Asustor presenta l’evoluzione della serie Nimbustor e annuncia i NAS Gen2, che saranno disponibili sia nella versione due alloggiamenti, sia in quella a quattro.
i nuovi Nimbustor Gen2 possono contare sulle elevate performance che il processore quad-core Intel Celeron N5105 con frequenza di funzionamento fino a 2,9 GHz è in grado di offrire. Mentre 4 GB di memoria DDR4-2933, espandibili fino a 16 GB, garantiscono in prospettiva la possibilità di sfuttare le potenzialità di questi NAS. Anche in ambiti come, ad esempio, quelli della virtualizzazione e della videosorveglianza.
Evoluzione della serie Nimbustor di Asustor
La principale novità introdotta sui nuovi Nimbustor Gen2, però, è quella relativa alla presenza di ben quattro slot M.2 PCIe 3.0 per le unità SSD NVMe. Utilizzate per l’archiviazione ad altissima velocità dei dati, come cache o in entrambe le modalità, a tutto vantaggio delle prestazioni e della flessibilità. Per la connettività ci sono due porte 2,5 Gigabit con supporto alle tecnologie di Link Aggregation e SMB Multichannel. Esse consentono di raggiungere velocità in lettura fino a 576 MB/s e velocità in scrittura fino a 566 MB/s con SMB Multichannel.
Le tre porte in dotazione
I nuovi Nimbustor Gen2, inoltre, sono dotati di tre porte USB 3.2 Gen2x1, in grado di garantire transfer rate fino a 10 Gbps. Ideali perciò per il collegamento di unità di espansione esterne e/o SSD esterni. Grazie alla presenza di una porta HDMI e al supporto della decodifica 4K H.265 a 10 bit gestita dalla GPU integrata nella CPU, i modelli sono ideali anche per l’intrattenimento domestico e il video editing.
Nimbustor Gen2, le novità della serie Nimbustor di Asustor
Per consentire una dissipazione ottimale del calore, Asustor è intervenuta anche sugli chassis dei Nibustor Gen2. A differenza dei predecessori, presentano ora una serie di fori aggiuntivi in grado di migliorare ulteriormente il ricircolo dell’aria. Oltre a prevenire il surriscaldamento delle memorie di massa, a tutto vantaggio dell’affidabilità e della loro durata. Per quanto riguarda il sistema operativo, fanno affidamento sul collaudato ADM 4.2, che mette oggi a disposizione anche una nuova guida rapida.