Nexthink: responsabili IT, cosa pensano del lavoro da remoto?

L’analisi evidenzia come è cambiato il comparto IT per gli utenti negli ultimi quattro anni.

lavoro da remoto

Nexthink pubblica un nuovo report dove tra l’altro si analizza cosa pensano i responsabili IT sullo sviluppo del lavoro da remoto e sui cambiamenti del settore. Lo studio ‘State of the DEX ‘riporta che il 69% dei responsabili decisionali senior (ITDM) ritiene  che la crescita del lavoro da remoto abbia reso il loro lavoro più difficile e complesso. Ciò che rende questo dato più preoccupante è il fatto che oggi i dipendenti sono meno propensi a segnalare i problemi tecnologici che rilevano rispetto a quanto avveniva quattro anni fa.

Le risposte dei responsabili IT

Donatella Derosa, Enterprise Account Manager di Nexthink per l’Italia
Oggi i lavoratori dipendono quasi totalmente dalla tecnologia per le loro attività quotidiane. Quindi l’esperienza digitale del dipendente deve essere una priorità per ogni azienda. Abbiamo avuto quattro anni per implementare soluzioni capaci di integrare il lavoro digitale. Per formare i collaboratori affinché possano sfruttare meglio le tecnologie e per mettere la Digital Employee Experience in prima linea nel business. I risultati del report evidenziano le aree di crescita del settore che richiedono attenzione immediata, prima che le aziende perdano ulteriore terreno.

Dopo la pandemia

La notizia positiva è che l’importanza della DEX è cresciuta dopo la pandemia. Oggi il 90% dei responsabili ITDM senior ritiene che una buona strategia DEX sia cruciale per il proprio lavoro. Tuttavia, solo il 24% dei dipendenti si considera soddisfatto di quella adottata in azienda. I problemi tecnologici non influiscono solo sui singoli collaboratori. Infatti hanno un impatto significativo sull’organizzazione nel suo complesso, come indicano altri dati fondamentali:

  • I team IT ogni settimana spendono quasi metà del tempo (45%) a risolvere problemi ricorrenti.
  • Lo stesso tempo (43%) serve per ripristinare i dispositivi allo stato desiderato.
  • Responsabili IT, cosa pensano dello sviluppo del lavoro da remoto
  • Secondo il 69% degli ITDM, una scarsa attenzione alla tecnologia contribuisce a rendere negativa l’esperienza dei dipendenti. Questo con conseguenze dirette sulla qualità del lavoro, il morale, le relazioni con i clienti e la reputazione del reparto IT.
  • Il 73% degli ITDM concorda sul fatto che la mancata segnalazione dei problemi IT al reparto di riferimento, porta all’insorgere di problemi più gravi in tutta l’organizzazione.