Qualcomm Snapdragon X, piattaforme di calcolo per PC

qualcomm snapdragon

Qualcomm Technologies presenta la serie Qualcomm Snapdragon X, una architettura messa a punto per potenziare la prossima generazione di esperienze su PC.

A confermarlo, Don McGuire, Senior Vice President & Chief Marketing Officer, Qualcomm Incorporated. Il 2024 sarà un punto di svolta per il settore dei PC e le piattaforme di calcolo Snapdragon X offriranno prestazioni, intelligenza artificiale, connettività e durata della batteria di livello superiore.

Le piattaforme della serie Snapdragon X si basano sull’esperienza pluriennale nella progettazione di architetture di calcolo eterogenee tra CPU, GPU e NPU. Sfruttando la CPU Qualcomm Oryon, Snapdragon X garantirà un grande miglioramento nelle prestazioni e nell’efficienza energetica, in combinazione con l’NPU, e offrirà esperienze utente in linea con la nuova era dell’intelligenza artificiale generativa.

Come si è arrivati a questo punto?

Dopo un’analisi approfondita, una ricerca sui consumatori e i feedback provenienti dal settore, Qualcomm ha attribuito una nuova denominazione alle piattaforme, oltre a portare a bordo a un nuovo sistema di design visivo basato sulle intuizioni raccolte:

  1. L’identificativo X distingue le piattaforme PC dalle altre categorie di prodotti Snapdragon;
  2. Il design premium celebra questo balzo in avanti nell’informatica e le esperienze che consentirà agli utenti;
  3. Una struttura di classificazione chiara e semplificata aiuta gli utenti a navigare tra le funzionalità della piattaforma;
  4. Il tutto sfruttando il marchio globale Snapdragon.

Un nuovo brand design

I nuovi loghi e i badge della piattaforma daranno vita alla serie Snapdragon X in modo nuovo. Questo nuovo design system sarà introdotto con il debutto della prima piattaforma Snapdragon X, sfruttando l’iconica palla di fuoco Snapdragon con un tocco di novità: audace, vibrante, pulito, distintivo.