L’insegnamento ibrido ha nuove potenzialità con Logitech e Google

L’insegnamento ibrido

insegnamento ibrido

Nel futuro dell’insegnamento ibrido in Italia e Francia ci saranno nuove potenzialità e questo sarà possibile grazie ai nuovi strumenti di Logitech e alla piattaforma Google. Infatti gli studenti italiani e francesi di due scuole medie di primo grado hanno sperimentato in anteprima il concetto di “aula ibrida”. Riuscendo a interagire a distanza, condividere idee e imparare gli uni dagli altri in tempo reale. Coinvolte nel recente programma internazionale di scambio digitale “Logitech and Google Exchange Program” sono state la Scuola Secondaria di Nievo dell’Istituto Comprensivo di Gambettola (FC) e il Collège Saint-Joseph di Le Mans in Francia.

I confini culturali si espandono

L’utilizzo integrato di strumenti innovativi per la videoconferenza e delle piattaforme per l’apprendimento ibrido offre un contributo nel superare i limiti del tradizionale insegnamento in classe. In uno scenario in cui la scuola deve formare gli studenti in ottica digitale, Logitech mette a disposizione la propria esperienza, know-how e tecnologie per consentire nuove possibilità di insegnamento.

Le fasi del progetto per l’insegnamento ibrido

All’insegna del motto “Better together”, la partnership consolidata tra Logitech e Google e una visione comune sul futuro dell’istruzione, hanno permesso ai ragazzi di immergersi in uno scenario pedagogico ideato dagli insegnanti delle due scuole. Un primo esercizio è stato quello di realizzare la presentazione delle principali identità culturali dei rispettivi paesi, grazie all’uso della soluzione di videoconferenza Rally Bar e Google Meet.

Utilizzare le videocamere

In un secondo momento gli studenti hanno giocato a Pictionary sfruttando le caratteristiche della videocamera per lavagne Logitech Scribe per disegnare gli emblemi più cari alla loro cultura. Infine hanno svolto lavori individuali e in piccoli gruppi utilizzando i Chromebook in abbinamento alla piattaforma Google Classroom. I risultati ottenuti hanno messo in luce come le soluzioni Logitech e Google consentano ai docenti di gestire l’insegnamento in classe a 360 gradi, svolgendo in modo proficuo lavori sia di gruppo che individuali.

Un’evoluzione nel segno dell’inclusività

Grazie all’uso delle soluzioni avanzate di videoconferenza di Logitech e alle piattaforme di apprendimento digitale di Google, dunque, le due scuole sono riuscite a creare un ambiente di apprendimento innovativo. Ciò ha permesso agli studenti italiani e francesi di vivere un’esperienza immersiva, dinamica e non limitata dai confini fisici delle classi.

L’insegnamento ibrido ha nuove potenzialità con Logitech e Google

L’esperimento pone le basi e proietta il sistema educativo e scolastico nel domani. Consentendo fin d’ora l’allestimento di aule ibride capaci di mettere in relazione, interazione e collaborazione gli studenti in modalità virtuale. Si tratta di un’evoluzione in grado di dettare innovativi standard educativi. Inoltre apre le porte a sviluppi nel segno dell’inclusività e delle pari opportunità nel campo dell’istruzione.