Servizi di sicurezza gestiti, SGBox inaugura CyberTrust365

Attraverso CyberTrust365, SGBox intende consentire ai partner di entrare nel segmento dei servizi di sicurezza gestiti in qualità di Managed Security Service Provider (MSSP).

servizi di sicurezza gestiti servizi it

Il paradigma della sicurezza informatica è cambiato molto negli ultimi anni. Le minacce crescono ogni giorno, sia in termini quantitativi sia di pericolosità, e alle aziende un prodotto non basta più per garantire la continuità del business e la confidenzialità dei dati. È sempre più necessaria una protezione come solo i servizi di sicurezza gestiti possono fornire. È questa consapevolezza che ha indotto SGBox a creare la business unit CyberTrust365. una nuova divisione interamente dedicata all’erogazione di Managed Security Services che offrono protezione e resilienza alle aziende.

Consentire ai partner di diventare MSSP

I clienti finali sempre più spesso chiedono di corredare i prodotti con servizi che consentano un migliore monitoraggio della sicurezza – afferma Massimo Turchetto, CEO e Founder di SGBox –. Noi abbiamo un modello di vendita totalmente indiretto, ma non tutti i nostri partner sono organizzati per offrire servizi e alcuni non hanno nemmeno competenze specifiche. Quindi, per loro è difficile riuscire a soddisfare le richieste dei clienti. Con la nuova business unit CyberTrust365 ci vogliamo affiancare a questi partner per consentirgli di andare oltre la licenza e fornire al cliente veri e propri servizi di sicurezza gestiti”.

In pratica, attraverso CyberTrust365, SGBox intende consentire ai partner di entrare nel segmento dei servizi gestiti in qualità di Managed Security Service Provider (MSSP). L’offerta si rivolge a tutte le realtà, ma in particolare a quelle di piccole e medie dimensioni, che di solito non possono contare su strumenti e competenze dedicate. Il modello di erogazione rende il servizio sostenibile a livello di costo, poiché non presuppone l’acquisto di tool professionali né l’acquisizione di risorse dedicate, che, peraltro, in questo periodo sono particolarmente difficili da reperire.

Un servizio completo

CyberTrust365 offre un servizio completo di Managed Security, modulare, flessibile e scalabile in funzione delle esigenze e dei rischi cui l’azienda può essere soggetta. La nuova proposta adotta un approccio customer-centric, personalizza ogni progetto e dispone di un’offerta molto ampia di servizi, come, per esempio, il Security Operations Center (SOC) as-a-service, Managed SIEM, Log Management, SIEM as-a-service e Managed Detection & Response.

Tutti i servizi sono erogati direttamente da SGBox e proposti al mercato attraverso la rete di partner. “Vista la tipologia dell’offerta – precisa Turchetto – ritengo che il numero di partner sia destinato ad aumentare. Infatti, abilitiamo nuove opportunità di business a chi non aveva le competenze o le risorse per affrontarle”. L’ampiezza dell’offerta e la strategia adottata attraverso CyberTrust365 fanno sì che il cliente abbia un unico punto di riferimento per tutte le tematiche di sicurezza.

Accordi bilaterali

I security team di CyberTrust365 poggiano sulla solidità di strumenti come le piattaforme SIEM e SOAR di SGBox, ma unite a soluzioni di noti brand nell’ambito della Managed Detection & Response e della Threat Intelligence. “Abbiamo fatto una serie di accordi – precisa Turchetto – per completare la nostra offerta e proporre servizi davvero completi. Si tratta però di accordi bilaterali, nel senso che noi useremo le soluzioni dei nostri partner, ma anche loro useranno le nostre all’interno delle proposte per la cybersecurity”.

In questo modo, attraverso CyberTrust365 si possono monitorare le infrastrutture dei clienti, arrivando anche a una modalità 24/7, garantendo proattività nell’identificazione delle minacce e una rapida risposta, così da ridurre al minimo le conseguenze nel caso di un attacco andato a segno.

L’offerta CybertTrust365 è pensata come un servizio che facilmente può evolvere. Un cliente può iniziare a chiedere una protezione più essenziale, ampliando in un secondo momento il numero di servizi che ritiene più opportuni per una più ampia protezione. “Per riuscire a soddisfare al meglio le richieste amplieremo il personale – conclude Turchetto –. La previsione è di arrivare a raddoppiare il numero di risorse disponibili oggi”.