Qualcomm Snapdragon: ecco le novità per il prossimo anno

Quattro le novità presentate, tutte caratterizzate dall'intelligenza artificiale come elemento chiave.

qualcomm snapdragon

In occasione del Qualcomm Snapdragon Summit, l’azienda ha inaugurato l’era dell’IA on-device presentando le nuove piattaforme di livello premium. Il CEO Cristiano Amon ha mostrato come l’intelligenza artificiale avrà un forte impatto sul modo in cui si utilizzano i dispositivi. Inoltre ha spiegato come Snapdragon è in grado di offrire esperienze di intelligenza artificiale sul dispositivo in un’ampia gamma di categorie di elettronica di consumo. Evento annuale di punta di Qualcomm Technologies, che si svolge alle Hawaii, durante il summit l’azienda presenta anche le tecnologie che alimenteranno i prossimi dispositivi consumer, come i PC di punta e i telefoni cellulari.

5G, le previsioni del presidente Qualcomm Cristiano Amon

Cristiano Amon, CEO Qualcomm

Le caratteristiche delle nuove piattaforme Snapdragon

L’evento di quest’anno ha visto il lancio di Snapdragon X Elite e di e Snapdragon 8 Gen 3. La prima è la piattaforma per PC che supera le CPU per laptop concorrenti e stabilisce un nuovo standard nelle prestazioni dell’intelligenza artificiale. La seconda è una piattaforma mobile che scala ulteriormente l’intelligenza artificiale sul dispositivo. Entrambe mostrano velocità estreme nelle attività di AI generativa. Come gli assistenti di chat sul dispositivo per i laptop Windows 11 (30 token al secondo) o la generazione di immagini su uno smartphone (meno di un secondo utilizzando Stable Diffusion).

Novità 2024 per Qualcomm e Snapdragon

L’azienda ha anche presentato la nuova piattaforma per Snapdragon Sound che utilizza l’intelligenza artificiale per la cancellazione avanzata del rumore. In contemporanea ha lanciato Snapdragon Seamless, che consente ai dispositivi di lavorare insieme senza problemi tra produttori e sistemi operativi. I dirigenti dei partner hanno partecipato allo Snapdragon Summit per condividere le visioni di ciò che i consumatori possono aspettarsi nel prossimo anno e per sottolineare l’importanza dell’IA on-device. Nel secondo giorno dello Snapdragon Summit sono stati presentati i dettagli sul mondo dell’IA generativa on-device con sessioni su ciascuno dei nuovi prodotti annunciati.