Digital Employee Experience: consolidare la reputazione, ridurre i rischi

Survey Riverbed 2023 analizza le aspettative che hanno i "nativi digitali" sul mondo del lavoro.

Digital Employee Experience

Per consolidare la reputazione e ridurre rischi e costi, le società di servizi finanziari e assicurativi, secondo Riverbed, devono puntare sulla Digital Employee Experience. I team IT FSI hanno già il compito di migliorare l’infrastruttura, assumere un ruolo più proattivo nel business in generale e fornire interazioni multicanale. Pur dovendo fare i conti con budget contenuti e architetture obsolete. Tuttavia, l’indagine ha rivelato che, implementando gli strumenti idonei, le organizzazioni possono soddisfare le crescenti richieste di DEX alleviando le pressioni attuali.  L’indagine ha interpellato 1.800 IT decision maker (ITDM) e business decision maker (BDM) di 10 Paesi e 7 settori.

Mentre i più esperti vanno in pensione, i nuovi nativi digitali entrano nel settore FSI

Le società finanziarie, in particolare, si affidano ai collaboratori di vecchia data per conservare e condividere le conoscenze acquisite negli anni all’interno dell’azienda.

Jim Gargan, CMO di Riverbed
Una delle maggiori sfide che le società FSI devono affrontare è la perdita di talenti. Quindi di competenze e conoscenze. Ciò si verifica quando i collaboratori di lunga data lasciano l’azienda o vanno in pensione. Ora, con l’ingresso dei nativi digitali è più che mai fondamentale disporre di solide soluzioni DEX. Non solo per mantenere la produttività dei lavoratori della Gen Z e dei millennial, ma anche per automatizzare processi, garantire l’efficienza delle transazioni finanziarie dei clienti. Inoltre consentire ai migliori talenti di operare in un’ottica strategica.

La nostra Global DEX Survey 2023 ha confermato che offrire una digital experience di qualità è difficile. Ciò che è incoraggiante è che la maggior parte dei leader nelle FSI ne è consapevole e sta adottando misure proattive per investire in tecnologie come l’AI e la Unified Observability. Contribuendo ad aumentare la fidelizzazione del personale e dei clienti..

Digital Employee Experience

Il 92% dei responsabili FSI intervistati ritiene di dover fornire esperienze digitali evolute per soddisfare le esigenze dei dipendenti più giovani. La stessa percentuale afferma che i collaboratori della nuova generazione mettono a dura prova le risorse IT. Quest’ultimo dato è superiore rispetto al dato globale della survey che è pari all’89% e dimostra l’importanza crescente di soddisfare le nuove esigenze DEX nel settore finanziario.

I leader FSI ritengono che la mancata soddisfazione delle aspettative digitali potrebbe avere effetti dirompenti

Nei servizi finanziari, la reputazione è tutto e l’insoddisfazione del personale e la carenza di competenze possono metterla a rischio. I leader FSI intervistati ritengono che il 69% dei dipendenti prenderebbe in considerazione l’idea di lasciare l’azienda se non venisse fornita una DEX adeguata. Il 68% afferma che il mancato rispetto delle aspettative digitali sarebbe deleterio, con un impatto su reputazione, produttività o sulle performance organizzative. In un settore in cui i secondi e persino i millisecondi contano, garantire un’esperienza digitale senza interruzioni per dipendenti e clienti è fondamentale per il successo della società.

Le sfide connesse alla Digital Experience

Oggi, offrire un’eccellente esperienza digitale sta diventando più difficile. Il 94% degli ITDM e dei BDM FSI intervistati ha citato almeno un ostacolo per la realizzazione di una DEX senza interruzioni. Gli intervistati hanno individuato nella mancanza di sufficienti strumenti di observability, nei vincoli di budget, nella quantità eccessiva di dati e nella mancanza di talenti/competenze IT i principali ostacoli che impediscono loro di garantire una efficace Digital Experience ai dipendenti.

Digital Employee Experience: consolidare la reputazione e ridurre i rischi

Tuttavia, i problemi che intralciano la DEX si risolvono da sé quando le società di FSI introducono i migliori strumenti in grado di aumentare la produttività. Oltre a trattenere il personale e consentire ai dipendenti di condividere e sviluppare conoscenze e competenze. L’85% degli intervistati ha accantonato fondi per la riqualificazione del personale IT e la maggioranza ritiene che la tecnologia di Unified Observability con una maggiore automazione possa contribuire a colmare il divario di competenze.

Migliorare la Digital Experience FSI con la Unified Observability

<un numero sempre maggiore di dipendenti richiede di poter lavorare da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento e negli ambienti di lavoro in cloud. Ii leader FSI si sono attivati per assumere un ruolo più strategico, guadagnandosi un posto di rilievo presso la direzione. L’84% degli ITDM e dei BDM in ambito FSI intervistati riconosce la crescente importanza dell’IT all’interno della direzione generale. Mentre il 78% degli ITDM ha dichiarato di partecipare ai meeting della direzione. Inoltre, il 94% degli intervistati concorda sul fatto che l’IT è maggiormente responsabile dell’innovazione aziendale rispetto a tre anni fa.

Un fattore determinante

Questi leader si aspettano che la tecnologia sia un fattore abilitante per guidare il business e convincere clienti e personale. Inoltre, ritengono che tecnologie come l’AI e la Unified Observability svolgano un ruolo essenziale nel fornire esperienze digitali esemplari. Tra gli intervistati, il 95% dei leader FSI concorda sul fatto che la Unified Observability sia importante per rimanere competitivi e fornire DEX. Ill 94% afferma che è necessario investire maggiormente nelle soluzioni di Unified Observability.

Altri risultati chiave dell’indagine

  • Quasi la metà (49%) dei leader FSI intervistati afferma che una Digital Experience senza interruzioni è il fattore più importante per mantenere la propria forza lavoro.
  • I leader IT e aziendali FSI intervistati hanno dichiarato che oltre la metà (53%) dei loro dipendenti lavora in modalità ibrida. Il 98% ritiene che il lavoro ibrido migliori la capacità di attrarre e trattenere i talenti, contribuendo in ultima analisi alla competitività futura.

Digital Employee Experience: consolidare la reputazione e ridurre i rischi

Nei prossimi 18 mesi l’AI (50%), il cloud (50%), le tecnologie di accelerazione delle applicazioni e delle reti (37%), le soluzioni di Digital Experience Management (DEM) (35%) e l’automazione (35%) diventeranno critiche per il business. Queste tecnologie consolidate ed emergenti sono fondamentali per le organizzazioni che vogliono rimanere competitive nel mercato attuale.