Una gestione più green per l’IT. Le considerazioni di ESET

La sostenibilità in azienda si promuove in molti modi, anche attraverso l'uso di materiali rinnovabili e all'economia circolare.

ESET Italia green ESET leonardo cybersecurity parental control

Per un futuro più verde, Fabio Buccigrossi, Country Manager di ESET Italia, sottolinea la necessità di puntare su una gestione più green anche per ciò che riguarda l’IT.

Gestire un’azienda è diventato più costoso a causa dell’inflazione e dell’aumento dei prezzi dell’energia. Fattori che hanno reso necessaria l’adozione di una serie di misure per il contenimento dei costi per consentire alle imprese di mantenere comunque i propri profitti. Tutto ciò è sottolineato dal continuo passaggio a soluzioni  basate sul cloud.

Ridurre i costi

Soluzioni che dovrebbero aiutare le aziende a ridurre i costi infrastrutturali, di rete, di personale e di sede (per chi ospita i propri data center, questi possono occupare molto spazio e consumare molta energia). Ma l’attenzione non dovrebbe essere rivolta solo alla riduzione dei costi aziendali, poiché le tendenze attuali suggeriscono uno spostamento verso pratiche IT più ecologiche in generale che di per sé potrebbero sembrare a prima vista una mossa più costosa. Ma la verità è un’altra.

Una gestione più green per l’IT migliora la sostenibilità aziendale

Con il termine green IT, o green computing, si intende la scelta di utilizzare una progettazione, una produzione, un utilizzo e uno smaltimento ecologicamente sostenibili di computer, chip e altre tecnologie per limitare il loro impatto nocivo sull’ambiente. Ciò include una riduzione pianificata delle emissioni di carbonio e della domanda di energia. Promuovendo così la sostenibilità attraverso l’uso di materiali rinnovabili e un’economia circolare.

Traferire costi e competenze

Per le aziende, questo significa esternalizzare alcune procedure o business unit, come l’IT, trasferendo così i relativi costi a società terze (si pensi, ad esempio, ai costi di manutenzione del data center). In termini di efficienza aziendale, questo trasferimento di costi e competenze risponde a un duplice scopo. Da un lato rendere l’azienda più efficiente delegando compiti IT (come la gestione della sicurezza informatica della rete) a professionisti del settore.

L’impronta energetica va ridotta

Allo stesso tempo, ridurne l’impronta energetica, riducendo l’impatto diretto sull’ambiente. In pratica, crea un contenimento dei costi. Per saperne di più, consultate l’ESET’s cloud management cost calculator. È in grado di stimare il risparmio economico dell’azienda nel passaggio dalle soluzioni on-premise a quelle basate sul cloud.

Una gestione più green per l’IT. Le considerazioni di ESET

Grazie a questo cost-saving, le aziende saranno più libere di investire in ulteriori iniziative. Questo permetterà di conformarsi alle normative previste in futuro che richiederanno ulteriori misure di transizione ecologica. Come quelle indicate dall’Unione Europea, o alle certificazioni di ecocompatibilità.

Cambiare la supply chain

Per le imprese, la transizione verde comporta anche un cambiamento nella struttura della supply-chain. L’outsourcing è solo uno dei modi per cambiare la supply chain di un’azienda. Tuttavia, poiché sempre più organizzazioni inizieranno a muoversi verso pratiche più ecologiche, l’aspetto logistico del processo decisionale richiederà un ripensamento delle pratiche commerciali contemporanee.

Incentivare il lavoro a distanza

Attraverso l’adozione di misure green, i costi possono essere ridotti senza necessariamente rinunciare alla professionalità e all’expertise sviluppata dai propri collaboratori e dipendenti. Supponiamo infatti che, invece di licenziare i dipendenti, l’azienda decida di investire in tecnologie che consentano la gestione del lavoro a distanza. Questo determinerebbe una riduzione della domanda di energia e dei costi di gestione degli edifici dell’azienda. Con conseguente risparmio sulle bollette energetiche, sugli affitti, sui parcheggi e altro ancora.

Una gestione più green per l’IT

Un passo semplice verso pratiche ecologiche è quello di spegnere dispositivi e oggetti. Le apparecchiature come stampanti, condizionatori, monitor e luci dovrebbero essere spente quando non vengono utilizzate.  Scegliere apparecchiature che durino nel tempo e che consumino la minor quantità di energia necessaria per l’attività da svolgere sono entrambi metodi per ridurre l’impronta di carbonio dell’IT. Ad esempio, i lavoratori a distanza tendono a utilizzare notebook, che consumano meno energia dei laptop, e i laptop consumano meno energia dei computer desktop.

Un gestione più green per l’IT efficace

Il solo fatto di cercare di approvvigionare le aziende della supply chain in base alle pratiche ambientali adottate rappresenta un passo importante per la transizione di un’azienda verso una maggiore sostenibilità. Questo infatti consente di trasferire a cascata le migliori prassi lungo la catena. Inoltre, l’azienda potrebbe ottenere un certificato secondo lo standard ISO 14001. Questo standard delimita e traccia un quadro di riferimento che un’organizzazione può seguire per istituire un sistema di gestione ambientale efficace. Pensato per qualsiasi organizzazione, indipendentemente dall’attività o dal settore, può garantire alla direzione aziendale, ai dipendenti e agli stakeholder esterni che l’impatto ambientale venga misurato e migliorato.

Come può ESET contribuire a un processo decisionale ecologico

I prodotti ESET vengono continuamente migliorati, con particolare attenzione alle aree ritenute importanti considerando le necessità e le normative attuali. Per quanto riguarda l’ambiente, ESET offre servizi basati su cloud per le aziende attraverso la soluzione ESET PROTECT Platform. Questa soluzione non solo potenzia la sicurezza, ma contribuisce anche alla sostenibilità eliminando la necessità di hardware aggiuntivo, software o personale dedicato.

Un’offerta pensata per le aziende

Con l’offerta dedicata alle imprese  che include ESET PROTECT Elite e MDR, aiutiamo le aziende ad allocare le risorse. Perché le nostre soluzioni XDR affiancate da servizi MDR disponibili H24 possono supportare il personale IT qualificato, già oberato da altri compiti, nella gestione della sicurezza. Riducendo così il rischio e consentendo la continuità del business e rendendo la complessità aziendale più gestibile.

Una lunga esperienza

Nel complesso, ESET, con 30 anni di attività indipendente nel campo della cybersecurity in tutto il mondo, vanta un’enorme esperienza nella protezione dei clienti in tutti i settori. Oltre a un’expertise molto specifica in una serie di settori e verticali. L’utilizzo delle soluzioni ESET permette di usufruire di questa esperienza, proteggendo i cambiamenti richiesti dalla transizione ecologica, per un futuro più verde e sostenibile.