DiParola Festival: parlare di web e tecnologia in modo chiaro

Per seguire gratuitamente i talk di entrambe le giornate è sufficiente registrarsi online al sito www.diparolafest.it per ottenere il biglietto gratuito.

tecnologia

Comunicare con efficacia, anche di tecnologia, è una sfida quotidiana che interessa tutti gli aspetti della società civile: DiParola Festival, online il 21 e 22 settembre.

A organizzarlo è Valentina Di Michele, esperta di comunicazione che si occupa di facilitazione del linguaggio della tecnologia. Founder di Officina Microtesti, unico studio italiano di contenuti usabili, accessibili e inclusivi per siti, app e software che collabora con grandi aziende, start-up, PA centrale.

La comunicazione è alla base di qualsiasi relazione e la capacità di semplificare nella struttura un messaggio, per farlo arrivare in maniera trasversale a diversi pubblici eterogenei per formazione, età e provenienza è la chiave per garantire l’efficacia del processo informatico.
Affinché l’accesso agli strumenti informatici diventi realmente democratico e accessibile è necessario partire dal linguaggio. Dalla volontà di approfondire un argomento di massima attualità, nasce la prima edizione del DiParola Festival.

La sfida più importante far comprendere il messaggio

Il digitale è uno di quei settori in cui diventa una necessità universale: la sicurezza informatica nella navigazione web quotidiana, l’accesso all’identità digitale e l’individuazione di strumenti per rendere più accessibile la digitalizzazione, sono alcuni dei temi su cui ci si è interrogati nella definizione del Festival.

Valentina Di Michele, Content Experience Manager, CEO di Officina Microtesti e ideatrice del festival
Da questo scenario e dalla convinzione che in una società inclusiva parlare chiaro sia un diritto e un valore democratico, è nata l’esigenza di promuovere lo sviluppo di metodologie e tecniche volte alla semplificazione della comunicazione con la realizzazione di un festival che coinvolge i principali esponenti del settore. Durante il festival si parlerà di comunicazione chiara, inclusiva e accessibile in settori specializzati e complessi tra cui il tecnologico, con il quale tutti noi ogni giorno ci confrontiamo e che pone spesso una sfida di comprensione.

In questa prima edizione di DiParola Festival il tema è la “chiarezza”. Parlare chiaro significa permettere a tutte le persone di comprendere le parole utilizzate anche nell’ambito tecnologico. La comunicazione chiara è inclusiva e accessibile quando aiuta tutte le persone a capire le informazioni che consentono di prendere decisioni, fare valutazioni o compiere azioni.

tecnologia

Gli interventi dedicati alla digitalizzazione e al web

Tra i relatori che affrontano il tema tech al convegno c’è anche la sua ideatrice, Valentina Di Michele, esperta di comunicazione che si occupa di facilitazione del linguaggio della tecnologia. Il suo intervento “Tecnologia per tutte le persone” si rivolge a chi ha un’azienda che opera nel digitale e offre prodotti e servizi, al fine di renderli inclusivi e accessibili. Usare uno smartphone, richiedere un documento online o registrarsi a un form su un sito possono essere processi complessi per alcuni utenti. Rendere la tecnologia a portata di tutti è il primo passo per democratizzarla ma anche di migliorare vendite e business.

Alice Orrù, Content writer specializzata in localizzazione di software, punta invece a promuovere la facilitazione dell’uso di internet per una navigazione online semplice con l’intervento “Plain language, scrittura tecnica e democratizzazione del web”.

Quali sono i punti di contatto tra il linguaggio tecnico e il linguaggio accessibile? Come parlare di tecnologie web senza tecnicismi?

Chi si occupa di marketing digitale sarà interessato a seguire il talk “Scrivere chiaro e inclusivo per far funzionare meglio l’email marketing”. Oggi l’email è un canale di comunicazione fondamentale; ma il linguaggio scelto rispetta il fatto che stiamo parlando con una persona e, pertanto, richiede attenzione? Alessandra Farabegoli, e-mail marketing specialist, in questo intervento porta esempi e suggerisce pratici punti da tenere a mente per dare una voce umana alle newsletter, a messaggi promozionali e a e-mail automatiche.

Come partecipare a DiParola Festival

Per seguire gratuitamente i talk di entrambe le giornate è sufficiente registrarsi online al sito www.diparolafest.it per ottenere il biglietto gratuito. Per chi è interessato a ricevere la registrazione del festival e sconti per libri e corsi è disponibile il biglietto da 15 euro; quello da 30 euro invece include anche l’e-book “Linee Guida di linguaggio chiaro per lavorare meglio”.

Per consultare il programma aggiornato dei talk consultare il sito del festival o i profili social dedicati su Linkedin, Instagram e Facebook. Per informazioni scrivere a info@diparolafest.it.