La consapevolezza di PMI e consulenti: il cloud serve, subito!

Il cloud per le imprese consulenziali, come per quelle manifatturiere e finanziarie, è una componente imprescindibile dello sviluppo sostenibile.

cloud

Se la pandemia ha insegnato qualcosa, è la necessità di flessibilità. Non fermarsi mai è possibile ma serve un’infrastruttura adeguata. Il cloud abilita nuovi schemi di business.

Sembra passato un secolo, ma sono solo tre anni e mezzo da quando iniziava un evento globale che nessuno avrebbe mai potuto immaginare.
Il contrasto alla pandemia fu il lock down, tutti a casa, distanziati. La conseguenza fu di sconcerto e di blocco di molte attività. Iniziò l’era dello smart working e l’adozione massiccia del lavoro a distanza causò non pochi ripensamenti organizzativi. Il principale fu l’infrastruttura e l’accessibilità.
Il lascito positivo della pandemia è stato il cambiamento di atteggiamento verso la transizione digitale.

Evoluzione del business

Da ben oltre tre anni a questa parte la digitalizzazione delle imprese, manifatturiere e di servizi, è realtà e non più argomento di conversazione. Il cloud non è più un’opzione, è una necessità. Per PMI e per i professionisti che delle piccole e medie imprese sono consulenti.
Le avversità pandemiche, e quelle del conflitto russo – ucraino seppur in misura minore, sono state un catalizzatore per la tecnologia e hanno creato i presupposti per un chiaro cambiamento. Anche le società del comparto fiscale e contabile hanno intrapreso il percorso verso una decisa revisione delle loro organizzazioni per acquisire la necessaria flessibilità e scalabilità per crescere, soprattutto in periodo di crisi.

Non si tratta più di scegliere se passare al cloud ma quando farlo. E in generale la richiesta è di farlo il più in fretta possibile. Il cloud porta a raggiungere una maggiore sostenibilità del business e delle attività produttive. Aiuta la flessibilità e l’agilità del lavoro e delle organizzazioni produttive.
In tutto questo sia le imprese che i professionisti vengono sostenuti dai produttori di software che aiutano e favoriscono la transizione digitale verso il cloud.
Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha sviluppato l’ecosistema Genya prevedendo in anticipo le necessità della clientela, delle imprese, del commercialista, dei componenti dello Studio.

cloud

Il cloud come abilitatore

Ha sviluppato una serie di strumenti ad altissima intensità digitale che in cloud automatizzano le attività dello Studio offrendo una miniera di dati che analizzati ed elaborati formano la base delle attività di consulenza a favore delle imprese manifatturiere e del terziario.
La creazione di un bilancio, per fare un esempio pratico, non è mai stata così facile e veloce. Genya Bilancio permette l’elaborazione del fascicolo in brevissimo tempo e consente di monitorare in automatico le prestazioni, gli indicatori di performance, il flusso di lavoro e il rilevamento dei tempi e delle attività svolte.
La soluzione è perfetta sia per i Professionisti che per le aziende che effettuano l’analisi di bilancio internamente e consente di redigere, in modo facile e veloce, i bilanci d’esercizio annuali, infrannuali, simulati o straordinari, producendo automaticamente tutta la documentazione.

Genya Bilancio integra, oltre alle classiche funzionalità legate all’adempimento, strumenti di Business Intelligence e Collaborazione indispensabili per offrire valore aggiunto e servizio. Il gestionale pone le basi, in termini di dati, per la valutazione del business dei clienti attraverso il calcolo automatico di indici, dell’andamento previsionale e dei rating finanziari. Il tutto con una semplicità operativa senza eguali.

Il cloud per le imprese consulenziali, come per quelle manifatturiere e finanziarie, è una componente imprescindibile dello sviluppo sostenibile. Gli applicativi e i software, come l’ecosistema Genya, sviluppati per il cloud rendono la transizione digitale più facile, accessibile, meno invasiva. Cloud e strumenti adeguati sono il mix per il futuro di tutte le imprese produttive. Il futuro subito!