Qualys apre la piattaforma di gestione del rischio ai team di AppSec

Spesso i team di sicurezza si trovano ad affrontare difficoltà nel comprendere il rischio reale.

gestione del rischio

Qualys apre la  piattaforma di gestione del rischio che permette ai team di AppSec di individuare e correggere le vulnerabilità all’interno del software. Nell’era della trasformazione digitale, ogni organizzazione sviluppa il proprio software per gestire la propria attività. Questo software di prima parte, o sviluppato dall’azienda, spesso non dispone di pratiche disciplinate di gestione delle vulnerabilità e delle configurazioni utilizzate per un software di terze parti. Alcuni studi hanno dimostrato che oltre il 90% del software di prima parte include componenti open source. Mentre più del 40% presenta rischi elevati come vulnerabilità sfruttabili.

Il limite degli strumenti tradizionali

Oggi i team operativi AppSec si affidano a controlli manuali o a script isolati per valutare la sicurezza del software di terze parti. Con il risultato di una valutazione della sicurezza ad hoc che ostacola la capacità di definire le priorità e di porre rimedio ai rischi in modo efficace. Inoltre, gli strumenti tradizionali di valutazione delle vulnerabilità o di analisi della composizione del software non rilevano la presenza di pacchetti open source integrati nell’ambiente di produzione. Di conseguenza, i team di sicurezza si trovano ad affrontare difficoltà nel comprendere il rischio reale.

Qualys apre la piattaforma di gestione

La nuova soluzione Qualys consente alle organizzazioni di portare i propri script di rilevamento e riparazione, creati utilizzando linguaggi noti come PowerShell e Python, nel Qualys Vulnerability Management, Detection and Response (VMDR). Qualys TruRisk rileva e classifica i risultati con lo stesso flusso di lavoro e la stessa reportistica utilizzata per i risultati del software di terze parti. In questo modo, i team AppSec sfruttano i propri rilevamenti per identificare i contenuti sensibili.

Le caratteristiche

Oltre a valutare gli stati critici dei processi e delle applicazioni, etichettare gli asset in base alla presenza di dati sensibili o PII. Infine mitigare i rischi associati a vulnerabilità critiche come Log4J configurando i parametri dei file o affrontando Follina mediante la modifica delle impostazioni di GPO/registry. Il tutto per gestire in modo efficiente il rischio derivante sia da fonti prime che da fonti terze.

Unificare e gestire il rischio

Le nuove funzionalità della piattaforma Qualys consentono ai team di:

  • Creare facilmente le proprie firme. Creare rilevamenti Qualys (QID) e rimedi basati sulla propria logica o su script che sfruttano i principali linguaggi di scripting come Python, PowerShell e altri. Questi rilevamenti si integrano direttamente nei flussi di lavoro VMDR e nello scoring TruRisk. Questo aiuta i team SecOps a unificare e gestire il rischio tra le prime applicazioni e quelle di terze parti nel loro ambiente.

Qualys apre la piattaforma di gestione del rischio ai team di AppSec

  • Rilevare, gestire e ridurre in modo proattivo i rischi della supply chain. Ottenere una visibilità continua e in tempo reale su pacchetti software open-source profondamente integrati. Qualys TruRisk stabilisce le priorità e correla le informazioni in base ai dati provenienti da oltre 25 feed di minacce e alla criticità aziendale dell’asset. Queste informazioni consentono ai team di sicurezza di mitigare rapidamente il rischio di problemi di sicurezza di alto profilo. Tra queste le minacce zero-day e i focolai di Log4J, elaborando rilevamenti e risposte personalizzate.

Integrare i sistemi di ticketing

  • Comunicare efficacemente il rischio con report e dashboard unificati. Grazie all’integrazione nativa con i flussi di lavoro VMDR, è possibile comunicare efficacemente la visione unificata del rischio nel software first e third party agli stakeholder giusti tramite dashboard e report in tempo reale. L’integrazione con i sistemi di ticketing come ServiceNow e JIRA consente l’assegnazione automatica di ticket di riparazione dettagliati ai proprietari giusti. E questo attraverso una vista comune per chiudere rapidamente i ticket e ridurre i rischi.