Quali sono le priorità dei responsabili ICT? Risponde Dell

Non stupisce l’importanza del cybersecurity, tema in continua trasformazione ed evoluzione.

infrastrutture it ict

Dell Technologies ha indagato sulle priorità aziendali dei responsabili ICT, che si concentrano in particolare su cybersecurity e sul passaggio al cloud. Senza dimenticare la sostenibilità.  Una figura interna che ha come priorità la protezione del perimetro di dati e informazione della propria azienda e che punta molto sulla consulenza esterna dei player di servizi IT. Questo il profilo che emerge dal report commissionato da Dell a Forrester Consulting nel marzo di quest’anno.

I temi di maggior interesse

Resilienza, cloud, sostenibilità, potenziamento delle competenze dei dipendenti e una migliore customer experience sono oggetto di una crescente attenzione da parte dei responsabili ICT. Nello specifico, il 76% sta investendo nella resilienza del business e nella sicurezza informatica, mentre il 69% sta accelerando il passaggio al cloud. C’è posto anche per le tematiche di sostenibilità, con il 57% che dichiara di star lavorando per integrarle nelle procedure aziendali.

Priorità aziendali dei responsabili ICT

In questo quadro, i responsabili ICT sottolineano il ruolo chiave dei fornitori di servizi IT all’interno del percorso di digitalizzazione che stanno portando avanti. L’84%, infatti, si rivolge a fornitori di servizi IT per avere la certezza di soddisfare le esigenze aziendali a livello di sicurezza informatica e resilienza del business. Mentre il 79% chiede supporto per il miglioramento dell’esperienza cliente. Inoltre, aspetto chiave legato al tema delle competenze, il 69% dei responsabili ICT ritiene che la propria organizzazione non disponga di risorse o competenze sufficienti per realizzare in pieno il valore delle tecnologie acquistate.

Superfici di attacco virtualmente infinite

Antonio Apollonio, Services Sales Director – Emea Southern Region di Dell Technologies
Il focus sul tema della cybersecurity non stupisce e anzi conferma quello che vediamo ogni giorno sul campo. Il contesto della cybersecurity è in continua trasformazione. Rispetto a solo pochi anni fa, viviamo oggi in un mondo iper-connesso, caratterizzato da superfici di attacco virtualmente infinite. Per i clienti è diventato molto complesso, se non impossibile, contrastare efficacemente minacce sempre più determinate e stare al passo con l’evoluzione dei framework normativi di riferimento.

In questo senso, ritengo che stabilire partnership strategiche end-to-end con fornitori di servizi qualificati generi notevoli vantaggi per i clienti, sia a livello IT che a livello business, e permetta di massimizzare la loro capacità di controllo, riducendo il livello di rischio ai quali sono esposti.