Il gruppo Adrias implementa la piattaforma Entrainhotel.com

Utile per comprendere le esigenze dei turisti e migliorare la qualità delle esperienze.

Entrainhotel

Laborinto, parte del gruppo Adrias e specializzata in tecnologie ML, ha implementato la piattaforma Entrainhotel.com, di proprietà di Adrias, con un approccio data-driven. L’approccio data-driven design è un metodo di progettazione che si basa sull’analisi dei dati per prendere decisioni informate durante il processo di progettazione. Applicato al mondo del turismo, questo approccio si basa sull’utilizzo di dati quantitativi e qualitativi per guidare la fase di progettazione e migliorare l’esperienza dei futuri ospiti delle strutture ricettive.

La piattaforma Entrainhotel.com

Laborinto ha lavorato sulla interazione sinergica tra la sezione di Entrainhotel.com dedicata agli albergatori e l’area dedicata ai clienti, grazie a un complesso utilizzo e incrocio dei dati. I numeri, in Entrainhotel.com, guidano l’esperienza dell’utente che diventa iper personalizzata, declinata sui suoi interessi specifici e sulle sue aspettative di ricerca sul web.

Anticipare il futuro

Analizzando il design delle esperienze turistiche, l’approccio data-driven viene utilizzato per raccogliere ed esaminare dati relativi a preferenze e comportamenti dei viaggiatori. Ad esempio le recensioni degli utenti sui siti di viaggi, le prenotazioni di alloggi e attività, le interazioni sui social media e molto altro ancora.

Barbara Canducci, Presidente di Gruppo Adrias
Questi dati possono essere utilizzati per identificare trend, comprendere le esigenze dei turisti e migliorare la qualità delle esperienze nella destinazione. Ad esempio, un’analisi dei dati sui social media può rivelare che i visitatori di una destinazione turistica preferiscono determinati tipi di cibo o attività. Consentendo così ai gestori della destinazione di personalizzare l’offerta e migliorare il livello di soddisfazione dei loro ospiti.

Il gruppo Adrias implementa la piattaforma Entrainhotel.com

Grazie al supporto della società di consulenza IT Reeturn per lo sviluppo software, il Gruppo Adrias ha realizzato un algoritmo di recommendation system. Un sistema di raccomandazione che, sfruttando l’intelligenza artificiale, suggerisce automaticamente hotel, destinazioni, offerte o contenuti in base ai dati raccolti sugli utenti e sul loro comportamento sul sito.

Entrainhotel

L’algoritmo quando sarà funzionante

Questo algoritmo nei prossimi mesi sarà messo in produzione sul portale. Il sistema di raccomandazione delle offerte sul soggiorno in hotel per i turisti è un software di filtraggio che utilizza un algoritmo e formule matematiche per fornire all’utente le proposte più vicine alle sue preferenze. Il sistema di intelligenza artificiale calcola per i turisti, confrontando i profili degli utenti con le proposte di soggiorno degli hotel, quali offerte siano più vicine ai loro gusti. E le presenta sulla homepage dell’hotel quando questi tornano a visitare la pagina.

Più precisione nei risultati

Giuseppe Trisciuoglio, socio fondatore e Ceo di Laborinto
L’algoritmo impara. Infatti perfeziona e affina i parametri di matching con il passare del tempo. In altre parole: più richieste di preventivo vengono fatte, più è preciso nel fornire risultati. Ottimizzando sempre più, e in tempo reale in modo sinergico, i suggerimenti per il turista e per il gestore hotel lato backoffice.

Utile per il cliente e l’albergatore

Entrainhotel si propone così all’utente come un sito di offerte valide e mirate per l’utente perché studiate sui suoi comportamenti online. Al contempo, guida l’albergatore che viene scelto in fase di prenotazione nell’identificare i bisogni del cliente prima ancora che varchi la soglia del suo albergo.