivi nella forma e nella sostanza.
L’utente che sceglie un notebook MSI è spesso guidato dalle caratteristiche peculiari e dal design esclusivo, consapevole di volere un prodotto che si possa differenziare dalla massa.
La prova che vi proponiamo riguarda i nuovi modelli MSI Prestige 14Evo e Summit E16Flip: non si tratta di una comparazione, ma di una disamina attenta delle potenzialità di entrambi, in riferimento al potenziale target utente.
Notebook MSI Prestige 14Evo B13M-263IT
Questo modello è orientato verso un’utenza di tipo business ed è pensato per i professionisti che desiderano un prodotto leggero e facile da trasportare. Peso e dimensioni sono ideali per l’uso quotidiano in mobilità e in qualsiasi condizione, dalla scrivania al treno, alla panchina al parco. Prestige 14Evo pesa 1,49 Kg e misura 314×227,5×17,9 mm. Il guscio in alluminio rende il portatile particolarmente elegante e piacevole al tatto, in più consente di accelerare lo smaltimento termico durante l’uso, riducendo al minimo “hot spot” e calore diffuso nelle zone di contatto con le mani.
Tastiera e touchpad sono dunque a temperature ragionevoli, anche in condizioni di stress dei componenti interni. Il sistema di ventilazione attiva con sfogo posteriore, verso il display, è silenzioso con carichi di lavoro basilari, mentre può essere avvertito quando il processore viene spinto oltre il 50% delle sue capacità. In generale, la rumorosità è contenuta.
Durante il periodo di prova abbiamo apprezzato il buon grado di precisione della tastiera. Le misure ridotte dello chassis non hanno impattato sul formato e sul layout, sono disponibili tasti di dimensioni standard, con una corsa ridotta e un ritorno preciso, ideale per lavorare in modo confortevole. Per agevolare le attività in condizioni di scarsa luminosità ambientale può essere attivata la retroilluminazione a LED bianchi, regolabile su tre livelli.
MSI ha lavorato per offrire un touchpad di dimensioni notevoli in rapporto al corpo principale del notebook. La superficie ampia e scorrevole permette di operare agevolmente e di applicare gesture a più dita con grande naturalezza.
Spesso, i notebook della categoria ultraportatili costringono gli utenti a effettuare scelte drastiche in termini di connettività generale. Non è però il caso del Prestige 14Evo: nonostante un profilo di poco inferiore ai 18 mm, il portatile mette a disposizione un numero e una varietà di porte di connessione che non ha molto da invidiare rispetto ai classici modelli per desktop replacement.
Abolite, finalmente, le vecchie USB 2.0 tipo-A, questo modello propone porte USB 3.2 e ben due USB Type-C con funzionalità Thunderbolt 4 / Display Port e ricarica rapida. La connessione a display esterni 4K è possibile anche attraverso HDMI 2.1 in formato pieno, mentre il collegamento cuffie e microfono passa dal mini-jack combo integrato sul fianco destro.
Tra le “chicche” hardware di questo notebook MSI: il lettore per impronte digitali, la webcam IR 1080p compatibile con Windows Hello con relativo interruttore per la disattivazione rapida e il sensore per il rilevamento della luminosità ambientale.
Una nota di merito va al display 14” con risoluzione FHD+ da 1.920×1.200 pixel e rapporto 16:10. Lo schermo IPS vanta una capacità di riproduzione sRGB al 100%, colori netti e neri profondi. L’unico limite, in alcune condizioni d’uso, riguarda la scelta di applicare una finitura esterna lucida (usata proprio per accrescere il contrasto). In situazioni di forte luminosità diretta e all’aperto la visibilità generale dello schermo può ridursi a causa di riflessi, scie e ombre.
Tutti i dettagli tecnici del notebook MSI Prestige 14Evo sono riportati di seguito:
Produttore | MSI |
---|---|
Modello | Prestige 14Evo B13M-263IT |
Sito web | https://it.msi.com/ |
Prezzo (IVA inclusa) | 1.199,00 euro |
Dimensioni | 314 x 227,5 x 17,9 mm |
Peso | 1,49 Kg |
Processore | Intel Core i7-13700H/ 5 GHz / 6 PCore + 8 ECore |
---|---|
RAM / max | 16 GByte LPDDR5-4800/ non espandibile |
Storage | 1 TByte SSD M.2 NVMe PCIe Gen4 x4 |
Unità Ottica | no |
OS | Microsoft Windows 11 Home |
Display | 14″ LCD / FHD+ 1.920×1.200 pixel / IPS 100% sRGB |
GPU | Intel Iris Xe |
Connettività | Intel Killer Wi-Fi 6E AX1675 / Bluetooth v5.3 / 1x USB 3.2 Type-A / 1x HDMI 2.1 (4K @ 60 Hz) / 2x USB Type-C con power delivery / Display Port / Thunderbolt 4 / audio in-out |
Altro | Webcam HD IR 1080p/ Lettore impronte digitali / MicroSD reader |
Alimentazione | Batteria: 4 celle / 72 Whrs – Alimentatore: 100 W |
Notebook MSI Prestige 14Evo B13M-263IT, i benchmark
Abbiamo messo sotto stress il notebook per oltre un mese, tra benchmark di laboratorio e uso periodico per la produttività d’ufficio e personale. Nel complesso la piattaforma è piacevole da usare, reattiva e veloce anche con suite di calcolo e gestione grafica 2D.
Come avviene regolarmente, il vero limite di una architettura di questo tipo, vocata alla mobilità e all’autonomia, è rappresentato dalle prestazioni del comparto GPU.
Intel Iris Xe dispone di 96 execution unit e un clock che può arrivare a 1,5 GHz. Si tratta di un’ottima alternativa low power per la produttività, è in grado di gestire sino a 4 display e risoluzioni fino a 7.680×4.320 pixel. Per contro, i limiti in termini di capacità di calcolo OpenGL e DirectX sono facilmente raggiungibili, già solo lavorando alla risoluzione nativa del pannello incorporato.
Consapevoli che non si tratta di una postazione da gioco, l’hardware GPU può essere considerato valido per un uso business, la riproduzione di video, grafica 2D e primitive 3D non esageratamente complesse. Se tra le vostre mansioni abituali vi trovate a elaborare geometrie estese e set di dati articolati, questa soluzione potrebbe non essere indicata.
Nel complesso, Prestige 14Evo ci ha favorevolmente impressionato, con una fluidità di esecuzione quasi sempre ottimale e una autonomia generale adeguata al segmento di mercato di riferimento. La CPU a 14 core e 20 thread è in grado di sviluppare una potenza di calcolo indicata per calcoli ed elaborazioni anche molto complesse. Di seguito i nostri test commentati:
Le prestazioni complessive sono in linea con la concorrenza a parità di hardware, il sistema si è dimostrato equilibrato e opportunamente tarato per i task di ogni giorno (come evidenza la voce “Essentials” di PCMark 10).
L’autonomia media rilevata è di oltre 7 ore, con la possibilità di arrivare sino a 12 ore, in funzione del carico di lavoro.
Lo storage interno, di tipo NVMe su bus PCI Express x4, consente di superare i 6 GB/s in lettura e di accelerare in modo evidente le attività ordinarie (boot, reboot, avvio programmi, copia e spostamento file).
La CPU mobile dal TDP contenuto offre un buon margine di potenza per il calcolo parallelo, con un incremento medio di 8,78 volte nel calcolo multi-core, rispetto all’elaborazione a singolo nucleo.
Come anticipato, la GPU Iris Xe è appena sufficiente per gestire i carichi di lavoro 3D degli applicativi e dei giochi moderni. Pur eseguendo suite basilari non si raggiungono i 30 fps. L’unico test 3DMark ottimizzato per laptop con grafica integrata è Night Raid, che consente di superare stabilmente i 100 fps.
Punteggio
85
su 100
PRO
Prezzo; leggero e compatto; buona autonomia e prestazioni CPU; numerose porte; Webcam IR; tastiera solida; display luminoso e nitido; Wi-Fi 6E.
CONTRO
Prestazioni GPU al limite in alcuni contesti; finitura lucida del display aumenta riflessi; memoria non espandibile.
Notebook MSI Summit E16Flip
Stiamo parlando di un prodotto per utenti esigenti e con caratteristiche hardware al passo coi tempi, adatte per una possibile integrazione in molteplici scenari d’uso.
Grazie a una CPU potente e a una GPU Nvidia dedicata, MSI Summit E16Flip è infatti capace di eseguire tutti i software per la produttività quotidiana e si destreggia bene anche con software di calcolo e grafica 3D, per arrivare all’esecuzione fluida dei titoli multimediali più recenti.
L’hardware di base è equilibrato, messo a punto con attenzione per ridurre al minimo i potenziali colli di bottiglia. Lo storage da 1 TByte NVMe e i 32 GByte di memoria LPDDR5 assicurano ampio margine d’azione, per l’archiviazione, l’installazione e l’esecuzione delle suite software più ingombranti.
Summit E16Flip è un prodotto poliedrico, capace di coniugare potenza e usabilità. Nonostante il formato non proprio compatto, il notebook vanta un peso contenuto di appena 2,1 Kg che, associati alla presenza di una tastiera estesa e un display da 16”, rappresentano un risultato di pregio.
Ma c’è di più: il comparto video è uno dei plus di questo modello.
Lo schermo è in formato 16:10 QHD+ (2.560×1.600 pixel), con una frequenza di refresh di 165 Hz, per immagini stabili ed elevati frame rate, a tutto vantaggio della qualità video, sia durante la riproduzione di sequenze ad alta risoluzione, sia quando sono visualizzati modelli e scenari 3D. Lo schermo è di tipo touch ed è possibile operare direttamente con le dita o disegnare e tracciare elementi grafici tramite la penna a corredo.
Ruotando lo schermo in posizione tablet, opposta alla tastiera, il notebook si trasforma così in una valida tavoletta grafica interattiva con la quale è possibile tracciare schemi e schizzi, colorare e disegnare, prendere appunti e molto altro ancora.
Anima multimediale
La natura “multimediale” del Summit E16Flip è tutta qui: un ottimo schermo, affiancato dal supporto touch puntuale ed efficace e da una GPU potente.
La RTX 4050 fa parte della più recente famiglia di acceleratori Nvidia con architettura Ada Lovelace, che rappresenta un significativo passo in avanti nelle prestazioni con DLSS 3 basato su IA. La GPU permette di generare mondi virtuali realistici con full ray-tracing. Inoltre, grazie alla suite di tecnologie Max-Q è possibile ottimizzare le prestazioni del sistema, l’alimentazione, la durata della batteria e la rumorosità per migliorare l’esperienza d’uso generale.
La 4050 rappresenta la soluzione di ingresso della famiglia RTX ma si distingue per le buone caratteristiche generali e i consumi contenuti. La GPU dispone di 2.560 core con clock sino a 2.370 MHz e assorbimento di picco di 115 W. È affiancata da 6 GByte di RAM GDDR6 su bus a 96 bit. Questa versione condivide numerose innovazioni progettuali con tutti gli altri modelli della gamma, come il supporto Nvidia Ansel, ShadowPlay, G-Sync ed Encoder/Decoder video allo stato dell’arte.
L’uso come tuttofare touch ci ha molto soddisfatto. Il prodotto è affidabile e veloce e solo raramente si surriscalda: quando CPU e GPU sono posti sotto massimo stress. La temperatura dello chassis di alluminio rimane comunque sotto controllo nella maggior parte dei casi.
La rumorosità aumenta sensibilmente e, a lungo andare, il sibilo continuo può risultare fastidioso. Lavorando a pieno regime le ventole diventano una presenza costante e “abbastanza ingombrante”. Se la CPU è portata al 100% per tempi prolungati si registrano temperature interne sino a 95° e un marcato surriscaldamento della sezione superiore alla tastiera (sia sul lato superiore sia inferiore).
Diversamente, con task a bassa intensità, il sistema di ventilazione a doppia ventola (Dynamic Cooler Boost) si è dimostrato quasi inudibile e le temperature d’esercizio sono ampiamente sotto controllo.
Caratteristiche e scenari d’uso
MSI Summit E16Flip può essere scelto dal prosumer alla ricerca di un ottimo rimpiazzo per l’ingombrante desktop di casa, ma anche dal professionista che deve realizzare complessi progetti, per arrivare al gamer.
Considerate le doti hardware, questo notebook può anche essere preso in considerazione come macchina di supporto per la lavorazione in ambito CAD, CAM, design 3D, architettura, modellazione meccanica e tanto altro. Pur non essendo una workstation in senso stretto, le prestazioni e l’affidabilità dimostrati lo rendono adatto come base per il rendering o il disegno, magari in affiancamento a una postazione fissa ad hoc.
Le operazioni di tutti i giorni sono facilitate dalla presenza di numerose porte di comunicazione, che includono due USB Type-C 3.2 (una con supporto per la ricarica rapida), oltre a una USB 3.2 Tipo-A, il lettore per microSD e l’output HDMI capace di supportare display fino a 8K a 60 Hz.
In assenza di una connessione LAN cablata (ormai quasi sparita dai notebook di qualsiasi segmento di mercato), il controller Wi-Fi 6E è in grado di assicurare elevate prestazioni, con capacità di trasferimento tranquillamente paragonabili e persino superiori a quelle di una LAN Gigabit su cavo ethernet.
Tutti i dettagli tecnici della piattaforma sono riportati di seguito:
Produttore | MSI |
---|---|
Modello | Summit E16Flip A13VET-077IT |
Sito web | https://it.msi.com/ |
Prezzo (IVA inclusa) | 1.999,00 euro |
Dimensioni | 358 x 258,55 x 16,85 mm |
Peso | 2,1 Kg |
Processore | Intel Core i7-1360P/ 5 GHz / 4 PCore + 8 ECore |
---|---|
RAM / max | 32 GByte LPDDR5-4800/ n.d. |
Storage | 1 TByte SSD M.2 NVMe PCIe Gen4 x4 |
Unità Ottica | no |
OS | Microsoft Windows 11 Pro |
Display | 16″ LCD touchscreen / QHD+ 2.560×1.600 pixel / IPS 100% sRGB / compatibile con MSI Pen Touch (inclusa) |
GPU | Intel Iris Xe + Nvidia RTX 4050 con 6 GByte RAM |
Connettività | Intel Wi-Fi 6E AX211 / Bluetooth v5.3 / 1x USB 3.2 Type-A / 1x HDMI 2.1 (8K @ 60 Hz) / 2x USB Type-C (1 con supporto power delivery / Display Port) audio in-out |
Altro | Webcam HD IR 1080p/ Lettore impronte digitali / MicroSD reader |
Alimentazione | Batteria: 4 celle / 82 Whrs – Alimentatore: 150 W |
MSI Summit E16Flip, i benchmark
Questo notebook ha mostrato elevata stabilità in ogni condizione e prestazioni uniformi, indipendentemente dal tipo di software utilizzato. L’abbinamento CPU+GPU consente di raggiungere interessanti risultati sia nei test di produttività, sia nelle attività più complesse. Il punteggio complessivo PCMark10 è frutto dell’ottimo bilanciamento di tutti i componenti interni, capaci di accelerare in modo evidente i software office e le suite per la progettazione, il disegno e lo sviluppo di contenuti Web.
La GPU offre buoni livelli di prestazioni in ambito DirectX e OpenGL, come evidenziato sia da PCMark, sia nei 3DMark. La configurazione del Summit E16Flip permette di lavorare bene fino a risoluzioni FullHD con un livello di dettaglio geometrico medio/alto (test Fire Strike e Time Spy). Quando si sceglie di aumentare la definizione e di lavorare alla risoluzione nativa del display (QHD+), la GPU flette sensibilmente, raggiungendo a fatica i 20 fotogrammi al secondo.
In generale, la potenza fornita è adatta per lo sviluppo di progetti 3D anche complessi e per il gaming avanzato.
Il processore i7-1360P della generazione Raptor Lake offre 4 nuclei Performance e 8 Efficient-core, per un totale di 16 thread. In fase di elaborazione intensa è in grado di accelerare sino a 7 volte i calcoli in modalità multi-thread mentre, grazie a un core clock sino a 5 GHz si destreggia bene anche con applicativi che non usano appieno la disponibilità di CPU a più nuclei x86.
Di seguito i nostri test commentati:
Le prestazioni generali sono bilanciate, merito di una configurazione equilibrata.
L’autonomia media è di poco inferiore alle 8 ore, un risultato di sicuro interesse considerando la presenza di una GPU discreta.
Il processore è sufficientemente potente per poter portare a termine ogni tipo di task quotidiano ed è in grado di accelerare sensibilmente le applicazioni che sono in grado di trarre beneficio dalla presenza di più Core.
La GPU RTX 4050 offre una elevata qualità di rendering in ogni ambiente, oltre a capacità di ray tracing in tempo reale. Il bus limitato a 96 bit rappresenta un collo di bottiglia significativo quando si sale con la risoluzione, oltre la canonica risoluzione Full HD.
L’unità di archiviazione SSD NVMe su bus PCIe x4 è in grado di raggiungere prestazioni tra le più alte mai registrate e consente di ridurre al minimo i tempi di caricamento, spostamento e salvataggio dei dati.
Punteggio
88
su 100
PRO
Prestazioni CPU e GPU; numerose porte; Webcam IR; tastiera solida; display luminoso e nitido; Wi-Fi 6E; 32 GByte RAM.
CONTRO
Rumorosità e temperature sotto stress; GPU leggermente sottodimensionata rispetto al display; finitura lucida del display aumenta riflessi.