SentinelOne, gestire il rischio cyber degli addetti assicurativi

L’importanza dell'esposizione alle minacce informatiche e la possibilità di ridurre i premi assicurativi per il cyber.

rischio cyber

Da SentinelOne arriva la nuova applicazione WatchTower Vital Signs Report in grado di gestire il rischio degli addetti assicurativi in un ambito cyber. Per le aziende, questa nuova funzionalità di reporting è un’efficace modalità che comunica agli assicuratori cyber un profilo accurato della postura e dei controlli di cybersecurity. Semplificando il processo di assegnazione della corrispondente copertura assicurativa.

Gestire il rischio in ambito cyber

Per gli assicuratori del settore informatico, l’app fornisce una visione “dall’interno” in tempo reale della postura di sicurezza di un’azienda. Così da migliorare l’accessibilità alle polizze e modulare il livello di rischio.

Le minacce cyber e il settore delle assicurazioni

Barnaby Page, VP Incident Response & Cyber Risk di SentinelOne
Lo stato attuale dello scenario delle minacce cyber sta spingendo il settore delle assicurazioni al punto di collasso. I rischi di sottoscrizione sono diventati troppo pesanti da digerire per gli assicuratori. Mentre l’aumento dei premi sta mettendo in difficoltà le aziende nell’acquisto di polizze assicurative cyber. Il settore ha bisogno di strumenti efficaci per valutare correttamente l’esposizione alle minacce informatiche. Siamo felici di collaborare con i principali operatori specializzati in materia di rischio per realizzare il WatchTower Vital Signs Report.

Crescono le violazioni dati e gli attacchi ransomware

Il crescente numero di violazioni di dati, ransomware e incidenti informatici ha fatto sì che le perdite di risarcimento per le società assicurative siano aumentate del 300% dal 2018 al 2021. Tra la ridotta propensione a sottoscrivere il livello di rischio e l’aumento dei premi, molte imprese hanno difficoltà a stipulare una polizza, indipendentemente dalla propria postura di sicurezza.

Gestire il rischio, le difficoltà del settore assicurativo

Finora, i sottoscrittori e i broker hanno definito l’esposizione al rischio dell’organizzazione utilizzando scansioni esterne, che non sono in grado di convalidare gli incidenti informatici o l’efficacia dei controlli di sicurezza. Il WatchTower Vital Signs Report di SentinelOne si basa sulla postura e sui dati di rischio interni di un’organizzazione. Catturando i segnali che cambiano dinamicamente e fornendo un preciso contesto dell’esposizione al rischio.

Sfruttando Ranger Active Directory, il modulo per la superficie di attacco dell’identità in tempo reale di Singularity XDR, il nuovo report valuta la vulnerabilità alle minacce informatiche, compresi gli asset sconosciuti e le esposizioni all’identità, due dei principali vettori degli attuali incidenti di sicurezza.

Ridurre i tassi di perdita e migliorare la resilienza informatica

Ciò consente agli assicuratori e ai broker del settore cyber di ottenere informazioni fondamentali per le loro attività di sottoscrizione e gestione del rischio. Riducendo i tassi di perdita con un’accurata determinazione del prezzo del rischio. Oltre ad aumentare l’idoneità all’assicurazione cyber, gli sconti sui premi e le condizioni di copertura favorevoli per le organizzazioni che sottoscrivono e rinnovano le polizze. Inoltre, le aziende a rischio di attacchi ricevono informazioni in tempo reale per migliorare la resilienza informatica.